Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consumo eccessivo di paraflu e diagnosi motore assente

  1. #1
    Audi lover L'avatar di cristianA3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    158
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0tdi 140cv my 2009

    Predefinito Consumo eccessivo di paraflu e diagnosi motore assente

    Ciao ragazzi ho un audi A3 Sportback del 2009 2.0tdi con motore CBAB con 148000km e da un po' mi sono accorto che cala un sacco il paraflu facendo accendere la spia che mi dice di arrestare il motore, appena va in temperatura si spegne.. A qualcuno di voi è successo? Io pensavo allo scambiatore di calore.. Premetto che il livello dell' olio è regolare. Ho inoltre notato che non ho la diagnosi motore. Se avvio il motore con qualche spinotto motore staccato non mi si accende la spia.. Ho tolto il dpf e mappato la macchina a 80000 km, è possibile che sia stata eliminata nella mappatura?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Fai una scansione col vag. Vedi se ci sono errori in memoria (e ci sono di sicuro. Quando stacchi gli spinotti, si crea sicuramente l'errore in diagnosi... Magari trovi scritto "no signal" oppure "Intermittent", o roba simile).

    Per la perdita di liquido refrigerante, se non vedi macchie in terra o trafilamenti sui manicotti, il "colpevole" di solito è il radiatore dell'egr (il liquido refrigerante si disperde nello scarico, evapora e da fuori non vedi nulla).
    Non so se hai chiuso quella valvola, ma il radiatore è sicuramente rimasto in sede, e nel tempo la corrosione ha fatto il danno. Di solito, anche dopo la mappa, i gas di scarico entrano ancora nei condotti dal lato scarico. Poi la valvola egr non si apre più e non li manda in aspirazione (vedi mappa).

    Secondo me nel tempo i gas i scarico hanno corroso il radiatore dell'egr.
    È un problema che capita spesso. Se ne è parlato più volte nel forum.

    Ho fatto un ragionamento molto a spanne, non ho nemmeno visto o provato la macchina, non ho esperienza di officina, ma secondo me tutto il mio discorso qui sopra è plausibile.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di cristianA3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    158
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0tdi 140cv my 2009

    Predefinito

    Grazie della risposta rapida e precisa, ho provato a fare una scansione ma errori nel motore non ce ne sono, mi era venuto il dubbio che facendo la mappa appunto mi avessero escluso la diagnosi motore.. Per la perdita ho già controllato e il motore all apparenza è asciutto, controllerò L egr grazie ancora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •