Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
prova a verificare le morsettiere sulla centralina 09-rete di bordo, che di solito si trova appesa sopra al pedale frizione.
ogni lampadina ha un filo che esce dalla 09. Quella centralina fa il check luci, misurando l'assorbimento su ogni singolo filo.

potrebbe esserci un falso contatto su uno degli spinotti della 09?? (presumibilmente quello che alimenta le luci di sinistra).
sfila e infila gli spinotti, spruzza il classico "pulisci-contatti", insomma fai le prove piu semplici.
Se hai moolta fortuna, magari risolvi.

allargando il ragionamento: la tua 09 puo' aver preso acqua? =hai avuto infiltrazioni dagli scoli del tetto, oppure dalla vasca sotto al parabrezza??
(capita piuttosto spesso che foglie secche e sporcizia varia blocchino i tubicini di scolo. L'acqua a quel punto riesce a entrare in abitacolo e quando incontra qualche componente elettrico son guai. La tua 09 potrebbe essere impazzita a causa dell'acqua?? vedi qualche residuo o robe strane, intorno alla 09??).

altra ipotesi: nella 09 hai spuntato qualche bit riferito al rimorchio? (per la fretta, hai cliccato qualcosa senza accorgerti, mentre facevi altre codifiche. Fai una verifica).

il tuo problema e' molto strano, non ho idea delel cause, e quindi ti propongo solamente dei "tentativi", dei ragionamenti molto casalinghi (forse inefficaci, ma non costa niente fare qualche prova! Alla fine potrai escludere qualche causa).
Si, ho escluso la centralina Bluetooth per infiltrazioni d’acqua e blocco mmi…non ho pensato a verificare la 09 visto che c’ero…grazie x la diretta…in merito alle codici he della stessa,le ho verificare e sono tutte corrette …si è veramente strano…specie la dicitura sul FIS e il fatto che sul vag non risulta nulla

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
Se le luci diurne sono alogene e separate avranno il loro connettore... se sfarfallano da una parte ce la fai a collegarle, magari penzoloni, invertite in modo da vedere se il problema sta nel cavo o nel portalampada?
E, ancora, se smonti solo la luce difettosa potresti ruotare sul suo asse i pin di un po', in modo che forzino leggermente ma sicuramente quando colleghi il connettore.
Proverò anche questa…penso che ci siano più concause, quella suggerita da gian, che ringrazio , ma anche temi la batteria un po’ così…aggiornerò la questione