al seguente link http://forum.audirsclub.it/showthrea...ing-home/page7., potete vedere lo schema preso da ET.KA, inserito nel messaggio n.1 dall'utente Ehemanuele.
oppure potete cercare gli schemi su erwin.audi.com, ci sono varie pagine di schemi per il coming-leaving, a seconda del modello e anno di produzione (ma quel sito e' a pagamento, attenzione!).
poi provate a vedere anche il mio messaggio #6, al seguente link http://forum.audirsclub.it/showthrea...ing-home/page4 .
comunque, guardando il primo link postato sopra, nello schema 156/3, in basso, al numero 44 c'e' la massa. che entra nel tastino originale del coming (simbolo asterisco), e da li' va alla centralina confort-rete di bordo, al famoso pin 18.
altri schemi che chiamano in causa il sensore luci non ce ne sono, in quelle pagine.
ma molti utenti dichiarano che il coming va, anche senza il sensore luci. e purtroppo altri utenti dicono che non riescono a far andare 'sto benedetto coming-leaving.
quindi io sono arrivato alla conclusione che le centraline sono diverse, negli anni 2010-2011 ecc!!
a partire da una qualche data di produzione lo schema elettrico cambia (ci sono sempre 3 spine nella centralina confort ma la logica dentro cambia).
come ho gia detto nel messaggio di qualche giorno indietro, pochi utenti hanno a disposizione tutti gli schemi, audi li mantiene riservati.
lele16v e' uno degli utenti piu attivi e capaci, ha messo nel forum un sacco di info preziose, ma lui stesso in alcuni suoi post indietro nel tempo (giugno luglio 2011) dichiarava che era in difficolta' col coming sulle centraline nuove, doveva lavorarci su.
e' stato bravo, grazie alla sua esperienza in officina, magari ha pure contatti con amici dentro a concesionari audi, che lo aiutano, insomma facendo varie prove ha capito il pin giusto e anche che il sensore luci e' obbligatorio sulle my 2010 e seguenti. ottimo!!
ma lui stesso diceva in alcuni post vecchi, che ha impiegato parecchio tempo per capirne la logica.
in una officina ufficiale audi hanno tutti gli schemi, ci metterebbero un secondo a fare il lavoro, ma forse non sono capaci di usarli, non prendono mai iniziative, non vogliono rischi e ti dicono che non si puo'. viene da pensare che non parleranno neanche sotto tortura...
quindi uno come me, appassionato e curioso, ma "fuori" dalle officine, deve faticare parecchio per capire la logica dei nuovi modelli o di alcuni accessori.
ottimo potersi confrontare e scambiare opinioni nel forum. chi ha piu esperienza puo' dare info utili ai meno esperti. mi piace questo spirito.
Lele, metti il link della pagina dove hai spiegato lo schema 2010-2011 ecc e insomma tutto quello che c'e' da fare per avere 'sto benedetto coming-leaving, cosi' siamo a posto.
nessuno di noi ha trovato la tua pagina, mi pare, visto che ci sono varie discussioni aperte con lo stesso argomento, e ciascuna raccoglie moltissimi messaggi di gente interessata al coming-leaving.
e' un gadget interessante/utile, poco costoso da realizzare, ma senza le info corrette molti utenti sono "fermi" col lavoro e quindi molto scoraggiati.
Ultima modifica di loschiaffo; 16-04-2013 alle 14:22
ciao da Paolo
Grazie!
comunque la discussione con scritto tutto è proprio questa..
http://forum.audirsclub.it/showthrea...ng-home/page11
Audi A3 Bianco Ibis - Pelle Blu
Ciao a tutti!! di quello che ho capito leggendo le varie guide, per attivare basta connettere un cavo come massa, e attivare tramite il vag.
Il numero del cavo è 000 979 009, visto che il centro ricambi più vicino a casa mia è a 40 km pensavo di prenderlo su internet.
Ho trovato questo cavo su ebay http://www.ebay.it/itm/GENUINE-SKODA...ht_1846wt_1413
Nella guida c'è scritto che serve il 000 979 009, il cavo che ho trovato è 000 979 009E è lo stesso?? c'è qualche differenza?? puo' andare bene lo stesso per quello che devo fare??
Grazie!!
hai i PM pieni ... provo a scriverti qui...
Ciao Lele, ho letto un po' di tuoi post dove dopo tanti scleri sei riuscito ad attivare il coming/leaving home su A3 8P restyling.
Alla fine serve "il sensore" luce/pioggia ...
Tu hai detto di averne un po' ... in vendita a 50 euro ... so che i post sono risalenti a qualche anno fa .... però tentare non costa nulla.
8K0955559D il codice dovrebbe essere questo per A3 8P del 2011 ...
Volevo chiederti ancora 1 cosa: io ho il devio dove al posto della scritta AUTO c'è DRL e come rotelline ho solo quella della intensità luce del quadro (avendo fari bixenon con drl a led di serie).
Tramite VAG avevo provato "inutilmente" ad attivare le funzioni CH/LH ma senza successo ... Le riesco a vedere nel FIS ma alla fine non funzionano per mancanza del sensore connesso col pin 2 alla centralina spinotto B pin 33 (oltre che a + e -).
Se lasciassi quel devio con la scritta DRL funziona ugualmente ? (lo scatto DRL non sarebbe l'equivalente della posizione "AUTO" )?
I due devioluci dovrebbero essere identici con la sola differenza della scritta "drl-auto" sulla cornice ma internamente - elettronicamente non dovrebbero cambiare, o mi sbaglio ?
Resto in attesa di una tua risposta.
Ti ringrazio in anticipo.
i 2 devio secondo me NON sono uguali, come elettronica interna.
da foto prese a caso in rete, vedo che quando c'e' la scritta AUTO, il comando DRL viene spostato nella rotella piu a destra.
esempio: https://store.softshoppingcar.it/INT...ORIGINALE-AUDI
NON so se e' un devio luci del 2011 o di un altro anno.
Ragionando "a naso" (visto che non ho la possibilità di consultare gli schemi ufficiali), penso che i 2 fili che comandano quelle 2 funzioni (auto e drl) vadano a collegarsi a pin differenti della centralina 09.
NON so se sia possibile fare qualche "magheggio artigianale", scambiando la posizione dei fili ecc.
Siccome vedo nel link i 2 comandi separati, ci saranno per logica anche 2 fili separati (dal devio luci verso la centralina 09), e non credo che sia possibile comandare "auto" e "drl" con un unico scatto della tua manopola originale.
Secondo me, senza montare il devio luci "giusto", esce fuori qualche errore in diagnosi, qualche malfunzionamento delle luci (con spie nel cruscotto , ecc).
Fai altre ricerche in rete, i miei ragionamenti valgono poco.
PS: Lele16v non scrive piu nel forum dal settembre 2014 (lo si vede consultando il suo profilo). Temo che non rispondera' al tuo quote...
per comprare il sensore luce-pioggia prova a vedere su aliexpress.
ci sono dei kit completi, con sensore+devio luci, per vari modelli Audi, a prezzi ragionevoli .
spero che ci sia ancora materiale per la A3 8P: dato che e' fuori produzione da 10 anni, ci saranno pochi ricambisti che mantengono in assortimento quei pezzi.
(i tempi di consegna invece sono un po' meno ragionevoli=2 mesi...)
Ultima modifica di gian8p; 23-03-2021 alle 17:41
Ciao e grazie per la risposta !!
Esistono una marea di devio luci e il motivo per cui mi sorge la domanda dell' "uguaglianza" tra il devio con scritta DRL (come il mio) e il devio con scritta (AUTO) è sorta proprio perchè su internet ho trovato questo tipo di devio: 8P1 941 531 EB
https://www.varaosahaku.fi/fi-en/Sea...41%20531%20EB/
che sarebbe identico al mio con la sola scritta drl-Auto differente.
Avendo possibilità di attivare il coming/leaving home direttamente dal FIS (lla mia Audi è del 2011) non ho bisogno del devio col tastino dedicato per il coming/leaving home.
Pertanto mi è sorta il dubbio che i due devio siano identici a parte che per la scritta DRL - AUTO.
Provo a fare una domanda a te (o anche ai più esperti): qual'è il codice per il sensore luce/pioggia adatto per la mia versione (A3 sportback del 2011).
In rete ho letto che dovrebbe essere questo: 8K0955559D (che però su internet costa un occhio della testa!!! oltre 200 euro) anche se molti mi dicono che va bene anche il 8K0955559A (uscito di produzione il 01/01/2011) ma cmq ad un prezzo molto più abbordabile (circa 50/60 euro).
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione sulla lettera finale del sensore ?? Non vorrei che quello con terminale A sia compatibile solo con le A3 fino al 2010... e che dal 2011 legga solo quello con lettera finale D ....
Grazie a chi saprà aiutarmi!
esistono decine di diversi comandi luci, per la A3. vedi pezzo num. 18 nel link seguente.
http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i
ci sono altri siti gratuiti, dove vedi i disegni esplosi, e le decine di sigle per il comando luci: sinceramente NON saprei quale scegliere.
dubito che le varie manopole di comando luci siano uguali fra loro: sarebbe un costo enorme per Audi mantenere a magazzino dei ricambi che sono "doppioni".
per deduzione logica, c'e' qualche piccola differenza interna (o forse e' differente la centralina/firmware a cui vanno a collegarsi i vari comandi luci).
il tuo link, col comando AUTO e nessun comando DRL, potrebbe essere riferito a modelli piu vecchi (senza drl? boh, ha poco senso), oppure a paesi/mercati con fari diversi dai nostri (es. USA. E questo ha più senso).
NON ho nessun dato certo, non ho schemi ufficiali, sto ragionando molto in liberta'.
io rimango dell'idea che il comando Auto NON possa essere sostituito da DRL (e viceversa).
dietro al comando luci ci sono una dozzina di fili, che per mia deduzione si collegano a pin differenti della centralina 09, portando quindi comandi differenti.
il comando AUTO alimenta il sensore luci, che a sua volta alimentera' i fari anabbaglianti e luci di posizione/targa (= tutto si accende in automatico quando fa buio).
il comando DRL alimenta i led diurni (che non sono comandati dal sensore luci, ma devono essere sempre accesi di giorno, e poi si riducono di intensita' quando accendi gli anabbaglianti).
il "giro" che fanno i fili, e i rispettivi pin di collegamento, NON li so.
nel tuo caso, col tuo comando luci originale, il filo drl dove va??? di sicuro non va ad alimentare il sensore luci, dato che non e' presente...
quindi secondo me la tua idea di mantenere il tuo vecchio comando luci, non puo' funzionare: la tua manopola , con lo scatto drl, non potra' alimentare il nuovo sensore luci.
Ipotizzando di spostare un filo della centr. 09, cosi' da alimentare il sensore luci attraverso il tuo filo drl, poi non funzioneranno i led drl... come li fai accendere??
sono solo miei ragionamenti a spanne, inaffidabili. Attendi le risposte di altri utenti piu esperti, e in possesso degli schemi elettrici ufficiali: seguendo filo per filo lo schema, si capira' come lavora il comando auto e il comando drl. (io mi sono "fissato", e penso che ci siano 2 fili separati).
Secondo me, per fare funzionare il sensore luci, devi comprare un altra manopola luci (dotata di ENTRAMBI i comandi: drl e Auto), e devi posare un filo in piu' dalla manopola stessa fino alla centralina 09 (i pin dove collegarsi, non li so, come gia detto sopra. NON possiedo schemi ufficiali).
Trovi molte info. nel forum riguardo questo retrofit. Vedi se trovi qualche spunto in questa: http://forum.audirsclub.it/showthrea...udi-a3-8p-2010
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