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Discussione: livello liquido radiatore

  1. #151
    Audi lover L'avatar di MrFloyd
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    Capisco... Per non voler risolvere il problema e far valere i nostri diritti, estendiamo la garanzia e continuiamo a farci dire che 1L di G12 ogni 3000Km è normale... Beh che dire... Le macchine sono le vostre, ad ognuno il proprio :) vita felice compagno :)
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  2.  

  3. #152
    Audi lover L'avatar di Nicco83
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    No 1litro in 3000 km non è normale nemmeno a garanzia estesa, io mi farei sentire anche in garanzia!!!


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  4. #153
    Audi lover L'avatar di MrFloyd
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    Ah allora lo vedi che diciamo la stessa cosa! :)
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  5. #154
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
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    Citazione Originariamente Scritto da MrFloyd Visualizza Messaggio
    Il BKD è senza Fap... Parliamo di 8P 2004... I circuiti di raffreddamento non mi risulta siamo mai circuiti aperti... Ma sempre chiusi, soprattutto per le pressioni che si generano... Le uniche aperture verso l'esterno sono le valvole di spurgo, che normalmente sono chiuse e a tenuta... Durante la marcia il liquido può variare a causa della pressione, ma a freddo dovrebbe essere sempre allo stelle livello. Empiricamente, non conoscendo gli schemi tecnici della 8V, il liquido non é normale che cali...
    il tappo della vaschetta ha dentro una valvola di sfiato, per scaricare l'eccesso di pressione, in condizioni estreme. Da lì può uscire qualche goccia, è raro ma succede, quando usi il motore in condizioni molto gravose, temperatura e pressione dentro il radiatore salgono parecchio (specialmente con fap ed egr).
    Ed è quindi possibile che si apra lo sfiato dentro il tappo, per pochi secondi.
    Nel tempo, le varie gocce fanno calare il livello di qualche mm. Questo fenomeno si vede solamente dopo un sacco di tempo, ma si vede (es. Il liquido lascia dei segni di sporco intorno al tappo).
    Anni fa, alcuni tappi sulla 8P (e forse altri modelli) erano difettosi (mi pare quelli neri) e sfiatavano troppo. Alcuni utenti hanno cambiato il tappo e il problema si è risolto. C'è qualche vecchia discussione. Ma non saprei ritrovarla.
    La 8V non la conosco, i tappi li avranno modificati.
    ciao da Paolo

  6. #155
    Audi lover L'avatar di Taurinense
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    Citazione Originariamente Scritto da MrFloyd Visualizza Messaggio
    Capisco... Per non voler risolvere il problema e far valere i nostri diritti, estendiamo la garanzia e continuiamo a farci dire che 1L di G12 ogni 3000Km è normale... Beh che dire... Le macchine sono le vostre, ad ognuno il proprio :) vita felice compagno :)
    Non è per nulla normale, direi che è un problema di una certa entità da non sottovalutare, che poi possono essere 4 le cause della perdita di liquido refrigerante nell’impianto di raffreddamento dell’auto:

    1) La prima causa, e la più probabile, è che siano le giunzioni dei manicotti con il motore, con il radiatore e con l’impianto di riscaldamento a causare la perdita. Infatti i manicotti di gomma con l’andare del tempo invecchiano e lasciano passare il liquido refrigerante.

    2) La seconda causa possibile sono le fascette. Se le fascette sono troppo strette potrebbero aver danneggiato il manicotto, se invece sono allentate possono non garantire più la giusta tenuta.

    3) Altra causa possibile sono le giunture delle vaschette collettrici superiore e inferiore del radiatore con la massa radiante e le giunzioni dei bocchettoni con i manicotti.

    4) Il basamento del motore può perdere liquido di raffreddamento dalle guarnizioni della testata o della pompa dell’acqua. Ci sono poi anche i tappi di lavorazione: ovvero dei dischi di metallo che coprono i fori del basamento lasciati durante la fusione. Questi tappi possono staccarsi con la pressione o cedere a causa della corrosione, soprattutto se non c’è abbastanza antigelo nel liquido di raffreddamento. Le perdite interne invece, possono presentarsi con il liquido che riesce a penetrare nel motore e si possono verificare tra il circuito di raffreddamento e quello di lubrificazione o tra il circuito di raffreddamento e i cilindri. In questo caso dovresti vedere la vaschetta con il liquido inquinato dall'olio.
    Per trovare la perdita devi individuare la zona in cui è presente: per far sì che il liquido possa fuoriuscire, lavora a motore caldo e con il circuito di raffreddamento in pressione.

    Ora spegni il motore e controlla tutto quanto: motore, radiatore, manicotti e pompa dell’acqua cercando tracce di perdita, ruggine o antigelo rossiccio – biancastro.

    Se non trovi perdite di liquido, metti dei fogli di giornale puliti sotto il motore, accendilo e lascialo girare. Se invece ci sono perdite, le gocce cadranno sul giornale e ti permetteranno di individuare meglio la zona sospetta.
    Ultima modifica di Taurinense; 27-08-2014 alle 14:08

  7. #156
    Audi lover L'avatar di Nicco83
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    Citazione Originariamente Scritto da MrFloyd Visualizza Messaggio
    Ah allora lo vedi che diciamo la stessa cosa! :)
    Si si ma quello mi sembrava ovvio


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  8. #157
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
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    Non è per nulla normale, direi che è un problema di una certa entità da non sottovalutare, che poi possono essere 4 le cause della perdita di liquido refrigerante nell’impianto di raffreddamento dell’auto:

    1) La prima causa, e la più probabile, è che siano le giunzioni dei manicotti con il motore, con il radiatore e con l’impianto di riscaldamento a causare la perdita. Infatti i manicotti di gomma con l’andare del tempo invecchiano e lasciano passare il liquido refrigerante.

    2) La seconda causa possibile sono le fascette. Se le fascette sono troppo strette potrebbero aver danneggiato il manicotto, se invece sono allentate possono non garantire più la giusta tenuta.

    3) Altra causa possibile sono le giunture delle vaschette collettrici superiore e inferiore del radiatore con la massa radiante e le giunzioni dei bocchettoni con i manicotti.

    4) Il basamento del motore può perdere liquido di raffreddamento dalle guarnizioni della testata o della pompa dell’acqua. Ci sono poi anche i tappi di lavorazione: ovvero dei dischi di metallo che coprono i fori del basamento lasciati durante la fusione. Questi tappi possono staccarsi con la pressione o cedere a causa della corrosione, soprattutto se non c’è abbastanza antigelo nel liquido di raffreddamento. Le perdite interne invece, possono presentarsi con il liquido che riesce a penetrare nel motore e si possono verificare tra il circuito di raffreddamento e quello di lubrificazione o tra il circuito di raffreddamento e i cilindri. In questo caso dovresti vedere la vaschetta con il liquido inquinato dall'olio.
    Per trovare la perdita devi individuare la zona in cui è presente: per far sì che il liquido possa fuoriuscire, lavora a motore caldo e con il circuito di raffreddamento in pressione.

    Ora spegni il motore e controlla tutto quanto: motore, radiatore, manicotti e pompa dell’acqua cercando tracce di perdita, ruggine o antigelo rossiccio – biancastro.

    Se non trovi perdite di liquido, metti dei fogli di giornale puliti sotto il motore, accendilo e lascialo girare. Se invece ci sono perdite, le gocce cadranno sul giornale e ti permetteranno di individuare meglio la zona sospetta.
    Metterei un quinto dei problemi....e credo sia la causa maggiore di molti che si fanno le "paranoie" con questo dannato livello,cioè...pretendere/intestardirsi a tutti i costi di aggiungere liquido a livello max.(a freddo) e successivamente ritrovarselo al minimo dopo l'utilizzo il giorno seguente.

  9. #158
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    Ragazzi una domanda...ma voi nel radiatore avete il g12 o il g13?

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  10. #159
    Audi lover L'avatar di cristian23
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    g12 ........................

  11.  

  12. #160
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    Sulla a4 ho anche io il g12 ma sulla Golf 7 ho il g13...non sarà che l'hanno cambiato per questo problema che avete? La mia in 5000 km non ha consumato niente ed il motore è lo stesso della a3

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