Lista utenti taggati

Pagina 10 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 107

Discussione: Temperatura motore basso con valvola termostatica nuova

  1. #91
    Audi lover L'avatar di Carletto50
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    147
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 2,0 TDI MY2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davidenos Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: risolto cambiando solo una delle due valvoline del tubo y, quella più in basso nascosta.
    Salve, riprendo questa discussione sulla temperatura ballerina dell'acqua perchè da un mese o poco più capita anche a me. Alla mia A4 B8 143 CV Multitronic del 2010 con 84.000 Km dopo molto tempo di fermo nel box causa Covid, ho notato che il liquido di raffreddamento impiega molto tempo a salire di temperatura, inoltre se percorro una strada in discesa la temperatura che faticosamente era arrivata a 90° scende rapidamente a 70° o anche meno. Ho fatto cambiare dal mio meccanico di fiducia il termostato principale, poi la valvola termostatica del tuo a Y ma senza successo. Oggi per esempio con una temperatura esterna di 30° su una discesa di diversi chilometri, quindi senza usare l'acceleratore, l'acqua è scesa di nuovo a 70° . Ho letto tutti i messaggi e se non ho capito male non mi rimane che sostituire il terzo termostato presente all'interno del tubo a Y p/n 03L121157B o 03L122157B reperibile questo solo in Audi, ora prima di affrontare questa ulteriore spesa volevo da voi una conferma e un supporto.
    Grazie.
    Carlo

  2.  

  3. #92
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Le termostatiche sono 2, non sto capendo dove hai visto la terza. Se hai cambiato il termostato principale e hai cambiato il tubo a Y prendendolo originale, sul tubo è già compresa la termostatica e la valvola di non ritorno.
    Comunque se la strada in discesa si tira per molto è normale. A me è successo in autostrada a velocità di crociera che in punto c'era una lunga discesa e la temperatura esterna era bassa, la temperatura è scesa di poco.

  4. #93
    Audi lover L'avatar di Carletto50
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    147
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 2,0 TDI MY2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    Le termostatiche sono 2, non sto capendo dove hai visto la terza. Se hai cambiato il termostato principale e hai cambiato il tubo a Y prendendolo originale, sul tubo è già compresa la termostatica e la valvola di non ritorno.
    Comunque se la strada in discesa si tira per molto è normale. A me è successo in autostrada a velocità di crociera che in punto c'era una lunga discesa e la temperatura esterna era bassa, la temperatura è scesa di poco.
    La termostatica principale è stata la prima ad essere sostituita, poi ho fatto sostituire la seconda termostatica o bypass quella presente nel tubo a Y, (non ho fatto sostituire tutto il tubo) ma praticamente non è cambiato niente. Qui a Roma la temperatura media è di 25-28 gradi ed il motore dovrebbe andare in temperatura in pochissimo tempo invece impiega molto tempo, inoltre come prendo strade leggermente in discesa quindi senza acceleratore, la temperatura scende e anche di parecchio (65-70°). A questo punto chiedo: cosa fare per risolvere? Pensavo di cambiare tutto il tubo a Y prendendolo originale in Audi. Ho letto che qualche amico qui ha cambiato il tubo a Y e ha risolto, volevo sapere se ha visto quello vecchio come è costituito se ci fosse qualche altro termostato o come la chiami tu valvola di non ritorno?
    Grazie per l'aiuto.
    Carlo

  5. #94
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    su un ramo della Y c'e un termostato e su un altro ramo c'e la valvola di non ritorno. (l'ho visto di persona, sul tubo Y montato nel motore CAGA. Altre sigle motore non saprei dire se seguono la stessa logica).

    sui 2 rami della Y nel motore CAGA ci sono quindi cose diverse, con codici diversi (e si possono ordinare come pezzi separati solo con codici Vw -che monta il CAGA su Passat ecc.; Audi invece prevede come ricambio un pezzo unico = Audi vende tutto il tubo Y completo).

    tecnicamente, tra Vw e Audi, i pezzi sono identici, ma per scelte commerciali , la casa madre ha deciso di vendere in modo differente. (dicamo che e' un po' una ladrata, ma ormai ci siamo abituati).

    meno male che adesso, grazie alla rete e ai forum, "la voce gira", e il cliente riesce a non farsi piu infinocchiare dalle concessionarie, come invece accadeva parecchi anni fa (quando non c'erano info disponibili, e il cliente era costretto a pagare e tacere).

  6. #95
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    quella che interessa a te è questa
    https://www.newpartsricambi.com/cate...k0121113a.html
    sicuramente hai cambiato la valvola di non ritorno.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    sui 2 rami della Y nel motore CAGA ci sono quindi cose diverse, con codici diversi (e si possono ordinare come pezzi separati solo con codici Vw -che monta il CAGA su Passat ecc.; Audi invece prevede come ricambio un pezzo unico = Audi vende tutto il tubo Y completo).
    addirittura.. non sapevo di questa cosa. impressionante. io infatti quando l'ho sostituita comprai tutto il pezzo che sulla facelift è diverso e più rompi da smontare alla cifra di 180 euro circa. a saperlo prima avrei comprato solo la termostatica..
    (che poi sostituito il pezzo perchè pensavo fosse difettosa la valvola e invece non è cambiato praticamente niente)

  7. #96
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    ... addirittura.. non sapevo di questa cosa. impressionante. io infatti quando l'ho sostituita comprai tutto il pezzo che sulla facelift è diverso
    sono informazioni che ho trovato nei forum. Vw vende in tubo a Y in pezzi separati, Audi invece propone solamente un kit unico, completo, e ovviamente più costoso (ricordo un prezzo intorno ai 200 euri, in pratica come lo hai pagato tu).

    per i motori Audi A4 facelift (motori che hanno uno schema costruttivo diverso), non ho notizie per quel tubo a Y.

    io ho seguito i lavori che ha fatto un amico su motore caga, anno 2009 o forse 2010, e confermo che il tubo a Y e' "spezzabile" in piu ricambi indipendenti, utilizzando i codici VW (sempre del motore caga, che monta su Touran, Passat, Skoda Octavia ecc. NON so dire se si puo' fare anche su altre sigle motore).

    Valvola di non ritorno VW (dentro il tubo a Y) codice 1J0 122 351 , prezzo circa 20 €
    Termostato VW (dentro il tubo a Y) codice 1K0 121 113 A, prezzo circa 50 €
    i prezzi sono riferiti a qualche anno fa, e temo che i listini odierni siano variati (veros l'alto, ovviamente)

  8. #97
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    sulla facelift non c'è il cosidetto tubo a Y. è completamente diverso strutturalmente e molto fastidioso da sostituire. poi la valvola di non ritorno è diversa. sul modello pre facelift si può sostituire, sulla facelift la valvolina è dentro a un tubo di gomma. l'unica parte sostituibile è la termostatica. sul tubo della valvola di non ritorno c'è un codice ma non viene venduto.

  9. #98
    Audi lover L'avatar di christal84
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    165
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a4 2.0 143 Cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carletto50 Visualizza Messaggio
    Salve, riprendo questa discussione sulla temperatura ballerina dell'acqua perchè da un mese o poco più capita anche a me. Alla mia A4 B8 143 CV Multitronic del 2010 con 84.000 Km dopo molto tempo di fermo nel box causa Covid, ho notato che il liquido di raffreddamento impiega molto tempo a salire di temperatura, inoltre se percorro una strada in discesa la temperatura che faticosamente era arrivata a 90° scende rapidamente a 70° o anche meno. Ho fatto cambiare dal mio meccanico di fiducia il termostato principale, poi la valvola termostatica del tuo a Y ma senza successo. Oggi per esempio con una temperatura esterna di 30° su una discesa di diversi chilometri, quindi senza usare l'acceleratore, l'acqua è scesa di nuovo a 70° . Ho letto tutti i messaggi e se non ho capito male non mi rimane che sostituire il terzo termostato presente all'interno del tubo a Y p/n 03L121157B o 03L122157B reperibile questo solo in Audi, ora prima di affrontare questa ulteriore spesa volevo da voi una conferma e un supporto.
    Grazie.
    Carlo
    Non so se hai già risolto il problema, ma nel mio caso una valvola termostatica presente nel tubo a Y si era bloccata e ho dovuto sostituirla. Per scrupolo ho sostituito tutte e 3 le valvole (quella principale e le due valvole presenti nel tubo a Y) e non ho più avuto problemi di temperatura. Spesa totale 180 euro.
    AUDI A4 B8 2.0 TDI 143 Cv

  10. #99
    Audi lover L'avatar di Carletto50
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    147
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 2,0 TDI MY2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da christal84 Visualizza Messaggio
    Non so se hai già risolto il problema, ma nel mio caso una valvola termostatica presente nel tubo a Y si era bloccata e ho dovuto sostituirla. Per scrupolo ho sostituito tutte e 3 le valvole (quella principale e le due valvole presenti nel tubo a Y) e non ho più avuto problemi di temperatura. Spesa totale 180 euro.
    Giusto lunedì scorso ho fatto sostituire l'ultima valvola del tubo a Y. Purtroppo da quando ho fatto fare l’intervento ho percorso solo 40 Km ma secondo me il problema persiste. Il problema a me si evidenzia maggiormente quando percorro delle strade in leggera discesa per cui non premo l'acceleratore, il motore gira ma senza gasolio, in queste condizioni la temperatura arriva anche a 65°! Nei prossimi giorni con temperature esterne di circa 32-34°userò di più l'auto e vediamo cosa succede.

  11.  

  12. #100
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carletto50 Visualizza Messaggio
    Giusto lunedì scorso ho fatto sostituire l'ultima valvola del tubo a Y. Purtroppo da quando ho fatto fare l’intervento ho percorso solo 40 Km ma secondo me il problema persiste. Il problema a me si evidenzia maggiormente quando percorro delle strade in leggera discesa per cui non premo l'acceleratore, il motore gira ma senza gasolio, in queste condizioni la temperatura arriva anche a 65°! Nei prossimi giorni con temperature esterne di circa 32-34°userò di più l'auto e vediamo cosa succede.
    Bella teoria ma le auto normali stanno a 90°C in salita e in discesa, accelerando e decelerando sia in estate che in inverno.
    Insomma se il fenomeno è quello descritto riparti con le indagini e magari cambia ancora il termostato principale perchè qualcosa non va.

Pagina 10 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •