Ciao a tutti,
ho da pochi giorni acquistato una S3 8L (APY) del '99. Bellissima! Non dimostra gli anni che ha.
Sto ancora imparando a conoscerla, tuttavia mi sono accorto di 2 cose:
  • Il cambio di marcia lento e scattoso
  • Lo sterzo poco reattivo

Proverò a descrivere meglio i due punti.
  1. Per il cambio ho voluto mettere alla prova la trazione dell'haldex facendo una partenza da fermo. Quando a 5-6000 giri ho cercato di ingranare la seconda ho trovato parecchia resistenza e ho dovuto giocare con l'acceleratore per inserirla. In pratica poco prima dell'innesto, fa' molta resistenza. Probabile che abbia sbagliato io il cambio di marcia ma non mi sento sicuro a riprovarci dato il fatto che potrebbe trattarsi di un problema di frizione/sincronizzatore.
    Ho notato che anche se molto meno, la stessa resistenza ce l'ho fra la seconda e la terza. Da terza in poi tutto liscio...
  2. Lo sterzo: premesso che monto Bridgestone Potenza S001 225/45 R17 91Y , e che ho controllato che la pressione dei pneumatici sia in linea con le specifiche, mi sono reso conto che sterzando dopo una curva quando do gas non percepisco nessun feedback. Per intenderci, il volante rimane sterzato senza accennare a tornare dritto. Questo purtroppo grava un po nella risposta della macchina che rimane poco agile. Potrebbe essere olio esausto del circuito servosterzo? Problemi alla pompa dell'idroguida?


In settimana la farò guidare ad un meccanico di fiducia, ma chiunque mi possa dare qualche consiglio, glie ne sarò grato. La bestia deve essere in piena forma.

In caso servissero ulteriori dettagli fatemi sapere