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compressore A/C
ciao a tutti
Problema compressore A/C su 8p-1,9tdi 04 dalla sera alla mattina non funziona più,
ora prima che mi sento dire da qualche ''onesto ''meccanico'' devi cambiare il compressore sono €€€€€€
cosa posso controllare?
-Da dentro non sento il "clik" della frizione elettromagnetica del compressore ,a cofano aperto non sembra che si avvia la frizione
- Ci sono fusibili per il compressore ?
- la ventola piccola del radiatore se bloccata/rotta/ o il fusibile/relè-1j919506k e rotto può bloccare il compressore ??
- Valvola sul compressore G280 può bloccare il compressore e frizione ??
helpp!!
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Le verifiche che conosco sono, nell'ordine:
1. Controllare che ci sia il gas refrigerante (ho avuto anch'io perdite!)
2. Controllare il fusibile nel vano motore (nella mia TT sta sulla batteria, ma non vuol dire niente; vedi sul manuale)
Poi si passa alle verifiche più da specialisti di climatizzatori (non meccanici ma, spesso, elettrauto)
3. Verificare che funzioni il sensore di pressione ubicato al rientro del gas in cabina perchè se non funziona può vedere che non c'è pressione e fermare tutto.
Certo, una scansione aiuta.
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Ciao ho controllato monto un zexel vw ag 1k0 08 20 803n
(E fuori produzione)poi ho fatto vari controlli
-tutti i vari fusibili e relè vano motore e interno auto.
ricaricato il gas , controllato eventuali perdite nel circuito
Ho verificato la 12v sul compressore ..v
tutto Ok
Attivando il compressore ho verificato che la puleggia non si aziona non si sente il "click" della bobina elettromagnetica, che dovrebbe girare tutt' uno con il piattello e puleggia, invece controllando a mano gira tutto separatamente .
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a questo punto, pare rotta la puleggia/frizione: il compressore rimane disattivato, e il sistema non produce freddo.
se fai una scansione col vag, dovrebbe uscire qualche codice di guasto, e ti dara' conferma (credo che l'elettrocalamita sulla puleggia sia riconoscibile in diagnosi).
con la diagnosi puoi controllare le pressioni del gas refrigerante, con compressore fermo e con compressore attivo.
se ricordo bene, le pressioni del sistema di climatizzazione sono all'circa una il doppio dell'altra (mi pare di ricordare 8 bar "a riposo" vs. 15 bar "a pieno regime", avevo controllato la mia A3 alcuni anni fa, dopo aver cambiato radiatore).
Se con tua diagnosi vedi che la pressione non varia, vuol dire che il compressore non gira.
comunque, senza diagnosi si puo' tirare solamente a indovinare (e non ci si prende quasi mai, col rischio di cambiare pezzi inutilmente).
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Audi lover
È la valvola laterale al compressore se la corrente arriva sul compressore è la valvola
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