Originariamente Scritto da
quattrosport
Pochi giorni fa mi sono preso qualche oretta tutta per me e ho fatto un...
giretto su una strada di montagna che ben conosco. Le condizioni meteo erano buone: sole, 8°C, fondo buono per essere un tracciato stradale e asciutto, preponderanza quasi esclusiva di curve da II marcia con curve di vario raggio dal tornante alla esse, pneumatici Michelin Pilot Sport.
HPP settata su
race e via, una curva dopo l'altra; naturalmente ho già un'impostazione generale di assetto tale da garantire una buona agilità, ma vorrei in questa sede limitarmi al giudizio sulla modalità di trazione selezionata (
race) e sulle sue caratteristiche...bene, era parecchio tempo che non facevo un giretto in montagna, ma devo dire che mi sono proprio divertito ed ho potuto veramente apprezzare le doti del sistema di trazione Haldex con la centralina HPP, ancor di più di quanto non avvenga in pista, dove le condizioni di aderenza del fondo, pneumatici e ancor più le più elevate velocità di percorrenza tendono progressivamente a smorzare i vantaggi offerti da un valido sistema di trazione.
Tornando alla prova, devo dire che la trazione è semplicemente sbalorditiva si riesce ad aprire tutto il gas (300 e passa CV e coppia ben superiore ai 400 Nm...) trovando sempre trazione, certo ora un po' di malizia al volante è richiesta e agendo sul gas con decisione il sovrasterzo di potenza è sempre presente in uscita di curva, da poco a
imperioso a seconda delle caratteristiche della curva e soprattutto dalla modalità di azione del...piede destro, insomma da correggere rialinneando semplicemente lo sterzo o controsterzando con più decisione, comunque sempre con prontezza. Comportamento difficile? No la macchina rimane comunque sempre sincera e soprattutto prevedibile, in ogni caso di un'efficacia sbalorditiva, insomma, sono veramente soddisfatto della HPP di cui ho apprezzato anche la velocità di intervento, al punto che la vera limitazione all' utilizzo del gas per determinare variazioni d'assetto è data semmai dal
lag del turbo... Peccato solamente che il tempo per godermela sia sempre più ridotto
e peccato non aver avuto più tempo per provare anche le altre modalità di trazione (
normal, sport)...certo se avessi avuto il tastino di switch a portata di mano...
Segnalibri