Citazione Originariamente Scritto da albertorosa2 Visualizza Messaggio
Ciao cpdA3,e cosa vuol dire che nn viene montato sui 2.0 idi?la mia lo monta di serie l'auto è del 2007
hai un cambio "multitronic", che è un cambio automatico a variazione continua.

Dal punto di vista costruttivo e di funzionamento, non ha niente a che vedere col cambio dsg doppia frizione, a secco, citato nel link di tony69.

Ribadisco che il dsg 7 marce con frizioni a secco non viene montato sui 2.0 tdi, per una questione di coppia (quel motore sviluppa una coppia troppo elevata, per quel cambio con frizioni a secco).

I cambi automatici non sono tutti uguali. Ci sono schemi costruttivi molto differenti, logiche di funzionamento altrettanto differenti ecc. Fai una ricerca in rete, per scoprire qualche dettaglio sulle diverse tipologie di cambi automatici. Puoi usare le 3 parole chiave: convertitore di coppia, doppia frizione, multitronic (fai 3 ricerche separate. Questi sono i 3 modelli che conosco io. Ce ne sono forse altri).

Io avevo visto un articolo nel sito del giornale 4ruote, che spiegava bene le differenze tra i cambi automatici, ma ora quell'articolo non lo trovo più.