Solo una precisazione vorrei sapere.
Sulla A4 B8 la trazione quattro ha il sistema torsen giusto?! E quindi è sempre fisso 40 davanti e 60 dietro? O varia? Di quanto?
Solo una precisazione vorrei sapere.
Sulla A4 B8 la trazione quattro ha il sistema torsen giusto?! E quindi è sempre fisso 40 davanti e 60 dietro? O varia? Di quanto?
Ciao a tutti e complimenti per l'interessante topic. Vi scrivo per portarmi la mia piccola esperienza e chiedervi anche un'informazione. Fino a un mese fa avevo una A3 Quattro TDI del 2014 con 184cv e suppongo trasmissione Haldex. Più di una volta sulla neve ho notato delle piccole 'latenze' in attesa che ripartisse a dovere la trazione. Sempre tutto bene per carità, ma è una cosa che si avvertiva chiaramente.
Ora invece ho da inizio gennaio una RSQ3 nuova. Inizio con il chiedervi conferma del fatto che abbia un Torsen, perché a sensazione mi sembra tutto un altro andare rispetto alla A3..tenuta davvero incredibile su ogni condizione.
Come ripartisce la mia Q3? Il fatto che sia RS porta delle varianti?
Grazie per eventuali risposte.
vorrei sapere se è normale percepire sia in marcia avanti che indietro da sterzati che le ruote dietro sembrino un po grattare....è per via del differenziale e rotazione leggermente diversa delle ruote?
trazione quattro con sterzo tutto girato gli pneumatici "grattano" l'asfalto a bassa velocità , è normale
dici??
sulla mia non grattano affatto, quelli che hanno lamentato questo inconveniente (parlo sempre di S3 8L) avevano problemi all'Haldex, sistemato quello, grattate scomparse... e ho un amico con S3 8V e avendola guidata, direi che non gratta neanche la sua..
TheFlash (26-01-2017)
tu hai l'haldex, lui dovrebbe avere il torsen come me, il torsen fa quella grattata a sterzo tutto girato, è la terza a6 che ho lo fanno tutte
Che differenze ci sono tra Haldex di quarta e quinta generazione?
C'è una lista di quali modelli hanno la quarta e quali la quinta?
si ho il torsen e avevo letto di questa cosa. non ho paura del rumore in se ma solo che fosse normale...alla fine talmente ho aspettato la trazione quattro son quasi contento di "sentirla" sempre ;-)
visto il titolo della discussione, mi permetto una considerazione
ho letto di tutto, compresi gli ottimi interventi di quattrosport, ma nessuno ha mai menzionato il vantaggio riguardante la maggior tenuta laterale offerta da una trazione integrale, anche su fondi con eccellente aderenza.
ho letto anzi che nei curvoni veloci non ci sarebbe alcun vantaggio.
Nulla di più sbagliato.
La tenuta laterale in curva è assicurata dallo pneumatico.
Esso è soggetto principalmente a due forze ben distinte, che ne aumentano l'angolo di deriva sino alla perdita di aderenza.
Una forza è la spinta laterale dovuta al trasferimento di carico
L'altra è la forza da scaricare a terra (coppia motrice) o al contrario la forza resistente in caso di frenata/rilascio
entrambe queste forze influiscono sulla deriva, e quindi sul limite di aderenza dello pneumatico
semplificando, se lo pneumatico potesse tenere la strada sino ad una certo grado di curvatura, ecco che applicandogli pure la seconda forza (trazione o frenata) tale limite si ridurrebbe, e non di poco.
quindi, dato che una integrale permanente suddivide su 4 ruote anzichè 2 la coppia da scaricare, ecco che le ruote saranno soggette in misura minore al problema della deriva.
(ergo, avranno più margine di tenuta rispetto a una vettura dove la coppia sarà doppia, avendo la metà delle ruote su cui suddividerla)
questo significa che:
anche ad andature normali e fondi ad alta aderenza una integrale permanente offrirà una tenuta maggiore, nonchè un più ampio margine di potenza da poter scaricare a terra prima di arrivare al limite di tenuta laterale.
tale vantaggio si avrà anche in rilascio, perchè la deriva avviene anche per effetto del freno motore.
la differenza tra haldex e torsen è anche questa.
l'haledex nasce per non dover far lavorare organi di trasmissione non necessari, privilegiando la scorrevolezza
Ma d'altro canto NON sfrutta il vantaggio di una integrale permanente per quanto riguarda il limite laterale.
sfrutta solo la motricità offerta da tale trazione integrale "inseribile"
in rilascio o ad andatura costante è come una trazione anteriore anche per quanto riguarda il limite di tenuta laterale
---------------------------------------
(un piccolo appunto per chi diceva che una TP in fatto di sicurezza è una merd.. :
Forse prima bisognerebbe imparare a guidarla...)
Segnalibri