Lista utenti taggati

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 345678910111213
Risultati da 121 a 128 di 128

Discussione: Consumo olio motore

  1. #121
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    più che nato male un motore potrebbe avere semplicemente i pistoni con una misura differente
    la tolleranza prevista ha un certo range, e i pistoni sono prodotti da ditte esterne, su specifica della casa.

    ma la tolleranza c'è, quindi un determinato lotto di pistoni potrebbe raggiungere la dilatazione ottimale in una condizione differente da quella di un altro lotto.

    già questo potrebbe influire in maniera importante sul consumo d'olio.

    fare paragoni con auto simili, o anche dello stesso modello non è di alcuna utilità per determinare se la nostra auto beve "troppo olio", perchè i fattori che ne potrebbero determinare il consumo sono veramente troppi.

    sui manuali uso-manutenzione di auto anche recenti, spesso consumi nell'ordine di un kg/2000 km sono considerati normali in determinate condizioni, quindi non mi preoccuperei troppo

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Pierno Visualizza Messaggio
    Io dopo 29600 km ho fatto fare il tagliando. Il consumo d'olio? Zero. Almeno non percepibile sulla astina. Io effettivamente la scaldo sempre, anche d'estate. E sopratutto vado abbastanza ma sempre progressivo, il mio motore nel 85% del tempo sta a 1250 giri minuto grazie anche al cambio automatico. E uso gasolio additivato. Onestamente non so che olio ci sia dentro il motore, guarderò sulla targhetta.
    Comunque se non ho capito male le 184 cv consumano più olio. Probabilmente ci giocate molto di più! Ahhahahaha
    Per darvi un'idea consumo medio mio gasolio sul totale km è 19,80 km litro

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    il tuo caso non fa testo.
    le auto dotate di DPF non consentono di verificare il consumo reale di lubrificante, dato che durante le post-combustioni necessarie alla rigenerazione del filtro antiparticolato una minima quantità di gasolio incombusto trafila dai segmenti e passa nella coppa, andando a diluire l'olio presente in essa, e falsandone quindi la quantità.

  2.  

  3. #122
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    774
    Thanked: 37
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-Tronic 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    più che nato male un motore potrebbe avere semplicemente i pistoni con una misura differente
    la tolleranza prevista ha un certo range, e i pistoni sono prodotti da ditte esterne, su specifica della casa.

    ma la tolleranza c'è, quindi un determinato lotto di pistoni potrebbe raggiungere la dilatazione ottimale in una condizione differente da quella di un altro lotto.

    già questo potrebbe influire in maniera importante sul consumo d'olio.

    fare paragoni con auto simili, o anche dello stesso modello non è di alcuna utilità per determinare se la nostra auto beve "troppo olio", perchè i fattori che ne potrebbero determinare il consumo sono veramente troppi.

    sui manuali uso-manutenzione di auto anche recenti, spesso consumi nell'ordine di un kg/2000 km sono considerati normali in determinate condizioni, quindi non mi preoccuperei troppo

    - - - Updated - - -



    il tuo caso non fa testo.
    le auto dotate di DPF non consentono di verificare il consumo reale di lubrificante, dato che durante le post-combustioni necessarie alla rigenerazione del filtro antiparticolato una minima quantità di gasolio incombusto trafila dai segmenti e passa nella coppa, andando a diluire l'olio presente in essa, e falsandone quindi la quantità.
    E quindi come dovrei fare a misurare il consumo?

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  4. #123
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierno Visualizza Messaggio
    E quindi come dovrei fare a misurare il consumo?

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    non è possibile in alcun modo, per la ragione di cui sopra.

    sulla tua auto ci si limita a controllare il livello.

    la diluizione (assai modesta se tutto funziona bene) è contemplata in sede progettuale, e si presume che se non vi registrino aumenti di livello la qualità del lubrificante possa ritenersi comunque accettabile

    (il gasolio nell'olio infatti non è certo deleterio come potrebbe esserlo ad esempio la benzina, o un solvente)
    il gasolio è quasi olio, e in quantità limitata non rappresenta un problema degno di nota.

  5. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Pierno (21-06-2016)

  6. #124
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Non sono d'accordo sul fatto della diluizione del gasolio nell olio, la diluizione del gasolio nell olio avviene SOLAMENTE se le rigenerazioni si interrompo.... Quindi non è del tutto vero, detto questo nel mio caso nella A3 non ha mai consumato olio e dopo aver eliminato il fap ugualmente non ne consumava quindi diluizione non esisteva... Pierno: COME VOLEVASI DIMOSTRARE .... il consumo D olio al 90 % dipende dallo stile di guida.... Più e rispettoso senza accelerate senza tenere regimi elevati ( sopra i 2000) il consumo di olio e pressoché nullo... Un meccanico audi mi ha detto che dipende dal filtro aria, L originale essendo molto fitto fa passare "poca" aria e L aria che potrebbe servire ad alti regimi la aspira dalle canne dei cilindri con conseguente aspirazione di olio .... ( questa "teoria " può essere opiniabile certo, ma mi ha mostrato un documento su cui C era scritto tutto ciò ) io faccio fatica a credere però C e da dire che ho sempre utilizzato il k&n e non mi ha mai consumato olio, da quando ho messo L originale ( 10.000. Km da circa ) ha iniziato a mangiare .... Poco ma ha iniziato ... Non so se dipenda da quello, anche in virtù del fatto che un motore con un filtro sporco consuma più olio...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #125
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    più che nato male un motore potrebbe avere semplicemente i pistoni con una misura differente la tolleranza prevista ha un certo range, e i pistoni sono prodotti da ditte esterne, su specifica della casa. ma la tolleranza c'è, quindi un determinato lotto di pistoni potrebbe raggiungere la dilatazione ottimale in una condizione differente da quella di un altro lotto. già questo potrebbe influire in maniera importante sul consumo d'olio.
    Quindi se scrivo "è nato meno bene" o "è stato meno fortunato" perché ha ricevuto pistoni di minor qualità che gli fanno consumare più olio.....va meglio..?
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  8. #126
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo sul fatto della diluizione del gasolio nell olio, la diluizione del gasolio nell olio avviene SOLAMENTE se le rigenerazioni si interrompo.... Quindi non è del tutto vero, detto questo nel mio caso nella A3 non ha mai consumato olio e dopo aver eliminato il fap ugualmente non ne consumava quindi diluizione non esisteva... Pierno: COME VOLEVASI DIMOSTRARE .... il consumo D olio al 90 % dipende dallo stile di guida.... Più e rispettoso senza accelerate senza tenere regimi elevati ( sopra i 2000) il consumo di olio e pressoché nullo... Un meccanico audi mi ha detto che dipende dal filtro aria, L originale essendo molto fitto fa passare "poca" aria e L aria che potrebbe servire ad alti regimi la aspira dalle canne dei cilindri con conseguente aspirazione di olio .... ( questa "teoria " può essere opiniabile certo, ma mi ha mostrato un documento su cui C era scritto tutto ciò ) io faccio fatica a credere però C e da dire che ho sempre utilizzato il k&n e non mi ha mai consumato olio, da quando ho messo L originale ( 10.000. Km da circa ) ha iniziato a mangiare .... Poco ma ha iniziato ... Non so se dipenda da quello, anche in virtù del fatto che un motore con un filtro sporco consuma più olio...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    "come volevasi dimostrare"??


    scusa, ma hai una visione strana della cosa.

    il consumo d'olio dipende per ben il 90% dall stile di guida?
    no..
    Ci sono diversi altri fattori che possono incidere in misura assai maggiore. (molti già spiegati)

    il trafilamento di gasolio avviene solo interrompendo le rigenerazioni?
    direi proprio di no.
    Hai idea della quantità esatta di gasolio immessa in camera?
    e hai idea di quale ritardo nell'anticipo venga adottato per tali iniezioni?
    Se si, sapresti che in tali condizioni il carburante NON potrebbe certamente essere combusto .

    viene fatto proprio apposta, in modo che sotto l'effetto della compressione venga espulso dalle valvole di scarico, e per fare in modo che la combustione avvenga DOPO, ossia nel filtro.

    ma prima di venire espulso dalle valvole di scarico viene compresso, e quindi una minima parte trafila comunque nel basamento..

    auto che avevano problemi di autoaccensione dovute al gasolio che trafilava ve ne sono state un infinità (a partire dal multijet fiat per finire alle volvo)
    e questo non perchè interrompevano sempre le rigenerazioni

    l'interruzione della rigenerazione potrebbe semmai aumentare la percentuale di gasolio che trafila, ma trafila in minima parte anche quando la rigenerazione avviene.

    affermare che l auto dotata di dpf non consuma olio è quindi impossibile.
    (tra l'altro il consumo spesso è minore di quello che rimane nella coppa e nel basamento, quindi è impossibile misurarlo perfettamente durante i cambi d'olio

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    Quindi se scrivo "è nato meno bene" o "è stato meno fortunato" perché ha ricevuto pistoni di minor qualità che gli fanno consumare più olio.....va meglio..?
    andava bene anche prima.

    ho specificato il fatto dei pistoni perchè pochi potrebbero pensare a differenze del genere, ma che sono assolutamente normali, anche tra motori identici, prodotti però con lotti di componenti differenti.
    (e questo renderebbe vano ogni confronto)

    era solo per dire che i motori sono diversi nonostante appaiano identici
    (possiamo anche definirli nati bene o male in effetti..)

  9. #127
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    "come volevasi dimostrare"??


    scusa, ma hai una visione strana della cosa.

    il consumo d'olio dipende per ben il 90% dall stile di guida?
    no..
    Ci sono diversi altri fattori che possono incidere in misura assai maggiore. (molti già spiegati)

    il trafilamento di gasolio avviene solo interrompendo le rigenerazioni?
    direi proprio di no.
    Hai idea della quantità esatta di gasolio immessa in camera?
    e hai idea di quale ritardo nell'anticipo venga adottato per tali iniezioni?
    Se si, sapresti che in tali condizioni il carburante NON potrebbe certamente essere combusto .

    viene fatto proprio apposta, in modo che sotto l'effetto della compressione venga espulso dalle valvole di scarico, e per fare in modo che la combustione avvenga DOPO, ossia nel filtro.

    ma prima di venire espulso dalle valvole di scarico viene compresso, e quindi una minima parte trafila comunque nel basamento..

    auto che avevano problemi di autoaccensione dovute al gasolio che trafilava ve ne sono state un infinità (a partire dal multijet fiat per finire alle volvo)
    e questo non perchè interrompevano sempre le rigenerazioni

    l'interruzione della rigenerazione potrebbe semmai aumentare la percentuale di gasolio che trafila, ma trafila in minima parte anche quando la rigenerazione avviene.

    affermare che l auto dotata di dpf non consuma olio è quindi impossibile.
    (tra l'altro il consumo spesso è minore di quello che rimane nella coppa e nel basamento, quindi è impossibile misurarlo perfettamente durante i cambi d'olio

    - - - Updated - - -



    andava bene anche prima.

    ho specificato il fatto dei pistoni perchè pochi potrebbero pensare a differenze del genere, ma che sono assolutamente normali, anche tra motori identici, prodotti però con lotti di componenti differenti.
    (e questo renderebbe vano ogni confronto)

    era solo per dire che i motori sono diversi nonostante appaiano identici
    (possiamo anche definirli nati bene o male in effetti..)
    Mi dispiace ma non sono d'accordo, quello che dici tu è giustissimo, considerando anche che molti motori hanno un iniettore direttamente sul fap che iniettano gasolio però ovviare al problema, lasciando stare questo però torno sul mio esempio, la mia A3 non ha MAI consumato un grammo di olio, né prima di togliere il fap ne dopo , quindi deduco che durante le rigenerazioni il gasolio incombusto che trafilava era talmente basso da non modificare il livello del olio.... Sulla mia auto come su quella del mio amico il consumo olio e dato esclusivamente dallo stile di guida... Un esempio è Pierno, che percorre a basso regime e il livello è sempre quello, e l autore di questo post che corre e gli consuma olio... Uguale io e il mio amico che andando piano il consumo è inesistente mentre a giri alti il consumo è presente... Come me lo spieghi? Ah e io sono uno che fin quando la temp olio non è a 80 non supero i 2000 Rpm, oppure che aspetta prima di spegnere che la temp scenda sotto i 100


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    Pierno (23-06-2016)

  11. #128
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma non sono d'accordo, quello che dici tu è giustissimo, considerando anche che molti motori hanno un iniettore direttamente sul fap che iniettano gasolio però ovviare al problema, lasciando stare questo però torno sul mio esempio, la mia A3 non ha MAI consumato un grammo di olio, né prima di togliere il fap ne dopo , quindi deduco che durante le rigenerazioni il gasolio incombusto che trafilava era talmente basso da non modificare il livello del olio.... Sulla mia auto come su quella del mio amico il consumo olio e dato esclusivamente dallo stile di guida... Un esempio è Pierno, che percorre a basso regime e il livello è sempre quello, e l autore di questo post che corre e gli consuma olio... Uguale io e il mio amico che andando piano il consumo è inesistente mentre a giri alti il consumo è presente... Come me lo spieghi? Ah e io sono uno che fin quando la temp olio non è a 80 non supero i 2000 Rpm, oppure che aspetta prima di spegnere che la temp scenda sotto i 100


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    io non ho parlato di Fap, ma di DPF
    col FAP non si ha nessun trafilamento, proprio perchè non vi sono post-iniezioni in camera di scoppio, ma esse avvengono al di fuori.

    che la tua non abbia consumato olio è impossibile da affermare, scusa..
    quando scoli l'olio mica lo misuri al centilitro.. quindi non puoi sapere se ne ha consumato un pochino.

    se aggiungi un bicchierino da caffè di olio, ti sfido a verificarlo tramite l'astina.
    ben difficilmente riusciresti a notarlo
    Affermare che non ha mai consumato un grammo è quindi a mio avviso da intendersi come affermazione relativamente generica, e non come dato di fatto.

    il consumo d'olio è normale e fisiologico su qualsiasi motore.
    la quantità di esso invece dipende da molti fattori.

    quel che deduci riguardo al Non consumo quando avei il dpf attivo si può intendere anche in un altro modo; ovvero:
    La quantità di olio consumato era pari a quella di gasolio trafilato, tale quindi da non modificare il livello.

    spiegare perchè la tua auto o quella di altri consumi più olio funzionando ad alto regime piuttosto che a regimi bassi non è possibile, se non ponendole di fatto in condizioni meccaniche IDENTICHE e con IDENTICO lubrificante

    questo significherebbe avere a disposizione due motori IDENTICI come tolleranze, assestamenti, rapporto di compressione, PME, valori di combustione, ecc. (praticamente impossibile )

    che vi sia un consumo maggiore ad alti regimi (e come dici temperature relativamente più elevate) sullo stesso veicolo lo imputerei alla fluidità dell'olio, o per meglio dire alla sua modesta capacità di mantenere la viscosità a caldo.

    il fatto che sia di buona marca non significa affatto che abbia tutte le caratteritiche perfette per essere utilizzato su quel dato motore.


    in passato provai ad utilizzare un mobil1 5w40 in luogo di un 0w30 pensando di dimiunire il leggero consumo d'olio sul motore diesel che avevo, e che riscontravo solo dopo lunghi viaggi autostradali ad alta velocità (parlo di botte da 8oo km a medie di 4000 giri/min)

    ebbene, il consumo d'olio, da ridottissimo che era, invece che scomparire aumentò, nonostante prima utilizzassi il pessimo castrol , e nonostante il mobil avesse una gradazione (dichiarata) che in teoria avrebbe dovuto garantire una viscosità maggiore a caldo, con conseguenti minori trafilamenti


    dato che in quel caso la macchina era la stessa, e lo stile di guida era identico, come identico era il tragitto, posso supporre con realtiva certezza che la variazione di consumo d'olio fosse imputabile esclusivamente all'olio stesso, che evidentemente non rispecchiava le caratteristiche declamate sulla scheda tecnica.


    che sulla tua auto il consumo sia influenzato quasi esclusivamente dallo stile di guida posso anche crederlo.
    Se usi sempre lo stesso olio , significa che con quell'olio il consumo viene influenzato quasi esclusivamente da come usi il motore.

    ma questo concetto non è applicabile in generale.

    potresti notare che con un olio diverso il consumo cambia in funzione di altri fattori..

    o potremo notare che su un auto diversa il consumo d'olio viene influenzato più dalla percorrenze lunghe o corte che dallo stile di guida

    ecc ecc.

    insomma, non è possibile generalizzare, nè fare prove comparative tra auto diverse per capire se la nostra auto "beve troppo olio" o meno.

    questo intendevo..

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 345678910111213

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •