è verissimo che le montano motori grandi. al tempo quelle c'erano. la differenza fra un motore grande e uno piccolo è la portata. che viene regolata, entro i limiti fisici della pompa CP3 r70, dalla valvola di flusso che è quella cosa sulla pompa a cui si collega un connettore elettrico.
se serve ancora più gasolio si montano le 90 o le 110 ma di solito non sulle auto.
il rapporto dei giri:
se ti ha detto che di fabbrica il rapporto della cp3 è 1,5:1 da progetto non è vero. e lo hai visto in quel pdf.
se invece ti ha detto che la tua lavora a 1,5:1 è ancora peggio perchè è impossibile a meno che non abbia montato una puleggia più grande e una cinghia più lunga, ammesso che riesca ad accoppiarle (ma poi non ci starebbe il carter di plastica).

la storia del "MAI successo una cosa del genere" ci sta tutta. ci credo. ma solo se la riferisce alla cp3 in generale. perchè questa certezza su non so quante modifiche abbia fatto mi sembra eccessiva.
discutere su cosa è meglio fra la rottura delle cp4 o la rottura della cinghia mi sembra come dire se è meglio il terremoto o il maremoto.

per la modifica alla camma qualcuno mi ha detto che i nuovi alberi anche Bosch siano leggermente diversi ma non ho riscontri.
l'ipotesi però che la forma della camma incida non è così campata in aria perchè sarebbe spiegabile il motivo per cui la serie r35 sia stata più delicata in quanto differiva dalla r40 proprio per quel componente (differente corsa del pistoncino).

io non so se è risolutiva ma è da un bel po che la fanno e credo che non abbiano avuto rotture. certo che comunque 10 anni di garanzia sono veramente troppi.
la delicatezza della cp4 probabilmente sta proprio nel fatto che deve andare troppo veloce e quindi credo che in certi casi non riesca a digerire difetti di lubrificazione o di flusso di carburante (bolle d'aria).

io da cavia sto facendo di sicuro. spero mi vada bene almeno fino a quando non decido cosa fare.
che poi magari monto una cp3.