Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema cambio s-tronic

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A3 g-tron

    Predefinito Problema cambio s-tronic

    Ciao a tutti ragazzi,
    vi illustro brevemente ciò che mi è accaduto oggi. Ho un A3 g-tron del 2014 con cambio s-tronic 157.000km all'attivo sempre tagliandata in Audi e mai alcuna anomalia sino ad oggi pomeriggio.
    Di rientro da lavoro, con l'auto in modalità Efficency ho notato che non accelerava più, il cambio era in folle. L'ho messo in manuale, ho cambiato modalità, niente da fare. Fortuna ha voluto che ero a pochi metri da casa e pian piano sono riuscito a posteggiare l'auto.
    L'ho spenta e riaccesa dopo un pò, mi è apparsa la spia ambra dell'anomalia del cambio, con scritto che potevo proseguire la marcia. L'auto però non andava in trazione ne mettendola in R e tantomeno in marcia. Ho dovuto farla portar via dal carro attrezzi.
    Secondo voi a cosa può esser dovuto il problema?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,022
    Thanked: 767
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se hai il cambio 7 marce con frizioni a secco, purtroppo quel modello ha avuto una serie infinita di problemi: surriscaldamento frizioni e conseguente bloccaggio del cambio in folle, rumorosita' e strattoni negli innesti ecc ecc.
    c'e stato anni fa un maxi-richiamo in Asia, e pubbliche scuse dei dirigenti Audi al governo cinese ecc ecc (in europa invece nulla. boh).
    in rete trovi molte discussioni al riguardo (cerca con google e scrivi "audi s-tronic 7 marce con frizioni a secco", ti uscira un mondo).

    le prime serie di quel cambio immesse sul mercato erano veramente problematiche, poi negli anni lo hanno anche un po' sistemato (con nuovo software e altri vari "rappezzi" per farlo andare). quel cambio a secco vien montato sui motori piccoli, con poca coppia (esempio: 1.4 tfsi e 1.6 tdi, esol otraz anterori. Le traz. "Quattro" hanno un altro cambio).
    non so se la g-tron monta quel cambio "a secco", non ho mai guardato le schede tecniche.

    se e' quattro, la tua g-tron potrebbe in realta' montare il cambio "buono", con le frizioni in bagno d'olio, che nel tempo si e' dimostrato molto affidabile e solido.

    ormai non puoi fare altro che attendere il responso dell'officina.
    Ultima modifica di gian8p; 26-02-2018 alle 14:35

  4. #3
    Audi lover L'avatar di alessio1981
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,188
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Q5, Ford Ka rossa

    Predefinito

    Problema simile successo anche al mio q5. In marcia improssisamente il cambio impostava la N con il simbolo di avaria cambio. A me avevano diagnosticato un problema al modulo sensori,roba di 150/200€. Il problema è che han dovuto tirare giù il cambio, e per questo motivo il preventivo era notevlmente maggiore (2500€). Per fortuna sono intervenuti in correntezza, quindi non ho pagato la manodopera, ma solo il cambio olio e il modulo (tot circa 500€)

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    197
    Thanked: 20
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI 140cv Sline

    Predefinito

    La A3 Gtron monta cambio automatico 7 rapporti a secco.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,022
    Thanked: 767
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tombet Visualizza Messaggio
    La A3 Gtron monta cambio automatico 7 rapporti a secco.
    ahia! si conferma la mia ipotesi.

    purtroppo alcune serie di quel cambio, nei primi anni che e' stato immesso sul mercato, erano molto problematiche, come ho gia scritto nei mess indietro. cercate altre info in rete, ci sono molte discussioni.

    assolutamente non confrontabile il Q5 di alessio, perche' monta tutto un altro cambio (motore longitudinale, traz quattro ecc).
    li' c'e un cambio a bagno d'olio, che di solito si dimostra solido ed affidabile

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A3 g-tron

    Predefinito

    Eccomi qui ragazzi, vi aggiorno riguardo la mia vicenda. Allora, da controllo effettuato è andata la meccatronica e bisogna provvedere alla sostituzione. Importo 1762 Euro Iva inclusa in cui la concessionaria si accolla il 70% della spesa + 4h ore di manodopera. Diciamo che la spesa s’aggirerà intorno ai 750 Euro o poco meno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •