Ciao a tutti, sono salvo, scrivo dalla provincia di modena, da sempre appassionato di audi marchio meraviglioso...

La mia amatissima a4 avant del 05 .... mia moglie dice che è vecchia di cambiarla, ma sarebbe un colpo al cuore...

L'anno scorso in estate mi si è guastato il servofreno, pedale duro, soffio quando si affonda il pedale e macchina che non frena, il mio meccanico di fiducia mi ha cambiato il servofreno ... dopo un anno problema identico.
Considerando che la macchina in settimana ce l'ha quasi sempre mia moglie con i bimbi, il problema frenata mi ha allarmato particolarmente ed ho quindi deciso di portare la macchina in un service autorizzato audi così da affidarla a professionisti del marchio.
La mia macchina è li da 15 giorni ... subito la diagnosi è stata la sostituzione della pompa del vuoto perchè il meccanico sosteneva di aver trovato dell'olio nei tubicini del servofreno e nel servofreno stesso, e solo dopo la sostituzione della pompa e dei tubicini si valutava la sostituzione di anche il servofreno... dopo aver sostituito la pompa, appurato che anche il servofreno andava cambiato l'abbiamo sostituito ... il problema è che nonostante la sostituzione dei 2 pezzi (che hanno cmq un costo importante) il problema è rimasto quasi identico... il meccanico dopo 15 giorni ora mi dice che il problema è anche nel motore e che collegando non so in che modo il tubicino corrispondente ad un altra macchina l'impianto frenante funziona correttamente...
Ora sostiene che se voglio andare avanti c'è da smontare il motore e in quel caso non ci sono cifre quantificabili in anticipo, e quindi in qualche modo mi consiglia di non andare oltre e rottamare il mezzo e di pagare anche i pezzi (in realtà ne dobbiamo parlare nei dettagli, immagino sia corretto pagargli la manodopera per le prove effettuate).

Vi chiedo gentilmente di darmi qualche consiglio:

il primo è relativo al difetto, mi spiacerebbe veramente tanto rottamare l'auto ma ovvio che se devono aprire il motore per individuare il problema ... e superare magari i 2/3000 euro di lavoro solo per l'impianto frenante ovvio che non ne vale più la candela. Possibile che il problema sia legato al motore ?

il secondo consiglio che vi chiedo e relativo i costi che dovrò effettuare ? secondo voi è prassi o normale che dovrò pagare i pezzi di ricambio ? o sarebbe più corretto la sola diagnosi con aggiunta di manodopera (2/3 ore ?)

Grazie e scusate il post lungo

Domattina devo andare, spero di avere qualche feed già stasera così da sapere cosa fare.

Grazie