Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: sostituzione valvola EGR: preventivo "ladro"? un consiglio.....

  1. #11
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    eh eh..
    giusto.
    ma non sono mica io che voglio ripristinarla. (io l'ho eliminata infatti)


    è anche vero che eliminarla DOPO che ha incroppato tutto senza pulire i danni che ha fatto serve relativamente..




    questa è una valvola EGR mezza incrostata





    attenzione che quello che si occlude non è il condotto dove transitano i gas esausti, ma quello dove dovrebbero transitare i gas freschi (ossia l'aria)



    e ovviamente l'occlusione riguarda tutte le canalizzazioni da lì in poi, sino alle valvole, diminuendo la sezione utile e peggiorando la combustione.

    vediamo come si intasi anche il collettore di aspirazione:














    cambiare l'egr e lasciare il resto in quelle condizioni serve solo ad avere un motore che funziona di nuovo, ma funziona MALE.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Mechanic Audi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    614
    Thanked: 40
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B6 1.9 TDI

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    eh eh..
    giusto.
    ma non sono mica io che voglio ripristinarla. (io l'ho eliminata infatti)


    è anche vero che eliminarla DOPO che ha incroppato tutto senza pulire i danni che ha fatto serve relativamente..




    questa è una valvola EGR mezza incrostata





    attenzione che quello che si occlude non è il condotto dove transitano i gas esausti, ma quello dove dovrebbero transitare i gas freschi (ossia l'aria)



    e ovviamente l'occlusione riguarda tutte le canalizzazioni da lì in poi, sino alle valvole, diminuendo la sezione utile e peggiorando la combustione.

    vediamo come si intasi anche il collettore di aspirazione:














    cambiare l'egr e lasciare il resto in quelle condizioni serve solo ad avere un motore che funziona di nuovo, ma funziona MALE.
    Come non quotarti in pieno!
    Quando ho smontato tutto nella mia B6
    aiuto quello che ho visto!
    Egr ; collettore aspirazione; intercooler; tubi della sovralimentazione;
    scatola filtro aria e debimetro ; e valvole ; una volta pulito
    in maniera accurata tutti questi componenti
    si che dopo la Egr può essere esclusa con benefici
    sul rendimento del motore; in pochi meccanici effettuano
    questo tipo di lavoro!
    Grande Marco!
    Saluti Nino! :)

  4. #13
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    vero, nino.

    anche io appena compro l'auto (usata) smonto tutto, e anche io come te trovo cose simili a quelle delle foto..

    purtroppo è una questione fisica, e sui moderni diesel c'è poco da fare. (a lungo andare si incrosta tutto)

    è da dire che l'egr lavora solo a regimi ridotti e carichi parziali, quindi paradossalmente si intasa molto più un motore utilizzato da chi ha il piede leggero di chi utilizza l'auto sempre a tavoletta.

    detto questo, è impossibile preventivare a scatola chiusa quanto saranno ostruiti i nostri condotto, perchè molto dipende anche dall'uso del veicolo.
    Un altra cosa importante è la funzionalità del circuito sfiato e recupero vapori olelosi dal basamento.

    tanto più avremo fenomeni di condensa (dovuti a tragitti brevi) tanto maggiore sarà l'influenza di tali effluvi sulle incrostazioni, giacchè i vapori oleosi si mischiano ai gas di scarico bollenti determinando appunto la formazione dei detriti solidi.


    l'unica cosa è smontare tutto e pulire manualmente, assicurandosi il corretto funzionamento del nostro motore.



    i meccanici lo fanno di malavoglia, perchè la sola manodopera oggi non garantisce più all'artigiano di coprire le pese vive per il mantenimento dell'attività.
    (se dovessero campare senza il ricarico sui pezzi di listino potrebbero chiudere oggi stesso)

    ma magari, se gli chiedi di farti anche un tagliando completo un eccezione la fanno..

    comunque sconsiglio a priori manutenzioni all'egr presso la rete ufficiale, la quale come già accennato NON prevede (e quindi NON effettua) alcun intervento di pulizia manuale.

    il protocollo ufficiale prevede infatti la sola sostituzione dei pezzi, e solo qualora siano causa di malfunzionamenti tali da compromettere addirittura il funzionamento, altrimenti fin che il motore gira non cambiano nulla.


    in pratica, se avete l'egr ostruita come nelle foto, e il motore va in avaria, cambiano solo quella e il motore rimane in moto, ma il resto del collettore rimane comunque intasato, e voi andate in giro con un auto che va meno e consuma di più (oltre a fare le sue belle fumate, come si vede spesso ai semafori..)



    NON utilizzate sparay o prodotti miracolosi , perchè le incrostazioni non le tolgono di certo ( e meno male, perchè altrimenti finirebbero pure in camera di scoppio, facendo incrostare pure i polverizzatori)

    inoltre il gas propellente e i vari solventi contenuti nello spray, venendo aspirati partecipano alla combustione, con pericolosi fenomeni de detonazione o diluizione del lubrificante.



    a buon intenditor poche parole..

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    ciao ragazzi, da ieri la mia A4 B7 2000TDI (BRE) 140cv mappata e 87000km ha dato dei problemi in erogazione ovvero perdita totale di potenza anche salendo di giri.
    ho appena fatto una Vaggata e il risultato è stato questo come immaginavo:

    ddress 01: Engine Labels: 03G-906-016-BLB.lbl
    Part No SW: 03G 906 016 JD HW: 028 101 265 4
    Component: R4 2,0L EDC G000SG 9643
    Revision: --H02--- Serial number:
    Coding: 0000072
    Shop #: WSC 66565 257 00032

    1 Fault Found
    001027 - EGR Valve (N18): Malfunction
    P0403 - 000 - - - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00100000
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 11
    Mileage: 87604 km
    Time Indication: 0

    Freeze Frame:
    RPM: 1344 /min
    Speed: 68.0 km/h
    Duty Cycle: 84.4 %
    Voltage: 14.36 V
    Mass Air / Rev.: 515.0 mg/str
    Duty Cycle: 0.0 %
    Bin. Bits: 00000000

    Readiness: 0 0 0 0 0

    Immagino si tratti della valvola in oggetto incrostata no? il problema lo da intermittente e non si sono accese spie motore o altro. Secondo voi andando dal meccanico qual'è la migliore soluzione da intraprendere (vorrei anche a "breve" vendere l'auto quindi non posso fare tarocchi o altro). Chiedo se mi pulisce bene tutto e sarà cmq costretto a cambiarmi il pezzo della valvola?

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    Il meccanico di fiducia ha confermato la diagnosi anche con il suo computer. Preventivo a cui darò corso la prossima settimana:
    376+iva della valvola e un'ora circa di lavoro per sostituzione e pulizia (spero). Insomma tra le 500 e le 550€ (pezzi originali)

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    130
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A4 1.9 TDI B6 131CV 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    eh eh..
    giusto.
    ma non sono mica io che voglio ripristinarla. (io l'ho eliminata infatti)


    è anche vero che eliminarla DOPO che ha incroppato tutto senza pulire i danni che ha fatto serve relativamente..




    questa è una valvola EGR mezza incrostata





    attenzione che quello che si occlude non è il condotto dove transitano i gas esausti, ma quello dove dovrebbero transitare i gas freschi (ossia l'aria)



    e ovviamente l'occlusione riguarda tutte le canalizzazioni da lì in poi, sino alle valvole, diminuendo la sezione utile e peggiorando la combustione.

    vediamo come si intasi anche il collettore di aspirazione:














    cambiare l'egr e lasciare il resto in quelle condizioni serve solo ad avere un motore che funziona di nuovo, ma funziona MALE.
    Ciao ho anche io un problema con l'Egr su A4 1.9 Tdi B6.
    Si è rotta e non funziona più. Ho deciso di mettere le flange dopo aver fatto pulire i condotti ovviamente.
    Oltre le flange bisogna anche tappare il tubo di depressione giusto?
    Alla fine avete avuto solo vantaggi oppure qualche controindicazione? Tipo più tempo per scaldare il motore o temperatura maggiore ai minimi regimi?

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    sui motori la cui gestione elettronica consente di inibire il funzionamento dell'egr senza recovery, ovvero solitamente quelli sino a euro3 o euro 4, dove l'egr è comandata pneumaticamente, non serve fare entrambe le cose.

    basta
    montare il lamierino, ossia tappare la flangia (bloccare l'afflusso a monte, chiudendo la tubazione)

    OPPURE

    tappare il tubicino (bloccare l'afflusso semplicemente facendo in modo che la valvola non si apra più)

    fare entrambe le cose non serve.
    l'effetto che si ottiene con l'una o l'altra operazione è identico.

    ovviamente è più pratico tappare il tubicino..

  9. #18
    Audi lover L'avatar di pitty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,306
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi A4 B8 - A4 B6

    Predefinito

    Non la penso in questo modo! Già nelle b6 c'è l'errore se si mette il lamierino ed è una euro 2! Dal 2001 in poi quasi tutte hanno l'errore in diagnosi infatti poiché fino al 2000 si chiudevano meccanicamente!

  10. #19
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pitty Visualizza Messaggio
    Non la penso in questo modo! Già nelle b6 c'è l'errore se si mette il lamierino ed è una euro 2! Dal 2001 in poi quasi tutte hanno l'errore in diagnosi infatti poiché fino al 2000 si chiudevano meccanicamente!
    ho scritto : "solitamente" fino a euro 3 o euro 4...
    ma ho sbagliato.
    intendevo dire che solitamente se sono già euro 3 o euro 4 probabilmente si accende la spia, ma si può fare ugualmente

    su alcuni motori VW euro 3 se tappi l'egr non si accende nemmeno la spia se non erro


    comunque il mio intervento era indirizzato solo a precisare che sui veicoli dove l'azionamento è pneumatico non serve tappare sia il condotto che il tubetto dell'attuatore.
    Basta tappare uno dei due.


    nel caso che la centralina di bordo sia invece più recente e segnali come guasto l'esclusione dell'egr, la segnalerà comunque; sia tappando il tubicino che tappando il condotto sulla flangia..


    (ma anche quando lo segnala chi se ne frega..
    sta solo segnalando che le condizioni di combustione rilevate sono differenti da quelle previste .)

  11. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    pitty (16-09-2016)

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di pitty
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,306
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi A4 B8 - A4 B6

    Predefinito

    Scusami ma non volevo assolutamente essere scortese o presuntuoso!
    Essendo principalmente un forum Audi io parlavo di Audi! Certamente che altre case si saranno adeguate dopo! Eh eh eh! Scusami ancora se sono stato scortese!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •