Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Errore P2015 - Intake Manifold Flap Position Sensor. Che faccio?

  1. #31
    New Entry L'avatar di LSD
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    80
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 B8 avant / Alfa 90 2.0 6V ASI

    Predefinito

    Il costo in fattura del pezzo e' di 344 euro, la mano d'opera non riesco a quantificarla perche' ho fatto fare anche altri lavori, presumo comunque introrno ai 100-150 euro.

    ciao

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Vi aggiorno...premetto che purtroppo ho il cavo vag fuori uso e sto aspettando il nuovo.
    Dopo aver sistemato il braccetto del VDO che comanda le farfalle nel collettore, come descritto nella pagina precedente, percorsi circa 300 km senza avere più problemi, purtroppo la spia motore si è riaccesa, questa volta però sembra che il braccetto si muova correttamente (metterò dei video magari).
    Purtroppo dopo un paio di giorni si è accesa anche la spia delle candelette, prima iniziava a lampeggiare ogni 10 secondi, dopo un quarto d'ora di utilizzo dell'auto l'intermittenza della spia diventava continua.
    La porto da un meccanico con diagnosi Bosch e vedo che il PC legge il problema alla farfalla dell'aspirazione e anche un problema rigenerazione fap, mentre non appare nessun errore specifico delle candelette.
    Provo allora a fare un giro in superstrada, mi metto in 3° a 3000 giri fissi e noto che durante tutto il giro, circa 18 minuti, la spia candelette non si accende, ma la temperatura acqua che prima di cominciare era a 90°, per tutto il giro scende a circa 80° (avevo accesi tergilunotto, aria condizionata a 22° e luci). Non so se è partita o meno la rigenerazione...ma appena ho ricominciato a marciare normalmente ecco che la spia candelette inizia a lampeggiare, ogni 10/15 sec., e anche dopo un uso prolungato il lampeggio resta questo, non più ogni secondo.
    Prima del tentativo di rigenerazione avevo anche fatto ricaricare la batteria per 24h, ora è al 100%.

    Non so più cosa pensare...

    Per quanto riguarda il collettore, ho notato che il braccetto che muove le farfalle in effetti si muove quando spengo l'auto, come dicevo prima, ma alla fine ha un tremolio, come se facesse dei lievissimo scatti a fine corsa (metto un altro video).

    Invece volendo smontare e montare da solo il collettore nuovo, che voi sappiate è necessarion eseguire qualche allineamento o registrazione delle farfalle? E può essere fatto col vag oppure è difficile e possibile solo in Audi?
    Ultima modifica di sirboxer; 07-02-2016 alle 19:25

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Aggiornamento COLLETTORE ASPIRAZIONE
    dopo varie prove e smontaggi ho fatto un tentativo alla cieca...ho acquistato su ebay un nuovo motorino VDO ed oggi è arrivato dalla Germania, è cambiata la forma e il codice (ma tra le specifiche lo dava compatibile con la mia auto), pagato 160€.

    Appena messi vicini i due motorini ho notato la differenza di inclinazione a riposo della bielletta, come vedete in foto la vecchia (a sinistra) è molto più inclinata, ma si nota ancor di più nella seconda (la vecchia è sopra)...poi toccandole e facendole fare con le dita il movimento circolare si sente la nuova più morbida e senza alcun gioco.





    Ho fatto anche un breve video della bielletta che resta inserita nell'asta che comanda le farfalle del collettore, ha un "gioco" sulla sfera in cui è inserita molto marcato (...è normale????), ma comunque spingendolo in tutti i versi non sembra uscire dalla sua sede.

    VIDEO VDO

    In ogni caso, effettuata la sostituzione e fatto con VAG l'allineamento sembra essere tornato tutto in ordine, la spia non si è riaccesa (mi gratto...), ma aspetto qualche altro giorno per avere la certezza...

    Aggiornamento CORPO FARFALLATO
    Per quanto riguarda la spia candelette invece il colpo di "genio" è stato fare un test/allineamento tramite VAG, fatto per un paio di volte la spia si è spenta (sgrat...sgrat...)

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Niente...dopo la sostituzione e alcuni km percorsi ecco che la spia motore si riaccende.

    Diagnosi dell'errore - spia motore - dopo la sostituzione del VDO (non compare più l'errore P2015):
    9129 - Intake Manifold Flap; Bank 1
    P2006 00 [174] - Stuck Closed
    MIL ON - Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 4
    Mileage: 182853 km
    Date: 2016.02.16
    Time: 15:48:34

    9130 - Intake Manifold Flap; Bank 1
    P2004 00 [175] - Stuck Open
    MIL ON - Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 4
    Mileage: 182853 km
    Date: 2016.02.16
    Time: 15:48:34

    PS: ho notato che col nuovo motorino quando la bielletta viene tirata indietro (verso l'esterno) la molla si appoggia sulla parte sporgente del motorino, come se avesse una corsa molto lunga, potete vederlo qui:
    VIDEO - MOLLA A DESTRA DELLA BIELLETTA NERA

  6. Il seguente utente ringrazia sirboxer per questo messaggio

    sviato (02-04-2017)

  7. #35
    New Entry L'avatar di LSD
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    80
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 B8 avant / Alfa 90 2.0 6V ASI

    Predefinito

    ciao,
    scusa, ma ti escono due errori contemporaneamente?
    Uno che dice che le farfalle sono bloccate chiuse e uno che dice che le farfalle sono bloccate aperte???

    ciao

  8. #36
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    72
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    audi b8

    Predefinito

    Canc errori e Cerca di fare un allineamento della VDO. Guarda nella lista dove hai trovato il Corpo Farfallato or EGR (lo trovi scritto intake manifold...), ma non ricordo se si fa a macchina spenta o accesa perche quando tenta di farlo ti dice "impossibile...".
    Potrebbe essere un problema della calamita che legge i posizioni in apertura o chiusura (si trova all'interno della vdo).

    Nel caso che neanche con l'allineamento non va: protrebbe essere messo sbagliato l'elettromotore (cioe' a poli invertiti da + - a -+) ma questa è una mia presunzione, visto l'errore la vdo chiude quando deve aprire e apre quando deve chiudere. Ma ripeto, questa è una mia immaginazione :)

  9. #37
    New Entry L'avatar di deltaforce86
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    Audi A4 Avant 8K SLine

    Predefinito Aiutatemi...

    Ragazzi io ho lo stesso problema Audi A4 2.0 tdi 143 motore CAGA. Errore P 2015 ho provato a fare il test del movimento delle biellette e delle valvole con il vag ma mi da il responso "Aborted Safety Reason" e si accende la spia delle candelette... Premessa che l'anno scorso ho sositutito l'intero coprpo farfallato in audi. In cosa consiste l'allineamento? e come si attua con il vag? grazie!
    ALL'AVANGUARDIA DELLA TECNICA

  10. #38
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TDI

    Predefinito

    Anch’io avevo il problema con il collettore e l’errore P2015. Il kit di riparazione del collettore mi ha aiutato eliminando l’errore P2015.

    Puoi trovare su eBay dopo aver introdotto: P2015 fux

  11. #39
    Audi lover L'avatar di FILIPPOSS
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    142
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B8 8K2

    Predefinito

    Anche a me interesserebbe sapere come si fa l'allineamento del VDO.

  12.  

  13. #40
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TDI

    Predefinito

    Anch’io avevo il problema con il collettore e l’errore P2015.

    Il kit di riparazione del collettore mi ha aiutato eliminando l’errore P2015.

    Puoi trovare su EBAY.it dopo aver introdotto: " kit di riparazione fux P2015 "

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •