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Discussione: Intake Manifold Runner (Bank 2) e spia motore???

  1. #1
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    Icon1 Intake Manifold Runner (Bank 2) e spia motore???

    Ciao a tutti,
    ultimamente mi è capitata qualche volta questa problematica associata all'accensione della spia motore.
    La macchina va perfettamente

    Control Module Part Number: 4F9 910 401 B HW: 4F0 907 401 C
    Component and/or Version: 3.0L V6TDI G000AG 0030
    Software Coding: 0011372
    Work Shop Code: WSC 00011 888 81093
    VCID: 244037D2E740BF61AD-8070
    1 Fault Found:
    004120 - Intake Manifold Runner (Bank 2)
    P1018 - 001 - Lower limit not reached
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100001
    Fault Priority: 0
    Fault Frequency: 6
    Reset counter: 255
    Mileage: 195528 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.01.09
    Time: 11:44:14
    Freeze Frame:
    RPM: 882 /min
    Torque: 132.6 Nm
    Speed: 2.2 km/h
    Voltage: 13.83 V
    Duty Cycle: 80.9 %
    Duty Cycle: 88.8 %
    Duty Cycle: 80.9 %

    Qualcuno mi da lumi su cosa intervenire? limite inferiore non raggiunto significa che l'attuatore ha problemi o meccanicamente non ce la fa?
    Grazie mille

    - - - Updated - - -

    aggiungo che quando giro la chiave entrambi i servomotori delle due bancate sembra che facciano il reset correttamente

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
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    io ho già revisionato entrambe le farfalle c'è un kit
    https://www.ebay.it/itm/INTAKE-INLET...MzPY:rk:1:pf:0
    non è un lavoro semplicissimo arrivare ad avere in mano i corpi farfallati, io l'ho fatto in circa 4 ore in garage, c'è un botto di roba da smontare, la sostituzione delle farfalle una volta smontate è una cavolata da 10 minuti

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Nico 3.0TDI Quattro (10-01-2019)

  5. #3
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    Ma non si può escludere il controllo via vag?

  6. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
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    Predefinito Intake Manifold Runner (Bank 2) e spia motore???

    assolutamente no, dopo la riparazione noterai anche un calo dei consumi sull’ordine di un 1km/l

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
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    Citazione Originariamente Scritto da Nico 3.0TDI Quattro Visualizza Messaggio
    Ma non si può escludere il controllo via vag?
    Via VAG no, via mappa si. si può escludere sia il controllo che bloccare le valovole aperte

  8. #6
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    ma quindi in sostanza va comprato il tuo kit e smontato tutto il collettore aspirazione? ho visto che c'è un bel po di roba da smontare e alcuni video su youtube su come fare... oltre alla sostituzione di quei pezzi immagino ci sia proprio da pulire i collettori giusto?
    Quasi quasi mi butto.. in audi non oso immaginare quanto possano chiedermi

    - - - Updated - - -

    in sostanza la macchina che problema ha? non riesce a fare il reset? perchè a mano il movimento sembra funzionare bene... il problema è dovuto allo sporco presente nel collettore o ad altro? mi date lumi? vorrei capire

  9. #7
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    Spia spenta da sola magicamente...
    Boh

  10. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
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    si è normale si spegne e si accende a caso. ma se fai una scansione col pc l’errore rimane comunque

  11. #9
    Audi lover
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    Citazione Originariamente Scritto da Nico 3.0TDI Quattro Visualizza Messaggio
    ...in sostanza la macchina che problema ha? non riesce a fare il reset? perchè a mano il movimento sembra funzionare bene... il problema è dovuto allo sporco presente nel collettore o ad altro? mi date lumi? vorrei capire
    probabilmetne lo sporco dentro i condotti aspirazione crea spessore, e il motorino della farfalla non arriva a fine corsa (il motorino spinge, ma lo sporco attaccato sulla parete dei collettori crea spessore e impedisce alla farfalla di fare l'ultimo mm di corsa. Nel tempo, continuando a sforzare, si usurano le boccole, si deformano le biellette ecc ecc. Da qui scatta l'errore in diagnosi e la spia).

    se muovi a mano l'asta delle farfalle, 3o 4 volte, puoi dare dei colpetti ecc, magari riesci a staccare lo sporco (in teoria le mani hanno piu forza del motorino), e per qualche tempo magari il meccanismo delle farfalle funziona regolarmente. boh. e' una ipotesi.
    Ma alla prima occasione arrivera' altro sporco, e blocchera' le farfalle, e tornera' la spia.

    si pio' provare a smontare e pulire, e se sei fortunato risolvi il problema. Aspettando, si accumula altro sporco, il motorino magari sforza troppo, e si puo' bruciare, oppure nel tempo si deformano le boccole, le biellette varie di rinvio, ecc, e le farfalle vanno definitivametne k.o.
    (c'e comunque un kit di riparazione, con nuove aste, boccole ecc, a poco prezzo).

    secondo me e' meglio intervenire "in anticipo", cioe' fare una bella pulizia, e si evitano guai peggiori (sostituire i motorini o ancor peggio l'intero collettore diventa molto costoso). Ma se nel tuo caso c'e' gia' usura delle boccole, aste, ecc, allora la pulizia non servira' a molto...
    Ultima modifica di gian8p; 14-01-2019 alle 18:27

  12.  

  13. #10
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    ma quindi in sostanza va comprato il tuo kit e smontato tutto il collettore aspirazione? ho visto che c'è un bel po di roba da smontare e alcuni video su youtube su come fare... oltre alla sostituzione di quei pezzi immagino ci sia proprio da pulire i collettori giusto?
    Quasi quasi mi butto.. in audi non oso immaginare quanto possano chiedermi

    - - - Updated - - -

    in sostanza la macchina che problema ha? non riesce a fare il reset? perchè a mano il movimento sembra funzionare bene... il problema è dovuto allo sporco presente nel collettore o ad altro? mi date lumi? vorrei capire
    In Audi, per questo problema, la pulizia non è prevista e nemmeno il montaggio del kit di riparazione (nonostante lo vendano) ma fanno direttamente la sostituzione dei collettori (un migliaio di euro) con enorme soddisfazione... delle loro tasche!

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