Originariamente Scritto da
Saccboy
Mi fa un certo piacere sentire un giovane alla ricerca della guida sportiveggiante a dispetto del moderno che avanza inesorabile verso la guida autonoma, io sono già diversamente giovane, è passato in un attimo il tempo, ho esordito con una Matra Murena usata trazione posteriore a 18 anni poi una delle bare volanti degli anni 90 R5Gt turbo, sono sopravvissuto, ancora un Coupè 16v turbo, poi per esigenze di famiglia macchina più tranquilla e capiente, ho tenuto pero le due sportivette per non dimenticare, mi ero fatto una idea delle moderne auto sportive del presente leggermente fuorviata, mi aspettavo auto asettiche e castranti, in effetti ne ho provate alcune che lo sono, invece questa S1 di piacere di guida ne rifonde a dovere, una sorpresa, nulla a che vedere con la rudezza e pericolosità delle antenate, comunque l'S1 è diverte ed estremamente efficace, l'elettronica di controllo c'è ma poco invasiva, permette velocità e percorrenze impressionanti per il guidatore no pilota, però c'è un risvolto della medaglia, trovarne il limite è molto difficile perché molto più in alto dell'immaginato ed ho paura che sia molto meno progressivo nel manifestarsi, questa auto sembra avere una tenuta infinità, ha una trazione eccellente, su strada con i suoi 231++ cavalli già stock mi pare inverosimile trovarne delle mancanze, in modalità Esp sportivo lascia scivolare la coda, su neve è una libidine, escludendo l'Esp sull'asciutto a basse velocità ti accorgi del lavoro che invece svolge il Torque Vectoring e quanta fatica deve fare ogni singola ruota per spararti fuori da un tornante.
Forse lo sai già ma sulla bestiola in Audi hanno avuto l'ardire anni fà di cacciare dentro l'A1 un Haldex e delle sospensioni indipendenti al posto del ponte torcente, sono stati estroversi come poche volte, chapeau.
Io la mappa più che per esigenza vera la farei dopo i 10.000km a macchina slegata e fuori garanzia ufficiale semplicemente per la morbosità di vedere cosa può ancora dare, anche se il rischio grande oltre all'illegalità, è dover adeguare l'assetto perdendo in polivalenza perché si l'S1 è dottor Jekyll e mr Hyde, a me un'auto da pista non serve, ho le montagne e le colline a portata.
Anche io non ho idea di cosa vogliano combinare con la futura S1 o RS1, pare che cresca in dimensioni, se le novità saranno si superbollo, addio freno a mano, addio a cambio manuale, mi terrò stretta questa, spero abbiano ancora voglia di sorprendere.
Segnalibri