Buongiorno a tutti,
ho una A4 Allroad B8 del 01/2010 (2.0 170Cv), con ben 310K Km, e va ancora benone
L'unico intervento che ho fatto è stata la sostituzione della pompa a bassa pressione del gasolio (quella dentro al serbatoio) per rottura (a circa 120K Km), e la sostituzione della pompa ad alta pressione del gasolio quando l'auto aveva 200K Km, su consiglio del mio meccanico (centro Bosch a Vicenza).
Frizione e volano dovrebbero essere ancora quelli originali (ho preso l'auto usata con 100K Km e 3 anni di vita, non so se il precedente proprietario li aveva mai sostituiti). Distribuzione fatta a 210K Km come da libretto di manutenzione
Causa tamponamento mi hanno poi sostituito tutto lo scarico (catalizzatore incluso) fino a dove esce dal motore, causa insaccamento dei pezzi con l'urto (e altri pezzi vari del posteriore)


In pratica a basse velocità e quando scalo marcia per portarmi in seconda e schiaccio la frizione, sento un rumore / vibrazione cupo, come di ingrannaggi. Quando poi rialzo la frizione il rumore sparisce.
A marce alte e in corsa non si avverte, neppure in folle
Il problema è comparso nell'inverno scorso e non ci ho dato molto peso, anche perchè poi col caldo in primavera è sparito
Il problema si è ripresentato adesso che sono scese le temperature, identico allo scorso anno
Secondo il gommista che mi fa il cambio gomme estive / invernali e una vibrazione del volano...
Potrebbe essere qualcosa di attinente alla cinghia servizi, tipo galoppino o pulegge / cuscinetti?

Secondo voi qual'è il problema?
La macchina come detto ha 12 anni e 310K Km... non vorrei farci grandi spese perchè ho già preventivato di cambiarla (con una Allroad più recente)


Grazie!