Interessa anche a me un approfondimento su come funziona il Tutor. In alcuni tratti autostradali, anzi quasi tutti, se si fa attenzione è possibile capire dove inizia il monitoraggio, mentre non ho mai capito dove termina e se vi sono delle distanze di monitoraggio min./max. che devono rispettare per norma.
Ciao Luca, anche a me interesserebbe sapere qualcosa in più sui tutor. Una curiosità, una volta mi è stato raccontato di un agente che è andato in seconda corsia con la paletta a fermare un auto (probabilmente segnalata). È una cosa verosimile oppure se la sono inventata?
Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
Ex: Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+
Il funzionamento del tutor mi pare che è spiegato nel sito della soc. autostrade.
Oppure trovi dei depliant al "punto blu" (ne avevo visto alcuni, anni fa, mentre ero in coda al punto blu, dovevo sistemare il telepass che si era piantato. Non so se quei depliant li stampano ancora).
ciao da Paolo
Potresti spiegarlo a tutti ??????
Grazias...;-)
Anche se ti senti solo..... QUÀ non lo sei.......
li trovi la descrizione "ufficiale" sul funzionamento del sistema SICVE (il tutor)
ma il funzionamento "ufficioso" è spesso parecchio diverso da come descritto ufficialmente.
(e forse l'utente lucagrz lo conosce, dato che fa il tecnico sulla rete autostradale)
ma dubito che per regolamento si possa trattare l'argomento in questa sede
Caspita... al di là che possa funzionare anche come autovelox (misurando la velocità istantanea), che segreto potrà esserci?
Interessante questa cosa... a questo punto è possibile avere info in PM?
Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
Ex: Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+
Da quanto ne so, il tutor calcola la velocità media, in un tratto compreso tra i 2 portali (ti fa una foto in entrata, poi una foto in uscita, calcola il tempo trascorso, il calcolo della velocità media è facile).
In quel tratto non ci sono uscite né autogrill (sennò ti fermi, e fai "ciao" alla velocità media... La sosta la abbasserebbe!).
Secondo me non c'è niente di segreto, i tutor sono ben segnalati, nel sito della soc. autostrade hai la mappa precisa di tutti i tratti (ma gli impianti non sono sempre accesi nelle 24 ore, lavorano a turno, ma i turni di funzionamento non sono resi pubblici, ovviamente!).
Attendiamo anche altri pareri, specie se di tecnici del settore!
sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!
Segnalibri