ma le farfalle deformate è un falso problema ergo non hanno una grande importanza se ovalizzate o perfettamente tonde e aderenti, visto che servono solo per 'parzializzare' il flusso dell'aria e ottenere un simil effetto venturi.
ma le farfalle deformate è un falso problema ergo non hanno una grande importanza se ovalizzate o perfettamente tonde e aderenti, visto che servono solo per 'parzializzare' il flusso dell'aria e ottenere un simil effetto venturi.
io ho smontato il collettore sx e ha sia gli alberini che le guide usurate in maniera pesante direi, ma le farfalle sono apposto
si hai ragione ma balla un pochino troppo per lasciarlo la, a breve devo revisionarlo tutto e per fortuna che ho trovato il kit con solo le palette e i supporti
solo quello ti serve, le altre che sono all'interno del collettore non creano nessun problema, anche se ballassero di mezzo mm in quanto sono in zona sigillata. Quello che conta è il primo, sulla testina a sfera e quello di chiusura al loto opposto, da li può aspirare aria e questo non va bene.
quindi, si può cambiarli gli alberini senza smontare i collettori?
ecco, immaginavo la fregatura . . .
Le farfalle si usurano dopo che le sedi cilindriche delle farfalle stesse con le relative sedi si usurano troppo, la differenza si sente e anche tanto fra un motore che parzializza bene ed uno con farfalle usurate.
Posso anche aggiungere che la macchina con i collettori in ordine consuma decisamente meno.
Buon Natale a tutti...
Scusami Salvo se dissento. In questo logorio si ovalizzano solo le farfalle, il corpo collettore non ne risente. Le farfalle si ovalizzano per la velocità dell'aria ed essendo un nylon6cv lo capisci che è facile che si rovinino con poco. Funzionamento: ogni singolo cilindro ha un doppio condotto , uno 'libero' ed uno, appunto, soggetto a flusso parzializzato. Questa parzializzazione serve per avere un buon riempimento dei cilindri, dove l'aria aspirata subisce un effetto venturi. In sovralimentazione queste farfalle tendo ad aprire al max il secondo condotto favorendo il completo apporto di aria in pressione ai cilindri. Queste ovalizzazioni non compromettono nulla e la quantità di aria in +, dovuta alla ovalizzazione, è del tutto trascurabile (parliamo di mm3 che vengono lasciati passare all'altro condotto). In sovralimentazione il problema è del tutto ininfluente, perchè posizionate perpendicolarmente. Ho cambiato i collettori, erano ovalizzati, e messi nuovi, non ho notato nessun tipo di miglioramento. Tanto ti dovevo. :saluti: Auguri :winck:
Segnalibri