Ciao , guarda io ho avuto lo stesso problema ultimamente! Visto che mi si è rotta la frizione e dopo l onerosa riparazione , volevo lo storico della mia auto che ho acquistato da privato ma che effettuava tagliandi e manutenzione nella stessa officina Audi! La risposta del concessionario è stata che non possono fornire informazioni sulle attività del precedente proprietario. A me sinceramente mi interessava solo dell auto per evitare problemi futuri.. Purtroppo niente da fare. La fortuna è stata che il precedente proprietario aveva tenuto tutte le fatture dei lavori e mi ha informato su tutto!! Meno male!!
È successo ad un mio amico che ha comprato da un conce generico una Merceds classe B, non sto a raccontare i dettagli ma dopo un mese è capitato alla conce ufficiale per un problemino e proprio il meccanico gli disse che la macchina aveva più km, di corsa è tornato dove l'aveva presa minacciando denuncia e la conce si è ripreso la macchina e restituiti i soldi
Non riesco proprio a capire cosa ci guadagnino con un comportamento del genere, secondo me si creano dei presupposti con tali comportamenti che sicuramente portano ad
una pubblicità negativa nei confronti di una o l'altra officina o concessionaria audi.
Voglio però precisare una cosa che all'inizio non ho detto, circa un mesetto prima di questa rispostina mi ero recato sempre da loro con il num di telaio e targa di un'altra a4 che
ero quasi intenzionato ad acquistare se non era per il codice motore corrispondente al famoso guasto della pompa dell'olio, bene pensate che quella volta mi hanno detto tutto,
e pure nome e cognome del proprietario, quando era stata importata e che avevano solamente sostituito un braccetto anteriore.
Un mese dopo niente ... stop.... nein...
Non faccio commenti è meglio.
Credo sia inutile discutere su una norma di legge e precisamente su quella inerente la privacy. Giusto o sbagliato è quella e come tale il concessionario, nel caso specifico, ha l'obbligo (legale) di non promulgare a terzi dati che possono ricondurre ad una persona fisica, nel giorno e luogo specifici. Se qualche concessionario ha fornito dei dati questi è passibile di denuncia penale, quindi direi che avere avuto quei dati è una fortuna o eccezione, ma la normalità è quella che venga negata ogni informazione.
io dopo aver acquistato un paio di auto usate su cui dubitavo riguardo ai km tramite nome e indirizzo riportati sul libretto li ho chiamati e chiesto conferma e fortunatamente tutto ok!
questa è una norma di legge all'italiana non credo che in altri paesi ( germania ) sia così, e comunque ci vorrebbe una legge che impedisse ai vari rivenditori o concessionari di scalare i km delle auto di seconda mano
"tu hai scalato i km di un auto??"
"vuoi truffare la gente?? "
bene, io come stato italiano ti tolgo la licenza di vendita e ti schiocco una multa da 10.000 euro per ogni macchina con i km. scalati!!!!!!!!!!!!
vedrete come cambia in positivo il mercato dell'auto..
vanno bene anche 10.000€ a km scalato -.-'
quoto
ritengo che abbiamo tutto il diritto comperando un'auto usata di saperne il trascorso, anzi dovremo avere la possibilitá di saperlo addirittura prima dell'acquisto così da decidere se spendere i nostri soldini in quel modo, questa non è questione di privacy ma bensì di trasparenza e onestá cosa che fin troppo spesso viene meno.
Segnalibri