Originariamente Scritto da
RPCorse
Ciao Silvio, complimenti per l'acquisto, ne hai fatta di strada e vedo che ti piace cambiare sempre.
L'S3 è una macchina a 360° che fa tutto e molto bene, come dici tu, forse troppo bene.
Se vuoi qualcosa di più particolare, non a caso, c'è la sorella maggiore RS3 che, già solo a partire dal sound, si pone una spanna sopra.
Detto questo, l'S3 con pochi accorgimenti diventa notevolissima ma sappi che quasi tutto va a discapito del comfort, fatta eccezione per l'eventuale upgrade motore-scarico. La tua è una My2018 quindi senza OPF e che consente margini ben superiori di incremento. E' un motore che con aspirazione, scarico e mappa, senza altri particolari accorgimenti, va verso i 400cv senza patemi. E credimi, non è tanto per i 400cv che vengono fuori quanto per la schiena ai regimi intermedi, che ti cambia completamente la prospettiva. Certo 400cv su una S3 restano comunque molto facilmente gestibili, relativamente tranquilli, ma regalano soddisfazione e non danno più quel senso di vettura castrata e tappata.
A livello di assetto si può fare molto ma dipende da quanto vuoi (puoi) spendere e quanto sei disposto a rinunciare a livello di comfort.
Il mio consiglio è quello di non stravolgere la macchina, limitarsi a 4 molle ribassate, mettere delle paste freno più più performanti ed il classico contorno scarico - aspirazione mappa.
Non avrà mai la reattività di una MeganeRS ma la MeganeRS non avrà mai la fruibilità quotidiana di una S3 quindi è sempre il solito discorso della coperta corta.
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