Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Installazione antifurto Gt auto allarm mod. GTAGZITZ55904 su A4 b8

  1. #1
    robyscom
    Ospite

    Predefinito Installazione antifurto Gt auto allarm mod. GTAGZITZ55904 su A4 b8

    Dopo un pò di sacramenti e con il fiato sul collo dei miei ragazzi sono riuscito nel portare a termine questo retrofit e farlo funzionare nelle nostre amate a4.

    L'antifurto in questione è il GTAGZITZ55904.





    La confezione comprende sirena esterna via radio, centralina, 2 sensori ultrasuoni, una chiave meccanica ed un ricettacolo a led. Naturalmente cablaggio e supporti per gli ultrasuoni. L'attivazione e la disattivazione avvengono tramite la chiave originale dell'auto, perciò nessun telecomando aggiuntivo. Ma veniamo agli antipodi...dopo aver smontato e rimontato il cassetto portaoggetti per una decina di volte, inutilmente e senza risultato apparente finalmente stasera sono riuscito a configurare l'antifurto e a farlo funzionare.
    Sono partito dal cofano.
    Per prima cosa bisogna svitare le 2 clip ai lati, in modo da poter estrarre la plastica del vano tergi.







    A questo punto si può passare alla sirena che essendo via radio, non necessita di cablaggio all'interno del veicolo.
    La connessione di quest'ultima ha 3 fili, marrone, rosso e verde. Il marrone l'ho collegato in un punto massa vicino alla vaschetta tergi.



    Al centro del vano tergi c'è uno sportellino con un blocco alimentazione, li ci ho collegato il filo rosso.



    Il verde va isolato in quanto servirebbe per il collegamento sensore apertura cofano, segnale che sulle nostre car viaggia via can.
    In origine la staffetta per agganciare la sirena e poi fissarla all'auto è piegata ad L, io l'ho raddrizzata in modo da rendere facile l'alloggiamento senza dover adattare nessuna protezione.









    Una volta terminato il fissaggio della sirena si può cominciare con il modulo antifurto
    Per comodità, l'ho fissato al telaio dell'auto lato passeggero appena sopra il blocco connettori da cui si accede levando la protezione in plastica.





    Il collegamento del can va fatto nel connettore can marrone in fianco alla fusibiliera lato passeggero, per levare il connettore basta spingere il gancetto viola con un cacciavite verso il motore. Ho allegato altre due foto per spiegare come smontate quel connettore maledetto... Come lo hanno definito molti!! X prima cosa, dopo aver spostato la linguetta viola e aperto il coperchio, bisogna levare la clip viola in centro al connettore, poi fare leva con un cacciavite come dimostra la foto ed estrarre la parte interna del connettore. Il nodo can è dal 14 in poi, io avevo liberi i pin dal 29 fino al 32 e quindi li ho collegati li. Il connettore ha contrassegnato il un lato la lettera l che sta x low e nell altro la lettera h che sta x higth cosi non ce pericolo di sbagliare!














    Il filo arancio/verde è can high, il filo arancio/marrone can low.
    Servono due pin 009E, a meno che non si vogliano climpare i 2 cavi.
    La centralina ha due connettori per un volumetrico dx e uno sx, un connettore per il led stato e un connettore per i cablaggi.
    Il led status l'ho fissato all'interno del cassetto, in quanto non volevo forare parti in vista.
    Sul connettore 22 pin bianco ho collegato solo i fili rosso per l'alimentazione permanente, giallo per l'alimentazione sotto chiave, collegati alla fusibiliera lato passeggero; connettore marrone per il 12 permanente e nero per 12 il sotto chiave, cavo marrone per la massa collegata in basso sul montante lato passeggero, cavo nero per la chiusura dei finestrini (attualmente non collegato).

    Il sistema prevede anche delle uscite per pilotare il clacson in caso di allarme, una sirena supplementare e gli indicatori di direzione.
    Una volta terminati i collegamenti si può iniziare la configurazione.
    Il mio errore stava nel tentare di eseguire l'autoapprendimento in automatico, ma fortunatamente il mio caro amico spacepepe mi è venuto in aiuto portandomi all'attenzione uno schema che io non avevo, cioè la configurazione manuale.
    Per far ciò ho seguito la procedura descritta nel foglio " selezione manuale della configurazione canbus";



    -Posizionare tutti gli switch (da 1 a 10) ad off.
    -Togliere l'alimentazione staccando il connettore a 22 contatti bianco.
    -Posizionare gli switch come indicato al punto 9, in modo da avere gli switch 1, 2, 3, 4, 7, 10 ad on, mentre il 5, 6, 8, 9 a off.
    -Ricollegare il connettore a 22 contatti e verificare che il ricettacolo abbia la luce verde.
    -Togliere nuovamente l'alimentazione.
    -Portare tutti gli switch a off.
    -Ricollegare l'alimentazione.
    -Verificare, come descritto a pag. 11 del manuale, tramite il test rapido che tutto funzioni.

    Devo dire che la sirena emette un suono più marcato di quella originale, il bip in apertura e in chiusura è più ritardato, ma non male.
    I sensori inizialmente li avevo collocati in fianco alla plafo, sfruttando la copertura del lane assist,



    ma la posizione non è corretta in quanto molto probabilmente fanno interferenza tra loro e danno luogo a falsi allarmi.
    Secondo me una caratteristica positiva, è che si può decidere tramite uno switch se il sistema deve disinserirsi anche quando si apre la porta con la chiave meccanica. Io l'ho disabilitato facendo in modo che si disinserisca con la chiave via radio, così se qualcuno forza la serratura e apre la porta il sistema continua a suonare!


    Aggiungo questo passaggio frutto del lavoro di Mirco che ha inserito i volumetrici all'interno della plafoniera
    ......come avevo anticipato non mi andava di montare i sensori sui montanti laterali ma inserirli nella predisposizione della plafoniera come gli originali.
    Avevo letto che facendo così avrebbero perso tantissimo di sensibilità ma testardo ho voluto provare.
    Di sicuro la sensibilità sarà inferiore ma comunque sono in grado di rilevare movimenti a patto che si chiuda per bene tutte le fessure intorno ai sensori in modo che gli ultrasuoni escano tutti dalla retina anteriore della plafoniera.
    Passo a spiegare come ho fatto il lavoretto:
    1) Tagliare la stoffa nera di protezione in modo da liberare i fori e fissare la base dei sensori come in foto usando le viti autofilettanti svasate in dotazione.



    2) Praticare una scasso sui piedini dei sensori in modo che possano ruotare maggiormente nella direzione necessaria.



    3) Inserire i sensori nei supporti e una volta posizionati mettere una goccia di colla a caldo per impedire che si muovino.



    4)Chiudere per bene tutte le fessure intorno ai sensori in modo che gli ultrasuoni emessi e ricevuti dai sensori escano solo dai fori della retina.A tale scopo ho usato della gomma mousse morbida autoadesiva spessore circa 4mm.





    A questo punto manca solo il collegamento degli alzavetri ma so già che il buon Robyscom ci metterà lo zampino
    Ultima modifica di robyscom; 11-02-2015 alle 09:08

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Carletto50
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    147
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 2,0 TDI MY2010

    Predefinito

    Bella idea che mi hai dato,
    Ottimo tread, bravo.
    Volevo chiederti quanto costa l'antifurto?

    Ciao.
    Carlo
    Ultima modifica di Carletto50; 15-01-2015 alle 15:13

  4. #3
    robyscom
    Ospite

    Predefinito

    Noi abbiamo avuto un prezzo di favore perchè ne abbiamo acquistati una ventina...lo trovi su ebay dai 100 ai 150€

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Ottimo roby, come d'accordo all'altra ci pensiamo stasera

  6. #5
    Audi lover L'avatar di MarioA4
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    813
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Complimenti per la guida.. ben dettagliata..

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Ale-S3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,083
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 194 cv .

    Predefinito

    Ma si puo aggiungere il modulo che nel caso muovi l auto oppure al minimo colpo suona ?


    WORK IN PROGRESS

  8. #7
    robyscom
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ale-S3 Visualizza Messaggio
    Ma si puo aggiungere il modulo che nel caso muovi l auto oppure al minimo colpo suona ?
    Devo alloggiare ancora i sensori ad ultrasuoni..appena fatto aggiorno, so di per certo che non ha il sensore sollevamento, ma per quello ci pensa il sistema originale audi! Ho provato in fase di test con i volumetrici a penzoloni nei montanti anteriori a dare un pugno al vetro, ma non ha suonato..

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Hspeed
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    1,039
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    A4 B8 2.7 TDI AVANT MULTITRONIC ADVANCED

    Predefinito

    Ciao vecio complimenti. Vegno a finir la mia a febbraio!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di spacepepe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    2,048
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Roby perfetto ora capisce anche una capra come collegare i fili

    Bella la trovata di come collegare la sirena e della chiave elettronica nel cassettino e tutto spiegato per bene
    La centralina antifurto non mi piace tantodovè posizionata vediamo se riesco a trovargli qualche altro buco dove inserirla o se al limite jonnya4 ci posta lo schema che gli hanno dato in audi

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di frivan76
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    257
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A6 Avant 40 Quattro Bus Sp

    Predefinito

    Al nord non è conosciuto il block shaft?
    Non voglio sminuire gli antifurto elettronici. .. ma qui al sud li fanno secchi in 30 secondi. ..
    ... il block shaft è l'unico antifurto valido qui da noi.
    Possono portarla via solo con il carro attrezzi (ma devono pur averlo i ladri)...

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •