Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Codifica batteria

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    audi a4 b8 advance 2011

    Predefinito Codifica batteria

    Ciao a tutti ho appena sostituito la batteria della mia Audi a4 b8 sline. Ho comprato una Fiamm L6 110 e sto avendo dei problemi nella codifica sulla centralina tramite vcds.
    Ho contattato la Fiamm per farmi avere il codice necessario ma a quanto pare non basta .Qualcuno di voi ha fatto la codifica di una Fiamm?

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per installare una batteria senza codice BEM, in vecchie discussioni del forum si diceva di modificare l'ultima cifra del codice esistente (cioe' quello gia' presente in memoria, lo vedi col vag: e' diviso in 3 parti, lasci tutto invariato e modifichi solo l'ultima cifra dell'ultimo campo).
    cerca nel forum e di sicuro trovi quella discussione, e potrai approfondire i dettagli.

    in pratica, con quesot escamotage la centralina "battery regulation" penserà di avere collagato una batteria nuova (perche' vede un altro numero di matricola), con le medesime caratteristiche di prima.
    se la tua Fiamm e' molto simile alla batteria precedente (Amperes nominali, spunto, ecc) , il "trucchetto" sopra descritto potrebbe funzionare.
    cerca con calma nelle vecchie discussioni de forum, per capire bene i dettagli.
    Ultima modifica di gian8p; 10-11-2020 alle 22:02

  4. #3
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    qui hai la procedura per la batteria fiamm http://www.puddupasqualesrl.it/media...%20-%20AAA.pdf

    - - - Updated - - -

    non funzionano i ''trucchetti'' !!!

  5. Il seguente utente ringrazia mike2 per questo messaggio

    dalcro (10-11-2020)

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    ... non funzionano i ''trucchetti'' !!!
    eh, 10 anni fa pochi costruttori di batterie fornivano il BEM, poche marche, e chiedevano prezzi troppo elevati.
    e allora si doveva ricorrere a questi escamotage, e molti utenti nel forum dicevano che il trucchetto funzionava.

    nel caso in discussione, visto che il costruttore Fiamm fornsice il BEM, nel suo sito ufficiale, diventa sicuramente inutile ricorrere ai trucchetti
    (personalmente, il sito Fiamm/Accumulatori Alto Adige non lo avevo mai visitato. Anche Varta fornisce il Bem).

    ottima notizia per tonyaudi, che ha aperto la discussione. nel sito Fiamm/AAA trovera' la soluzione al suo problema.

  7. #5
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    D'accordo ma con il VCDS (Vagcom) questi trucchetti/prove/inganni centralina non si devono fare ,perché possono essere ''disastrosi'' per la macchina (centraline) e poi qualcuno si ritrova con delle codifiche sbagliate con delle conseguenze del def nel cruscotto , ABS\ESP acceso , etc ...

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    10 anni fa, il trucchetto funzionava.
    a quel tempo pochissimi produttori di batterie rilasciavano il BEM, oppure i prezzi erano veramente troppo alti, e quindi si era "costretti" a trovare una soluzione casalinga.
    il trucchetto lo hanno utilizzato decine di utenti del forum, e pare senza avere problemi o errori o altre grane. E' sufficiente andare a vedere le discussioni di 10 anni fa.

    in questa discussione stiamo parlando di una A4 b8 anno 2011 (=prima serie).
    ragionando a spanne, e' probabile che la sua gateway (o altra centralina coinvolta nella battery regulation, a quel tempo mi pare che esistesse il modulo 61) non abbia in memoria tutti i codici delle batterie odierne, cioe' in produzione oggi.
    nella peggiore ipotesi, il Bem di una batteria recentissima potrebbe non essere riconosciuto, perche non presente nel firmware Audi del 2011.

    @tonyaudi, facci sapere se il Bem fornito nel sito ufficiale Fiamm/Accumulatori Alto Adige risolve il problema.

  9. #7
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    stranno sei riuscito a leggere tutto questo forum ??? perche 10 anni fa non eri inscritto nel forum o sbaglio ? per pura curiosità dammi il link della discussione . grazie .

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    stranno sei riuscito a leggere tutto questo forum ??? perche 10 anni fa non eri inscritto nel forum o sbaglio ? per pura curiosità dammi il link della discussione . grazie .
    ho letto discussioni sulle batterie, iniziate 10 anni fa e poi riportate in prima pagina in date recenti, da altri utenti che chiedevano lumi.
    esempio. http://forum.audirsclub.it/showthrea...ght=codice+bem
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ght=codice+bem
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...batteria/page3

    4-5 anni fa, non conoscendo quasi nulla della mia A3 ho letto molto, in vari forum Audi (alcuni fatti bene, altri fatti meno bene -e li ho abbandonati presto-; un altro l'hanno chiuso senza preavviso).

    piu indietro nel tempo avevo una altra marca di auto, e frequentavo altri lidi . Ma non mi sono salvato tutti i link, in tanti anni di forum!

    spesso ho salvato alcune pagine che mi interessavano, ho scaricato varie guide pdf, ecc, ma non mi sono mai segnato il link di origine (in alcuni casi, a distanza di anni, quei siti risultano chiusi, oppure le immagini non piu visibili, ecc ecc)

    preso da insana follia, ho fatto la ricerca per mostrarti un paio di discussioni dove si parla esplicitamente che e' possibile "aumentare di 1 l'ultima cifra del numero di matricola della batteria esistente, nel caso in cui la nuova batteria acquistata non abbia il bem code":

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...riale+batteria
    vedere post #3 e #17.

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...riale+batteria
    vedere mess #13
    Ultima modifica di gian8p; 11-11-2020 alle 23:45

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    audi a4 b8 advance 2011

    Predefinito

    Ciao ragazzi scusate ma non riuscivo a rispondere perché si apriva sempre la pagina della Wind.

    Comunque vi spiego bene la situazione.
    Ho dovuto cambiare la batteria della mi Audi a4 b8 del 2011 cioè da quando lo comprata nel 2013 praticamente ho dovuto cambiare la batteria quest'anno quindi a conti fatti è durata quasi 9 anni considerando al data di fabbricazione.
    Quando ho avuto accesso alle informazioni della batteria con vcds ho notato subito che la capacità era 61 ah in MEAS BLOCK Chanel 020. Quindi presumo che non sia stata mai codificata nemmeno l'originale che era da 110 ah . Infatti io poi ho preso una Fiamm L6 110 con le stesse caratteristiche della precedente ma senza ovviamente codice BEM (ma che gli costa metterlo :) ) .Perciò se inserisco lo stesso codice ossia 8K0915105F MLA 110929TJ2N magari cambiando una lettera mi ritroverò scritto a vcds sempre 61 ah e non 110 ah......

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tonyaudi Visualizza Messaggio
    ... Quando ho avuto accesso alle informazioni della batteria con vcds ho notato subito che la capacità era 61 ah in MEAS BLOCK Chanel 020. Quindi presumo che non sia stata mai codificata nemmeno l'originale che era da 110 ah
    e' molto strano che la batteria originale non sia codificata...
    la A4 di serie monta varie batterie, di potenza differente, esempio da 95 e 110 Ah (mi pare), in base agli accessori montati in fabbrica (cambio automatico, navigatore, ecc "mangiano parecchia corrente" e allora la batteria e' piu' grande. Una A4 base, senza navi e senza cambio automatico, ha la batteria "piu' piccola", anche se 61 Ah mi pare troppo poco, per la A4. boh.).

    Ci sono dei cataloghi online, dove puoi controllare il tuo anno di produzione e allestimento, per capire quale batteria montava di serie.
    esempio:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../460850/lang/i
    il tuo codice 8k0915....F non compare nell'anno 2011.
    Forse la tua batteria non era quella di fabbrica, ma era gia stata cambiata una volta?? boh.

    quel 61 Ah visualizzato col vag, forse e' il valore residuo di carica?? cioe': la tua batteria originale e' usurata, e adesso ha una potenza nettamente ridotta rispetto al valore nominale? (appunto quei 61 Ah, contro 110 quando era nuova). boh, e' ragionevole da pensare, ma non ho alcuna certezza.
    nel MMI c'e un indicatore dello stato della batteria, e quel 61 Ah potrebbe essere il valore che viene visualizzato nel MMI in forma grafica (si vede una barra e la % di carica. Nel tuo caso, 61ah su 110Ah nominali, la batteria e' circa al 55%).
    Puo' essere credibile il mio ragionamento? NON lo so, non uso MMI e non conosco su quali valori si basa la barra di stato della batteria.
    Ultima modifica di gian8p; 12-11-2020 alle 16:26

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •