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Problema pressione motore
Salve, ho un problema con il mio motore tdi 96kw asz. Il motore ha 350k km, quindi abbastanza usato, ma comunque ancora molto funzionante, ho il problema che non arriva piu' abbastanza pressione al motore, quindi inietta molto piu' diesel di quanto riesce a realmente a bruciarne, e questo mi causa una grandissima fumata dallo scarico. Il problema credo sia dato dalla guarnizione del collettore aspirazione che potrebbe essere danneggiata, o qualche guarnizione rovinata che mi fa perdere pressione, la turbina ha circa 2 anni, quindi ipotizzo sia apposto quella.
La mia idea era quella di diminuire la quantita' di diesel iniettato per via elettronica, e' una cosa fattibile secondo voi? Perche' mettermi a smontare tutto il condotto d'aspirazione mi sembra molto lungo e sopratutto non saprei se ne varrebbe la pena (macchina vecchia, con frizione ormai andata, e non sono sicuro il problema arrivi da quello).
Avete qualche consiglio? La macchina e' comunque utilizzabile, prende velocita' poco alla volta (devo controllare molto l'utilizzo dell'acceleratore), anche se consuma piu' del normale e non posso schiacciare oltre la meta' del pedale senno inizia a fumare tantissimo e non prende potenza.
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Audi lover
hai controllato il tubo sotto che va dalla turbina all 'intercooler ? a me faceva fumata nera quando era lacerato, non si vedeva ma ad ogni accelerazione fumava nero e strattonava
Per capirci l'unico tubo rosso che sta sotto
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fai una scnasione col vag.
vedi se ci sono errori (magari riferiti agli ineittori, che potrebbero essere usurati e potrebbero "pisciare" gasolio in modo incontrollato).
la diagnosi ti dirà anche se ci sono sensori che inviano letture sballate, ecc.
potrebbe anche semplicemente essere il debimetro guasto (e questo non appare in diagnosi). Prova a staccare il debimetro e vedi se la macchina migliora (in quel momento, senza debimetro, la centralina una mappa standard).
potrebbe essere al geometria variabile regolata male (c'e' una asta filettata, la regolazione e' meccanica).
per quanto riguarda modificare l'iniezione secondo me non e' una soluzione.
Tra l'altro, quella modifica non si puo' fare col vag, ci vuole un mappatore, con i software adatti (e un operatore capace di usarli... e sono in pochi!!)
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