Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dubbi atroci per sostituzione frizione A6 4B

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV 163CV (B9.5 - M.Y.2021)

    Predefinito Dubbi atroci per sostituzione frizione A6 4B

    Ciao a tutti,
    Ho una A6 Avant (4B-C5) 1.9 TDI 130CV del 2002 cod. motore AVF con 257.000 Km
    La frizione comincia a slittare quando affondo deciso nelle marce alte.
    Ho individuato i codici per l'acquisto dei kit frizione sia della Valeo che della Luk.
    I due kit frizione hanno le medesime caratteristiche (diametro 240 mm, 23 denti)
    La mia domanda è questa: Posso acquistare indifferentemente uno dei due ?
    Spiego il motivo della domanda: ho letto in giro, e molti dicono che prima di
    ordinare la nuova frizione bisogna vedere quale è presente sull'auto e mettere la stessa.
    Ma se le caratteristiche della frizione sono identiche, perché bisogna prendere la stessa ?
    E' forse legato al volano, che deve essere della stessa marca della frizione ?
    (Ipotizzo che forse la frizione di una marca non si accoppia con il volano dell'altra)
    Quindi se il motivo fosse questo, è giusta la conclusione che se io volessi cambiare solo
    la frizione dovrei prenderla della stessa marca, e se invece volessi cambiare tutto quanto
    frizione + volano potrei scegliere quella che preferisco ?
    Non nascondo che vorrei prendere solo il kit frizione, dato che il volano non è rumoroso,
    e che vorrei prendere il Luk per il semplice fatto che costa oltre 100€ in meno...
    Inoltre ho visto che la Valeo fornisce un kit di conversione frizione + volano
    da bimassa a monomassa...
    Se decidessi di acquistare questo potrei ordinarlo tranquillamente senza pormi il problema
    di quale frizione ho ora sull'auto ?
    Il mio meccanico è in gamba, ma quando gli ho fatto il ragionamento aveva gli occhi persi nel vuoto !!!
    Per favore illuminatemi !!!
    Chiaramente il mio problema è che non posso sapere che frizione ho sull'auto
    senza prima smontarla, e quindi non vorrei ordinarla senza avere certezze, e poi rischiare
    di trovarmi nell'impossibilità di sostituirla e rimanendo quindi senza macchina.
    Non mi posso assolutamente permettere di rimanere senza macchina, ma vorrei ordinare
    i ricambi in rete perché il risparmio è veramente notevole.
    Grazie mille in anticipo a tutti per l'aiuto...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    è come supponi

    la compatibilità riguarda l' "accoppiata" volano/disco.

    se monti tutto il complessivo puoi montare indifferentemente Luk o Sasch.


    visto il kmtraggio ti sconsiglio di sostituire unicamente il disco, perchè con buona probabilità la funzionalità del volano in quanto a smorzamento sarà parzialmente compromessa

    rischieresti di doverci rimettere mano a breve

    ti consiglio il kit che comprende anche il cuscinetto spingidisco, perchè anche quello talvolta differisce da una frizione all'altra
    (e perchè siccome andrebbe rifatto pure lui, non rischi di trovarti con una frizione di cui poi non riesci a trovare il cuscinetto adatto dal ricambista)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV 163CV (B9.5 - M.Y.2021)

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta, quindi era come ipotizzavo...
    Quindi ordinando una frizione "alla cieca" rischio di non poterla montare, giusto ?
    Sai dirmi qualcosa del kit di conversione della Valeo da bimassa a monomassa ?
    Consigliato ? Sconsigliato ?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    teoricamente ha pro e contro
    ma le differenze non sono enormi
    se cerchi, c'è anche qualche discussione in proposito con tanto di recensione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •