Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Guasto meccanico Errore 00003 ECU

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Nessuna

    Predefinito Guasto meccanico Errore 00003 ECU

    Ciao ragazzi, apro una discussione nuova perché non ne ho trovato di simili con lo stesso problema.
    Ultimamente ho dei problemi con il clima ovvero la manopola centrale che controlla la potenza della ventola a volte funziona, altre no, risulta come spenta. Mi sono recato da un elettrauto e l’errore che mi trova è quello indicato nel titolo ovvero “errore 00003 ECU - guasto meccanico”. Mi è stato detto che il tutto è un problema di codifica e che andrebbe solo ricodificata l’auto, voi ne sapete di più a riguardo? Grazie anticipatamente

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,021
    Thanked: 767
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a rifare la scansione errori usando il software "vag" (VCDS di Ross-Tech). lo puoi comprare da endy87, nel mercatino, 50 euro spesi bene, ti servira' sempre.
    oppure chiedi a un amico del forum, nella tua' citta', se ti fa una scansione (si beve una birra insieme, ci vuole un minuto per fare la diagnosi).

    il "vag" e' un software di diagnosi specifico per audi-vw: i codici-errore sono piu precisi, ti speiga meglio il guasto.
    Nel forum praticamente tutti gli utenti usano quel software, e sicuramente qualcuno sapra' riconoscere l'errore e potra' aiutarti (oppure puoi consultatre il wiki di ross-tech, ci sono tutte le spiegazioni dei codice di errore, le possibili cause e possibili soluzioni).

    la diagnosi generica che usano gli elettrauto a volte sono meno precise.
    nel tuo caso infatti non si capisce nulla. "Guasto meccanico" alla ECU: dove e cosa si e' rotto?? boh. considera che ci sono dozzine di "ecu" a bordo della tua Audi.
    il vag, in diagnosi, ti darebbe il codice dell'attuatore guasto, o del sensore che non risponde ecc, quindi si capisce "quasi subito" dove mettere le mani.

    e poi la tua officina dice che si risolve con una codifica?? secondo me e' impossibile che sia una codifica: hai toccato qualcosa a bordo? hai montato nuovi accessori?
    se non hai toccato niente, come puo' essersi sballata la codifica??

    se prendiamo per buona la definizione "guasto meccanico" riportata nella tua diagnosi, allora probabilmente bisogna cambiare fisicamente qualche pezzo, esempio il motorino della ventola, oppure bisogna pulire e lubrificare il motorino stesso (si trova davanti al passeggero, sotto al cassettino. il motorino si puo' esaminare abbastanza facilmente, smontando il cassettino lo vedi attraverso la paratia del ricircolo).

    nota bene: le mie sono solo ipotesi, perche' ho letto in giro in rete che alcuni modelli di ventole Audi sono fragili, ma non ricordo i dettagli.
    il guasto potrebbbe anche essere nella scheda elettronica sotto alla manopola della ventola (una piccola saldatura saltata, sulla scheda stessa, ecc. la corrente passa "un po si e un po no", se prendi una buca e il contatto salta, poi prendi un'altra buca e il contatto ritorna a posto... e si diventa matti per trovare il punto preciso del guasto!)
    Chi lo sa, i possibili guasti sono migliaia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •