Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: A3 8p 2010 - drl lato destro spento

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito A3 8p 2010 - drl lato destro spento

    Ciao Ragazzi

    Riferimento, per capire "lo stile" del fanale:




    faccio riferimento alla vostra esperienza

    Premessa: nel 2017 il LED (DRL) di destra dal detto al fatto ha smesso di funzionare.
    Per capire se era la centralina o il fanale ho fatto le solite verifiche che possano escludere la rottura di un pezzo piuttosto che un altro.
    Dato che il LED di sinistra funziona, ho preso quello come riferimento.
    Ho smontato la centralina del fanale di sinistra, messa sul fanale di destra...niente, LED OFF
    Ho rimesso la centralina originale a destra, ed ho provato a cambiare il fanale prendendo quello di sinistra...niente, LED OFF.
    Ho preso TUTTO il fanale di sinistra (fanale + centralina), l'ho messo a destra...niente. Anche il fanale di sinistra per il quale il LED funziona, a destra non va.
    Preso dallo sconforto rimonto tutto e me ne torno a casa.
    La mattina seguente accendo la macchina e...il LED (DRL) di destra si è rimesso magicamente ha funzionare.

    Dal 2017 al 2021 ottobre tutto ok.

    Due giorni fa...stessa storia. Il LED (DRL) di destra non va, ma questa volta non riparte piu' magicamente.

    Vi è mai capitato? Si puo' capire se il problema è il LED stesso o la centralina? Se si, come?

    Se non mi andasse di ripararlo, potrei spegnere definitivamente il LED di sinistra che funziona e far funzionare gli anabbaglianti come luci di posizione?

    Vorrei evitare di spendere tanto perchè la macchina ha gia' la sua eta' (11 anni)

    Grazie mille in anticipo
    Ultima modifica di zap; 08-11-2021 alle 12:48

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nel tuo caso, dato che hai scambiato i fari e le centraline senza esito, ci potrebbe essere un problema dentro uno degli spinotti elettrici del lato destro (es: un pin sbruciacchiato/deformato dal calore, oppure un po' di ossidazione causata dall'acqua, ecc).
    In altri casi era successo: avevo visto discussioni e foto in giro nel forum, alcuni spinotti avevano un pin sbruciacchiato, ma non ho salvato nessun link.

    fai una diagnosi col computer di officina, forse ottieni qualche codice di errore che ti indirizza verso le cause (ma temo che in memoria troverai un generico messaggio "led bruciato", e già lo hai visto da solo, senza bisogno della diagnosi...)

    nel 2017, smuovendo gli spinotti, forse avevi fortunosamente ripristinato il contatto (forse con "attacca e stacca" degli spinotti, avevi forse rimosso un minimo velo di ossido, ecc, ed e' stato sufficiente per far funzionare correttamente il faro. Boh, e' una ipotesi forse fantasiosa, ma tecnicamente e' possibile).

    a 'sto punto, verifica bene l'integrita' gli spinotti, guarda se i pin metallici al loro interno sono belli puliti, ben allineati, o se invece ci entra acqua, ecc ecc.
    il guasto secondo me si trova fuori dal faro (perche anche il faro sinistro, integro e perfetto, quando l'hai collegato a destra, per prova, non funzionava).
    gli spinotti e connessioni varie (anche distanti dal faro) sono l'unica cosa che mi viene in mente.
    Probabilmente e' una idea troppo naif e non risolverai nulla, ma dato che non ti costa niente, ha senso fare anche questa verifica.
    Ultima modifica di gian8p; 08-11-2021 alle 14:10

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito

    grazie mille gian, come al solito sei di una gentilezza che è ormai rara
    certo, io sono un "elettronico" e ci avevo gia' pensato infatti...francamente pero' speravo di avere un feedback da qualcuno che abbia avuto lo stesso problema...ma mi pare di capire che è un problema abbastanza raro (ho guardato sul web e di persone con questo problema ce ne sono pochine...)
    la sfiga insomma
    Ultima modifica di zap; 08-11-2021 alle 17:32

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zap Visualizza Messaggio
    ...Si puo' capire se il problema è il LED stesso o la centralina? Se si, come?
    Se non mi andasse di ripararlo, potrei spegnere definitivamente il LED di sinistra che funziona e far funzionare gli anabbaglianti come luci di posizione?...
    Prima guarda i gli spinotti perchè è sempre la prima cosa da fare.
    Se arrivi a escludere gli spinotti devi lavorare sui cablaggi che portano corrente al DRL dentro il fanale, estraendo una derivazione dei cavi fuori dal fanale in modo da misurare la tensione/i al DRL col fanale collegato alla macchina.
    Se le tensioni di alimentazione sono identiche è probabile sia il DRL altrimenti no e da qui tutte le elucubrazioni successive.
    Considera che spesso le luci LED sono quasi eterne ma le resistenze che fanno la tensione per alimentarle si bruciano.
    Parto dall'idea che mettere i fari sul banco e vedere i cavetti che vanno al DRL sia facile, ovviamente.

    Analogamente se vedi i cavetti basta interromperli per far fuori ambedue i DRL ma potrebbe accendersi un allarme.

    Valuta anche l'opportunità di fare una scansione.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Onivas
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    227
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A3 8pa sline 2.0 140 cv

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho un problema analogo sulla mia a3 8p del 2009. Sul faro sinistro il led drl si accende solo la parte dritta. Praticamente i 2/3 led dalla curva a scendere sono spenti. Di cosa si potrebbe trattare?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Onivas Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho un problema analogo sulla mia a3 8p del 2009. Sul faro sinistro il led drl si accende solo la parte dritta. Praticamente i 2/3 led dalla curva a scendere sono spenti. Di cosa si potrebbe trattare?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    mbè questo te lo posso gia' dire io...led bruciati?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Onivas Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho un problema analogo sulla mia a3 8p del 2009. Sul faro sinistro il led drl si accende solo la parte dritta. Praticamente i 2/3 led dalla curva a scendere sono spenti. Di cosa si potrebbe trattare?
    Purtroppo temo il tuo caso sia peggiore di quello di sopra: se il DRL non funziona si spera in un filo, in un contatto sporco o in una centralina esterna mentre se funziona parzialmente aumentano le possibilità che il guasto sia all'interno del DRL.
    Il DRL non credo si cambi con tecniche tradizionali.
    Comunque vediamo cosa trova zap e magari è di spunto per te...

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Prima guarda i gli spinotti perchè è sempre la prima cosa da fare.
    Se arrivi a escludere gli spinotti devi lavorare sui cablaggi che portano corrente al DRL dentro il fanale, estraendo una derivazione dei cavi fuori dal fanale in modo da misurare la tensione/i al DRL col fanale collegato alla macchina.
    Se le tensioni di alimentazione sono identiche è probabile sia il DRL altrimenti no e da qui tutte le elucubrazioni successive.
    Considera che spesso le luci LED sono quasi eterne ma le resistenze che fanno la tensione per alimentarle si bruciano.
    Parto dall'idea che mettere i fari sul banco e vedere i cavetti che vanno al DRL sia facile, ovviamente.

    Analogamente se vedi i cavetti basta interromperli per far fuori ambedue i DRL ma potrebbe accendersi un allarme.

    Valuta anche l'opportunità di fare una scansione.
    grazie dalcro

    il problema è che il fanale è sigillato e non è possibile smontarlo
    fare la misura col fanale collegato alla macchina la vedo durissima

    ecco per informazione come è il fanale
    esce un cavetto e basta...



    i connnettori:


    certo faro' la scansione, ma credo mi dira' poco...a meno che non vada in audi che hanno il vag, ma la' mi spennano!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Onivas
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    227
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A3 8pa sline 2.0 140 cv

    Predefinito

    Morale della favola ci vuole il faro nuovo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zap Visualizza Messaggio
    ...il problema è che il fanale è sigillato e non è possibile smontarlo fare la misura col fanale collegato alla macchina la vedo durissima..
    certo faro' la scansione, ma credo mi dira' poco...a meno che non vada in audi che hanno il vag, ma la' mi spennano!!
    Beh, intanto vedi i connettori come è stato già suggerito.

    Poi vediamo.... Si tratta di vedere dove arrivano 12V in condizione di DRL acceso e poi ragionarci da DX a SX come hai fatto (sperando che non entrino in mezzo i vari canbus, linbus ecc). Anche il DRL ha non so quanti cavi che potresti vedere col faro sul banco, dai pertugi per il cambio lampade. Non è facile ma non ho altre idee.

    La scansione ormai la fanno moltissimi Elettrauto e Officine varie.

    Citazione Originariamente Scritto da Onivas Visualizza Messaggio
    Morale della favola ci vuole il faro nuovo?
    Temo di si (essendo vecchi poi avrai due fari di diversa brillantezza estetica).
    Vediamo se qualcuno ha altre idee. Aspettiamo che zap ci dica se si vedono i fili dal pertugio posteriore...

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •