Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Olio 2.0tdi 150cv

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,022
    Thanked: 767
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pietrors Visualizza Messaggio
    Hai scritto tutto questo messaggio per dire nulla...
    ... c’è gente che con il castrol lavorava a 120, 140 gradi e cambiando olio lavora a 100 gradi
    ... non serve a niente quello che dici, quindi non mi sei di aiuto e non scrivi niente di attinente alla discussione forse è meglio non scrivere...
    wow... c'e gente che ha trovato un olio magico... una vera rivoluzione nelle leggi fisiche.

    ad esempio, nel mio motore tdi PDE 140cv, l'olio castrol tanto bistrattato, e' arrivato max a 104 gradi, tirando a manetta in una pista corta, tutta curve e quasi senza rettilinei. E ho notato che il mio motore -vecchio e tutto originale- va in crisi dal lato turbina-intercooler... li' le temperature sono proibitive, il mio motore a un certo punto non rende piu. Ma l'olio e' ancora lontano dai suoi limiti.

    boh, io ritengo poco credibili i 140 gradi dell'olio, dichiarati da Pietrors, in un motore tdi da 150 cv, nato per uso famiglia, e molto piu moderno del mio vecchio tdi PDE.
    Ho poca esperienza, ma ritengo poco credibile che un altro tipo di olio motore - con le stesse specifiche- possa abbassare la temperatura del 30% o 40%. il range di variazione sara' forse 3-4 gradi, mica 30-40 gradi.
    Mi sa che quell'olio e' veramente magico...
    comunque, Pietrors, fatti dire che tipo di olio e', poi usa quello!!! E il tuo problema e' risolto!!!

    come vedi la soluzione e' molto facile... non e' necessario diventare sgarbati e polemici, come hai fatto tu (rileggi le tue ultime righe nel post precedente).
    Ultima modifica di gian8p; 15-12-2017 alle 14:24

  2. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Donatello Birsa (15-12-2017)

  3.  

  4. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Comunque, prendo spunto da quanto scritto sopra;
    poiché il forum è pubblico, fornisco un'informazione tecnica per gli altri utenti.

    Ammesso e non concesso che le temperature di un Tdi 150 cav passino da 120-140 C usando Castrol, a 100 C cambiando olio con la stessa specifica ( quindi un 5w30 spec504-507),
    - di solito un abbassamento così evidente di temperatura si ha solo modificando la viscosità dell'olio -
    la temperatura più bassa dello strumento è, appunto, la temperatura dell'olio, non quella del motore!
    Per cui potrebbe accadere che un olio più viscoso raffreddi meno il motore (minore flusso).
    Infatti nei motori da competizione, in motori che scaldano, si cerca di utilizzare oli più fluido possibile, compatibilmente con la loro capacità di conservare le proprietà originali per il periodo d'uso previsto.

    In ogni caso cambiando solo marca d'olio ma mantenendo viscosità e specifica (nel caso citato 5w30 spec 504/507), la temperatura dell'olio, per pari condizioni di utilizzo, può variare forse di 5-10C, non certo di 30C (media fra 120-140C rispetto a 100C) come citato sopra.

    P.s. x Pietrors
    Ignora le mie considerazioni, non sono rivolte a te: io non ho un Tdi 150 cav, quindi non sono titolato a parlarne. ��

    Ps2 vedo che Gian8p ha scritto praticamente le stesse cose.
    Ciao,
    Donatello

  5. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    Gabriele82 (15-12-2017)

  6. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito Olio 2.0tdi 150cv

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Comunque, prendo spunto da quanto scritto sopra;
    poiché il forum è pubblico, fornisco un'informazione tecnica per gli altri utenti.

    Ammesso e non concesso che le temperature di un Tdi 150 cav passino da 120-140 C usando Castrol, a 100 C cambiando olio con la stessa specifica ( quindi un 5w30 spec504-507),
    - di solito un abbassamento così evidente di temperatura si ha solo modificando la viscosità dell'olio -
    la temperatura più bassa dello strumento è, appunto, la temperatura dell'olio, non quella del motore!
    Per cui potrebbe accadere che un olio più viscoso raffreddi meno il motore (minore flusso).
    Infatti nei motori da competizione, in motori che scaldano, si cerca di utilizzare oli più fluido possibile, compatibilmente con la loro capacità di conservare le proprietà originali per il periodo d'uso previsto.

    In ogni caso cambiando solo marca d'olio ma mantenendo viscosità e specifica (nel caso citato 5w30 spec 504/507), la temperatura dell'olio, per pari condizioni di utilizzo, può variare forse di 5-10C, non certo di 30C (media fra 120-140C rispetto a 100C) come citato sopra.

    P.s. x Pietrors
    Ignora le mie considerazioni, non sono rivolte a te: io non ho un Tdi 150 cav, quindi non sono titolato a parlarne. ��

    Ps2 vedo che Gian8p ha scritto praticamente le stesse cose.
    Ma ora mi fate ridere tutti dispiaciuti e tutti vittime, fate gli uomini e no i bambini. (Ps ignorate le miei considerazioni ecc), ho solo detto e non mi sembra di essere stato sgarbato, poi se per voi era sgarbato chiedo scusa, che è inutile scrivere tanto per, se non si è di aiuto e dando soluzioni senza avere conoscenze a riguardo...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 14:44 ---------- Previous post was at 14:41 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    wow... c'e gente che ha trovato un olio magico... una vera rivoluzione nelle leggi fisiche.

    ad esempio, nel mio motore tdi PDE 140cv, l'olio castrol tanto bistrattato, e' arrivato max a 104 gradi, tirando a manetta in una pista corta, tutta curve e quasi senza rettilinei. E ho notato che il mio motore -vecchio e tutto originale- va in crisi dal lato turbina-intercooler... li' le temperature sono proibitive, il mio motore a un certo punto non rende piu. Ma l'olio e' ancora lontano dai suoi limiti.

    boh, io ritengo poco credibili i 140 gradi dell'olio, dichiarati da Pietrors, in un motore tdi da 150 cv, nato per uso famiglia, e molto piu moderno del mio vecchio tdi PDE.
    Ho poca esperienza, ma ritengo poco credibile che un altro tipo di olio motore - con le stesse specifiche- possa abbassare la temperatura del 30% o 40%. il range di variazione sara' forse 3-4 gradi, mica 30-40 gradi.
    Mi sa che quell'olio e' veramente magico...
    comunque, Pietrors, fatti dire che tipo di olio e', poi usa quello!!! E il tuo problema e' risolto!!!

    come vedi la soluzione e' molto facile... non e' necessario diventare sgarbati e polemici, come hai fatto tu (rileggi le tue ultime righe nel post precedente).
    Olio pakelo, e me L ha confermato più di una persona


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #14
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    774
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    È il solito vecchio discorso, se uno vuole esprimere la sua opinione (senza ovviamente offende gli altri) può farlo tranquillamente come anche raccontare le proprie esperienze se ritiene che possano servire ad altri senza per questo litigare, ovviamente ognuno ha le sue idee e i forum servono ad esternarle, sempre con rispetto verso gli altri utenti e soci

  8. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nevio Visualizza Messaggio
    È il solito vecchio discorso, se uno vuole esprimere la sua opinione (senza ovviamente offende gli altri) può farlo tranquillamente come anche raccontare le proprie esperienze se ritiene che possano servire ad altri senza per questo litigare, ovviamente ognuno ha le sue idee e i forum servono ad esternarle, sempre con rispetto verso gli altri utenti e soci
    Indubbiamente ognuno può e deve dire la sua, mentre se ognuno di noi dice la sua tanto per, dicendo cose senza sapere niente a riguardo, credo che sia meglio non scrivere ,altrimenti esce fuori una discussione che non serve a niente dove di concreto non c’è niente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #16
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    purtroppo molta gente parla per sentito dire, o perchè legge le notizie su internet, ti riporto la MIA esperienza, su touareg con il castrol mi consumava 1 litro ogni 10.000km ( 5w30 ) con il pakelo ( 5w30) dopo 15.000 km il livello non è calato ( motore 3.0 tdi con 60.000 km) su audi a3 stessa cosa ( adesso uso 5w50) su s3 8v con castrol 1 litro ogni 3000 km con pakelo 5w30 1 litro ogni 10.000 km con 5w50 ( l attuale 1 litro ogni 12, 13 k km) circa... considera che io sostituisco gli olii ogni max 15.000 km non oltre, un utente di questo forum @ehemanuele, ha messo pakelo 5w50 nella sua a3 tdi 2.0 170 mappata, e ha riscontrato -6 gradi di temepratura di esercizio, maggiore fluidità, io stessa cosa, sui tdi va bene il 5w50 solo che NON devono avere il fap ( lo puoi far togliere ), per quanto riguarda la temp dell olio so che alcuni tdi 184 cv scaldano troppo mandando la temperatura anche oltre i 130 gradi, ( su golf passion qualcuno con il gtd si era lamentato ed aveva postato una foto ) sono motori che scaldano tanto... la specifica 507 è solo una specifica che indica il long life, tant è che ci sono 5w30 da 15.000 km che non hanno tale specifica, quindi se lo cambi entro i 15.000 km non serve che tu abbia quella specifica... ( confermato da audi zentrum, meccanici vari, e rivenditori) sinceramente se adesso un utente mi obbietta ciò che ho appena scritto non mi cambia niente, le mie prove le ho fatte e rimango di quell'idea...

    PS: quando fonderò la macchina allora cambierò olio, per ora mi trovo benissimo con questo e non cambio di certo !!

  10. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    ehemanuele (03-01-2018)

  11. #17
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Buonasera scusate ma ... qual'è la domanda iniziale?

  12. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    [QUOTE=Pietrors;1426154]
    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio

    Hai scritto tutto questo messaggio per dire nulla, appunto perché non ho trovato niente sul forum sul mio motore, e a me interessa sapere proprio sul mio motore se qualcuno ha riscontrato problemi o migliorie cambiando olio perché c’è gente che con il castrol lavorava a 120, 140 gradi e cambiando olio lavora a 100 gradi, ovviamente al motore lavorare a queste temperature non fa bene. Io dato che al momento non ho sbloccato il computer di bordo per vedere i gradi dell olio ho deciso di scrivere qui. Se tu sei uno di quelli che ne a il mio motore e ne mi serve a niente di quello che dice, quindi non mi sei di aiuto e non scrivi niente di attinente alla discussione forse è meglio non scrivere...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusa ma che toni usi?

    Ti hanno risposto, ti hanno allegato dei link da leggere per capire, hai posto solo domande nelle tue discussioni, poco valore aggiunto. Non hai fatto la modifica del BC per vedere i gradi....Donatello non ha la sfera di cristallo per vedere la tua temperatura.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  13. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    Gabriele82 (20-12-2017)

  14. #19
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    E poi non capisco la storia che uno non possa rispondere se non abbia esattamente quel dato motore...

  15.  

  16. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    E poi non capisco la storia che uno non possa rispondere se non abbia esattamente quel dato motore...
    Chiariamo una cosa, però, che riguarda anche i possessori di Tdi 2.0 150 cv .
    Questi motori, come tutti i Tdi Audi post 2010 circa, dotati di FAP, prevedono un'unica specifica, la VW504.00-507.00.
    Allo stato attuale, questa specifica, è coperta solo da alcuni, (Non da Tutti), gli oli di viscosità SAE 5w30 (forse è uscito o sta per uscire anche qualche olio 0w30 con questa specifica).

    Ma cosa implica la spec (504 benzina)-507 (diesel), che qui interessa?
    Che è un olio Long Life, che quindi può ( in teoria), non deve (!) essere tenuto fino a 30.000 km/ 2 anni prima di essere cambiato.
    L'implicazione ( o la caratteristica) principale di questi oli, è il basso tenore di ceneri solfatare garantite dalla formulazione low Saps, tipica degli oli con spec 507.
    Non si può però usare su un Tdi con Dpf un 5w30 ( ce ne sono alcuni) senza spec 507, quindi con ceneri più alte, per es il Pakelo Krypton 5w30 che ha ceneri solfatate a 1.25!, quasi il doppio dell'ottimo Pakelo Krypton LA 5w30 (che ha spec 507) con ceneri solfatate a 0.7, (poco più della metà!).
    Quindi se avete un Tdi con Dpf,(post 2010 circa),
    vi siete per qualunque motivo stancati del Castrol Long life,
    ma volete che il filtro antiparticolato continui a funzionare,
    usate un olio con spec 507 ( come l'ottimo Pakelo LA 5W30) con ceneri basse e magari cambiatelo ogni anno/ 15.000 km . Anche se sono oli Long life non fa male.

    Se invece non avete il Fap o volete toglierlo, potete usare anche l'eccellente Pakelo 5w50,
    ma togliere il Fap per poter usare questo olio mi sembra un tantino esagerato.
    Ma il 5w50 è un olio "Racing" e il cambio va fatto, e viene fato dalla maggior parte degli utenti che lo usano, anche se in prevalenza su motori benzina, al max dopo 8.000 km, analisi dell'olio usato (UOA) alla mano.

    PS
    Tsk, Donatello,
    hai scritto tutta sta roba per non dire niente.
    Recidivo!
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 21-12-2017 alle 08:00 Motivo: 5w50
    Ciao,
    Donatello

  17. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    CEF911RS (23-12-2017)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •