Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
una turbina senza chiocciola? hai quindi fatto un trapianto con parti vecchie e parti nuove? (esempio: hai ri-utilizzato la chiocciola della turbina vecchia?).
se e' andata cosi', secondo me e' un lavoro "un po' da maiali".
non credo sia facile bilanciare una girante nuova dentro una sede vecchia.
forse, se il lavoro e' stato fatto male, in modo superficiale, e' ancora la turbina che ti mangia olio.



sei sicuro che quel meccanico sia competente??
nella tua foto hai evidenziato la PCV, una valvola che regola il flusso dei vapori olio (dal basamento verso l'aspirazione, con finalita' anti-inquinamento).
ma non e' affatto un filtro.
da quello che so io, dentro la PCV c'e una membrana di gomma, che scatta ad una certa pressione, ed apre il condotto, per sfiatare i vapori d'olio.
La membrana potrebbe essere rotta, nel tempo succede, e' un guasto abbastanza comune, e la valvola pcv rimane sempre aperta (per cui l'aspirazione ti aspira -appunto- l'olio).
in quel caso, spesso il motore al regime minimo e' irregolare, sale e scende di regime -se ne parlava tempo fa in una discussione riferita al motore a benzina.

anche aprire lo scarico (togliere cat ecc come hai fatto tu), a volte porta delle irregolarita' al motore. Bisogna sempre ritoccare la mappa, se fai modifiche pesanti allo scarico (e questo il tuo meccanico dovrebbe saperlo. boh, hai ricevuto informazioni veramente strane, in quella officina!)

si, e stato cambiato il centro del turbo (unico blocco) tipo questo
https://it.aliexpress.com/item/32299023297.html

fatta da un azienda made in italy che da 2 anni di garanzia, ripulita tutta la chiocciola e stata rimontata...in piu sono stati ripuliti vari pezzi, collettore egr vari raccordi e altro..
si il meccanico e abbastanza competente, fa spesso il turbo ad altri veicoli e non ha mai avuto grossi problemi....
se cambiavo il turbo completo il conto saliva anche a 1500 euro visto che ho cambiato braccetti testine giunti tagliando dischi e pasticche catalizzatore ecc ecc
riguardante la PCV (solo ora conosco il nome) il meccanico aveva intuito che il problema fosse li, l'ha cambiata recentemente su un grand cherokee, poi mi ha detto "vedi nel forum che ti dicono su questo tubo, probabilmente c e un filtro che non lavora bene..." hahaha
comunque sono stato io nel insistere nello svuotare momentaneamente il catalizzatore, il meccanico non era d accordo..
comunque farò tesoro di quello che hai scritto, infatti certe dinamiche dei diesel mi sfuggono!!!
grazie mille

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aggiornamenti:
sembra la valvola PCV, il meccanico l ha esclusa e sembra essere risolto il tutto...
adesso ho la macchina perché mi serviva,ma adesso dobbiamo finire il lavoro montando catalizzatore e PCV

volevo chiedervi, ma sul mio motore BXE 1.9 TDI, bisogna smontare tutto il coperchio punterie per arrivare alla PCV? vedo dai video che sui 2.0 TDI si smonta facilmente, invece la mia sembra che l ho porta al interno(sotto il coperchio punterie)... conoscete la procedura o il codice audi di questo pezzo?

poi volevo comprare anche i catalizzatore nuovo ma in questo momento sommando le spese per tutto quello che ho cambiato non mi sembra il caso,ed ho comprato un catalizzatore usato, ha sui 100k km, e buono ma vorrei ripulirlo al meglio, qualcuno gli passa aria compressa, lo inserisce nel diluente nitro e poi sciacquano con l idro-pulitrice,(sempre con le giuste protezioni ed in ambienti adatti) poi in rete ho trovato questo
http://autosuperstore.it/index.php?r...product_id=784
che mi consigliate?
ovviamente so che e una cosa non esattamente professionale e che in realtà si dovrebbe comprare nuovo, ma per ora vorrei fare in questo modo..
grazie a tutti

Queste sono le foto del mio Turbo vecchio e di quello che è stato cambiato, dove sta la girandola dalla parte dello scarico la rondella si muove...
Nelle foto è anche presente la marca


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il fumo era bianco non bluastro e puzzava da morire....
adesso esclusa la PCV ne esce poco ma puzza identico, immagino sia per la mancanza di catalizzatore...
probabilmente e cosi ma valuteremo quando saranno cambiati PCV e catalizzatore