Ciao a tutti.
Già in passato avevo creato un circuito di led sulla mia vecchia TT inserendo dei led con i portaled singolo. Bel lavoro ma di giorno purtroppo quasi non si vedevano perchè erano poco potenti.
Allora visto che poi ho cambiato auto mi sono detto: perche non costruire un altro circuito di led?
Allora sono partito dai led dell' A6 che sono luminisissimi.....



Ho acquistato su ebay tedesco i led originali pagati 160,00 euro e li ho sezionati delicatamente. Ho dovuto spaccare la carcassa esterna e poi sagomare una barra in alluminio da applicare alla base degli stessi come dissipatore.
Questi led riscaldano molto rispetto ai led normali e allora mettendo questa striscia di alluminio appositamente sagomata e fissata ho rimediato al problema. Ora i led restano quasi freddi.


Per aprire il faro ho usato un termosoffiatore da 2000watt.
Si scalda abbondantemente lungo tutto il faro e poi si fa leva piano piano finche' non si scolla il tutto.





Questa che vedete in foto e la barra di alluminio che funge da dissipatore.
A questo punto ero arrivato davanti a un grosso problema. Le frecce.
Come sapere la TT ha la freccia di direzione che si vede attraverso la striscia di plastica inferiore, ma io mettendo queste parabole andavo a nascondere la freccia e non si vedeva niente.
Allora ho effettuato delle fessure tra una parabola e l'altra dei led cosi' che quando si accende la freccia si vedono 5 punti di luce uno per parabola.
Vi posso garantire che l'effetto è straordinario. Sembrano frecce a led.



per incolllare il circuito con le parabole ho usato una colla a caldo.
Le parabole dell A6 hanno la stessa curva del faro della TT quindi sono perfette.
Ovviamente bisogna un po limare sia l'interno del faro sia tutte le paraboline per adattarle.
Comunque il lavoro vi garantisco che viene perfetto.SEmbra una cosa originale.
Per il collegamento dei fili ho usato direttamente i fili dove c'erano le vecchie luci di posizione.
NOn si accende nessuna spia perche' assorbono 6 watt e quindi sono perfetti.


Anche da spenti i fari sono bellissimi perche' si intravedono in trasparenza tutte le piccole paraboline dei led.
Una volta accesi i led sono staccati. Nel senso che non si vede una striscia di luce unica.
Le foto non rendono molto per via del riflesso della luce.
Inoltre sono molto visibili anche di giorno.Molti usano mettere quelle strisce orrende tipo albero di natale.Ma si vedono pochissimo e sono secondo me ridicole.






Spero che il lavoro vi piaccia. Se avete altri consigli o suggerimenti dite pure.
P.s. ovviamente questi led non si bruciano perche sono stabilizzati in tensione e wattaggio.Cosi' facendo durano un eternità

A presto