Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Pulizia contachilometri Audi A4 B7

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito Pulizia contachilometri Audi A4 B7

    Ciao a tutti. Mi sono trovato a dover ripulire il mio contachilometri perchè, come hanno segnalato altri, la polvere era penetrata all'interno e la cosa mi dava tremendamente fastidio. Non avendo trovato un tutorial passo passo la mia intenzione e di aiutare gli amici del forum a districarsi ed a realizzare un lavoretto che esteticamente fa la differenza alla guida. Naturalmente non avendo mai fatto un tutorial spero di riuscire a realizzare qualcosa di utile per tutti e che sia chiaro. Quindi si parte....

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per Balck A4 Avant per questo post:

    TexAudi (15-03-2017), zon84 (14-03-2017)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Mi scuso ma non riesco a caricare le foto.

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    P_20170314_145123.jpg

    Allora: Sono partito da questa situazione. polvere penetrata all'interno durante una pulizia maldestra.
    Ultima modifica di Balck A4 Avant; 14-03-2017 alle 20:46 Motivo: aggiornamento
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Balck A4 Avant Visualizza Messaggio
    P_20170314_145123.jpg

    Allora: Sono partito da questa situazione. polvere penetrata all'interno durante una pulizia maldestra.

    I primi passaggi sono: Fare leva con le dita sulla fascia in plastica tra i pulsanti di DX e SX estraendo, inizialmente con un pò di decisione, e poi delicatamente la fascia in plastica come si vede nella prima foto di questo blocco.
    Successivamente con una chiave torx T27 si svitano le viti di fissaggio che stanno ai lati dei pulsanti di DX e SX. Attenzione è conveniente munirsi di chiave magnetizzata o almeno di una calamita per evitare di perdere le viti.

    ---------- Post added at 20:56 ---------- Previous post was at 20:49 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Balck A4 Avant Visualizza Messaggio

    I primi passaggi sono: Fare leva con le dita sulla fascia in plastica tra i pulsanti di DX e SX estraendo, inizialmente con un pò di decisione, e poi delicatamente la fascia in plastica come si vede nella prima foto di questo blocco.
    Successivamente con una chiave torx T27 si svitano le viti di fissaggio che stanno ai lati dei pulsanti di DX e SX. Attenzione è conveniente munirsi di chiave magnetizzata o almeno di una calamita per evitare di perdere le viti.


    Smontare il tappo dei fusibili lato guida per avere accesso al retro del contakilometri. Non è del tutto indispensabile, ma visto che il connettore blu come cavo è un pò striminzito si lavora meglio. Io ho preferito sganciarlo utilizzando un cacciavite facendo leva tra la parte arancione e la parte blu delicatamente, poi esce tranquillamente.
    A questo punto ho spostato il volante nella posizione più bassa e allontanato al massimo dal cruscotto. Ho protetto il coprivolante con della carta per evitare graffi ed ho estratto delicatamente il contakilometri. Attenzione !!! C'è da staccare il secondo connettore del lato DX e lo si può fare tranquillamente anche estraendo un bel pò il CK (CK = contachilometri).
    Il connettore verde possiede un fissaggio diverso dal blu ed è sganciabile applicando una leggera pressione dietro in prossimità del fissaggio rosa, che poi va sollevato come l'arancio. NB. nel rimontaggio assicuratevi che il fissaggio porti all'interno il connettore bene per evitare falsi contatti o peggio il non funzionamento del CK.

    ---------- Post added at 21:10 ---------- Previous post was at 20:56 ----------



    A questo punto si estrae il CK lo si fa roteare verso l'alto e lo si porta fuori.
    In questo frangente pulire l'interno del posteriore CK è d'obbligo.
    Ecco come si presentava il mio, ma credo che un pò tutti saranno impolverati dopo 10 anni.
    Ora passeremo allo smontaggio del CK vero e proprio.

    ---------- Post added at 21:15 ---------- Previous post was at 21:10 ----------



    Ora abbiamo in mano il CK e il retro si presenta come in foto. ATTENZIONE!!! Prima di tutto ci sono 4 torx T10 da smontare, poi ci sono deigli adesivi di identidicazione da ritagliare sui contorni di smontaggio e per ultimi i fissaggi a clip da allargare ed il gioco è fatto. Il CK è praticamente aperto.
    nessun problema grave sia chiaro, ma un pò di attenzione è d'obbligo.... nel vostro interesse.
    PS. io ho appoggiato il tutto su della gomma per evitare graffi mentre lavoravo.

    ---------- Post added at 21:21 ---------- Previous post was at 21:15 ----------



    Ora ci sono 4 connettori, due frontali dei pulsanti e due laterali degli strumenti livello carburante e temperatura. Si devono staccare per permettere al CK di uscire tranquillamente (oserei dire troppo tranquillamente).
    A questo punto il nostro CK interno si presenta cosi bello impolverato.
    Ora dobbiamo staccare gli strumenti, dove vedete il cacciavite li sotto opportunamente imboscato c'è un fissaggio delicato che va allargato per estrarre lo strumento. ATTENZIONE!!! si può fare anche dal lato DX della foto e forse è anche meglio perchè il fissaggio è davvero delicato e probabilmente il caldo lo ha indebolito. Mi raccomando state attentissimi alle plastiche bianche.... sono fragilissime e secondo me lo hanno fatto apposta.
    Poi staccate la basetta dei pulsanti +- mode e compagni.

    ---------- Post added at 21:30 ---------- Previous post was at 21:21 ----------



    Ora abbiamo la parte trasparente tutta per noi per il lavaggio pulizia.
    Io ho usato un prodotto Alcalino ed ho pulito il tutto con abbondantissima acqua.
    Ho asciugato il tutto con un panno antistatico e poi con un Phon.

    ---------- Post added at 21:34 ---------- Previous post was at 21:30 ----------



    Ho controllato il fronte retro con attenzione.
    Rimontato il tutto facendo ovviamente le stesse cose al contrario.
    Chiuso.
    Collegato temporaneamente i connettori per assicurarmi che tutto fosse corretto e funzionante.
    Rimontato il CK nel suo alloggiamento opportunamente ripulito.
    Fissato bene.
    E questo è il risultato.....

    ---------- Post added at 21:39 ---------- Previous post was at 21:37 ----------



    Spero di essere d'aiuto per qualche amico e come già scritto mi scuso se non è il più bel tutor del mondo, ma almeno un'idea uno se la dovrebbe fare.
    Un saluto a tutti.
    Ultima modifica di Balck A4 Avant; 14-03-2017 alle 21:40 Motivo: modifica
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  7. I seguenti 3 utenti ringraziano per Balck A4 Avant per questo post:

    Gabriele82 (18-03-2017), Orefice (21-03-2017), picchio.74 (14-03-2017)

  8. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A4 b6 avant

    Predefinito

    Complimenti. Hai fatto un capolavoro sia col cruscotto ma soprattutto con la guida.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  9. #6
    New Entry L'avatar di picchio.74
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    91
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi Avant A 4 1.8 T GPL / BMW 320 CI GPL

    Predefinito

    È da tempo che volevo togliere della polvere nel km, ora so' come fare grazie a te.
    Quando mi fanno i complimenti per come tengo la macchina penso a tutti voi, che con un cosoglio e un tutorial mi avete fatto risolvere mille problemi. Grazie a tutti.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  10. #7
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Grazie davvero. Già questo mi ripaga dell'impegno per farla. Ma mi sono sentito in dovere di condividere con il forum questo lavoro.

  11. #8
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Bravissimo, complimenti bel lavoro. ;)

  12. #9
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Grazie Gabriele, detto da te è un valore aggiunto :-) Non che i complimenti degli altri mi abbiano lasciato indifferente sia chiaro.

  13. Il seguente utente ringrazia Balck A4 Avant per questo messaggio

    Gabriele82 (18-03-2017)

  14.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •