Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Retrofit fari xenon su Audi A3 8P - Regolazione automatica altezza fari

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito Retrofit fari xenon su Audi A3 8P - Regolazione automatica altezza fari

    Buonasera a tutti. Premesso che ho cercato (sicuramente male, come accaduto altre volte) ma non ho trovato informazioni nel forum, a breve finalmente sostituirò i fari alogeni della mia A3 con una coppia di xenon originali, vorrei capire cosa mi servirà per "completare il lavoro" attraverso l'acquisizione ed il montaggio della regolazione automatica dell'altezza del fascio luminoso.
    Se non sono stato male informato, esistono due tipi di "impianti"; uno ha il sensore posto nella sospensione posteriore, e l'altro, nella sospensione anteriore e posteriore.
    Prima di tutto, penso che dovrò cambiare l'interruttore delle luci dal momento che non ci dovrà più essere la regolazione manuale con le relativa rotella; a tal proposito, visto che ho nei mesi scorsi ho montato il sensore luce/pioggia, valuterei pure l'opportunità di mettere l'interruttore luci con il pulsante del leaving/coming home sotto la rotella oltre al manettino con la scritta AUTO piuttosto che con quella originale DRL. Ma questo mi sa che è il problema minore...

    Cosa mi serve esattamente? Tralasciamo la risposta più facile, ovvero il kit completo venduto da Navistore a 538€; mi servirebbe la "lista della spesa", ovvero tutte le componenti da collegare tra loro con il solo cablaggio sempre fornito da Navistore a 139€.
    Qualcuno ha fatto questo lavoro, e ha appuntato tutto ciò che serve?
    Man mano che vado scoprendo o ottenendo informazioni, aggiorno questo primo post

    8P0 907 357 F oppure 8P0 907 357 H - centralina controllo (piazzata accanto alla gateway 09)
    1K0941274C Sensore di livello con tirante Anteriore
    1K0941273L Sensore di livello con tirante Posteriore
    Ultima modifica di ilbruni; 21-11-2021 alle 00:11 Motivo: aggiornato dati

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... 8P0 907 357 F - centralina controllo (dove va piazzata?)
    prova consultare i soliti siti con i disegni esplosi. Ne abbiamo già parlato molte volte!
    Esempio:
    https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a3...900-900000/#27

    la centralina di regolazione altezza fari e' la numero 27.

    altre schede utili (vedi i sensori altezza sulle sospensioni ant e post):
    https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a3.../9/941-941025/

    poi ti metti da solo a cercare altri dettagli... (con riferimento al tuo anno di produzione preciso, ecc).
    OCIO al passaggio dal pre-restyling al restyling, a cavallo proprio nel 2009.
    son cambiate un po' di cose, e alcune serie di vetture 2009 hanno una "mescolanza": alcune componenti del pre-rest e altre componenti del restyling. (gia detto piu volte).
    ciao
    Ultima modifica di gian8p; 15-11-2021 alle 14:37

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    OCIO al passaggio dal pre-restyling al restyling, avvenuto propiro nel 2009.
    son cambiate un po' di cose, e alcune serie di vetture 2009 hanno una "mescolanza": alcune componenti del pre-rest e altre componenti del restyling. (gia detto piu volte).
    Ni...a memoria si era già affrontato questo dilemma di recente.
    La restyling (a memoria) avvenne dalla seconda metà 2008. La differenza nell'anno 2009 è che ci sono versioni prodotte fino a maggio/giugno che risultano MY 2009 e versioni successive MY2010 con piccole differenze.
    Di fatto la mia è Settembre 2009 e da codice VIN risulta una MY 2010.

    Sempre a memoria,la sua è un inizio 2009 quindi MY 2009.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Ni...a memoria si era già affrontato questo dilemma di recente.
    La restyling (a memoria) avvenne dalla seconda metà 2008. La differenza nell'anno 2009 è che ci sono versioni prodotte fino a maggio/giugno che risultano MY 2009 e versioni successive MY2010 con piccole differenze.
    Di fatto la mia è Settembre 2009 e da codice VIN risulta una MY 2010.
    ad es. le m.y. 2009 hanno la centralina 09 del pre-restyling (sigla finale 279, con relativi cablaggi e schemi).
    questo incide ad ad es. sul sensore luce-pioggia, incide sul cruise/centralina 16, e penso su altri gadget connessi alla 09.
    la 09 comanda anche i fari... per logica, entra in gioco anche al momento dell'installazione dellla centralina di regolazione fari.

    nel m.y. 2009, l'estetica della carrozzeria e del cruscotto e' restyling, e puo' trarre in inganno. (istintivamente, si pensa che anche lo schema elettrico sia del modello restyling...)
    ecco perche nel mess precedetne ho scritto che nell'anno 2009 c'e' una "mescolanza" di cose, nella A3 telaio 8P, e bisogna prestare attenzione al passaggio pre-rest>restyle.

    non vorrei che ci fosse una modifica simile anche nella centralina della regolazione dei fari. (che e' la numero 55, nella lista visibile col computer di diagnosi da officina).

    i disegni da me linkati, nel titolo riportano "europa, 2009": gli utenti che hanno una A3 prodotta a fine 2009 (quindi m.y. 2010 come la tua), per logica devono guardare i disegni 2010. @ilbruni scrive nel suo profilo "A3 2009 restyling": chissa' qual e' il mese di produzione. Ecco perche gli ho scritto di prestare attenzione alla data di produzione, nel mio precedente messaggio.
    (purtroppo a qualche utente e' gia capitato di incasinarsi, seguendo lo schema sbagliato...)
    Ultima modifica di gian8p; 15-11-2021 alle 15:05

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Si ok,volevo solo specificare che secondo mè non ci sono mescolanze tra pre-resty e resty.
    Certamente si deve prestare attenzione tra MY09 e MY10.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Innanzi tutto, grazie delle risposte. Come ben ricorda Gian8P, io sono già “inciampato” con il passaggio da pre a restyling… la mia auto è stata prodotta a febbraio 2009, ha la centralina 09 “vecchia” (non quella a 3 connettori, ma finale N e 30 byte di cui gli ultimi 4 modificabili ma non “spiegati”.
    Ho già avuto problemi con la centralina sottopiantone, quando ho messo i comandi al volante (avevo acquistato la K, invece andava la F)
    Ho giá avuto problemi con il sensore pioggia (va collegato alla centralina in un pin diverso da quello riportato in tutti i tutorial)
    Adesso vado a guardare tutti i link da voi postati, sarà mia premura di stressarvi ancora. Scherzo a parte, vi ringrazio ancora. E vedró di postare tutte le informazioni “certe”, a montaggio concluso.

  8. Il seguente utente ringrazia ilbruni per questo messaggio

    gian8p (15-11-2021)

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la A3 nel 2009 e' resty come estetica, ma monta ancora la centralina 09 pre-resty (quindi cablaggi pre-resty, codifiche vag pre-resty per i gadget connessi alla centr. 09, ecc).

    ecco quello che intendevo con "mescolanza". E l'ho scritto 3 o 4 volte, ma non riesco a farmi capire, a quanto pare.
    spero di non aver fatto confusione a @ilbruni, che deve mettere mano ai cablaggi dentro la sua A3. E deve seguire lo schema giusto.
    (ripeto per la 5a volta: la sua A3 e' restyling nell'estetica, ma e' possiible che al suo interno sia presente l'elettronica pre-resty...).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto, grazie delle risposte. Come ben ricorda Gian8P, io sono già “inciampato” con il passaggio da pre a restyling… la mia auto è stata prodotta a febbraio 2009, ha la centralina 09 “vecchia” (non quella a 3 connettori, ma finale N e 30 byte di cui gli ultimi 4 modificabili ma non “spiegati”.
    Ho già avuto problemi con la centralina sottopiantone, quando ho messo i comandi al volante (avevo acquistato la K, invece andava la F)
    Ho giá avuto problemi con il sensore pioggia (va collegato alla centralina in un pin diverso da quello riportato in tutti i tutorial)
    Adesso vado a guardare tutti i link da voi postati, sarà mia premura di stressarvi ancora. Scherzo a parte, vi ringrazio ancora. E vedró di postare tutte le informazioni “certe”, a montaggio concluso.
    evvai. ricordo bene il nostro scambio di idee nella discussione sul sensore luci, alcune settimane fa.
    stavolta -sapendo che gli schemi son pre-resty, nonostante l'estetica restyle- non "inciampi" più!!
    buon divertimento a smanettare sulla tua A3.

  10. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Ho già avuto problemi con la centralina sottopiantone, quando ho messo i comandi al volante (avevo acquistato la K, invece andava la F)
    Ma infatti,ricordo benissimo questa discussione...tu presi la K che risulta per MY10 anzichè la F x MY09. Ma non centra nulla tra pre.resty e resty.

    Forse non sono stato chiaro...ripeto,secondo mè non ci sono mescolanze in oggetto.
    La restyling dal maggio/giugno 2008 (secondo mè) monta la stessa elettronica fino a maggio/giugno 2009. Non ci sono mescolanze...le differenze sono da maggio/giuno 2009 = MY2010.

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    ...tu presi la K che risulta per MY10 anzichè la F x MY09. Ma non centra nulla tra pre.resty e resty.
    la sigla F e' montata -per anni- su A3 pre-restyling, e anche sulla prima serie A3 restyling (che mantiene quindi l'elettronica pre-restyling).
    mi sa che "centra" nulla anche la grammatica... (si dira' mica: "tu prendesti"?)

    ... secondo mè non ci sono mescolanze in oggetto.
    La restyling dal maggio/giugno 2008 (secondo mè) monta la stessa elettronica fino a maggio/giugno 2009.
    Non ci sono mescolanze...le differenze sono da maggio/giuno 2009 = MY2010.
    perfetto. il restyling dal maggio/giugno 2008 monta la stessa elettronica: ma "stessa" rispetto a quale anno di produzione??
    se la vettura e' restyling, in prima battuta chiunque e' portato a pensare -a istinto- che sia nuova anche l'elettronica...

    io e altri utenti (tra cui ilbruni), dopo averci sbattuto la testa, durante i nostri retrofit, sappiamo che la serie A3 2009 e' "di transizione": e' nuova l'estetica, ma l'elettronica di bordo non e' nuova.
    quindi: estetica nuova, sia carrozzeria sia pulsanti cruscotto, sia quadro strumenti, ma una parte dell'elettronica di bordo rimane quella vecchia.
    Quindi, in estrema sintesi: parti nuove sono "mescolate" con alcune parti vecchie.
    Detta cosi', a me sembra molto chiaro (e questi dati aiuteranno altri utenti nei loro retrofit: se si ritrovano una A3 immatricolata nel 2009, devono prestare attenzione al mese di produzione, per seguire gli schemi corretti e comprare i pezzi di ricambio giusti. Non so piu come dirlo).

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la sigla F e' montata -per anni- su A3 pre-restyling, e anche sulla prima serie A3 restyling (che mantiene quindi l'elettronica pre-restyling).
    Ma che centra? pure la F è montata sulla MY10,ma se non monta una K non è possibile utilizzare i comandi al volante.

    perfetto. il restyling dal maggio/giugno 2008 monta la stessa elettronica: ma "stessa" rispetto a quale anno di produzione??
    Beh,se resty. ovvio rispetto alla pre.resty. Tra il 2007 e 2008 ci sono altre diverse centraline con finale diverso che vengono montate.Dipende,come solito,da accessori montati e funzioni.

    se la vettura e' restyling, in prima battuta chiunque e' portato a pensare -a istinto- che sia nuova anche l'elettronica...
    Pensato male!

    Detta cosi', a me sembra molto chiaro (e questi dati aiuteranno altri utenti nei loro retrofit: se si ritrovano una A3 immatricolata nel 2009, devono prestare attenzione al mese di produzione, per seguire gli schemi corretti e comprare i pezzi di ricambio giusti.
    Leggere messaggi precedenti...senza focalizzarsi se pre-resty>resty>dopo resty ecc.ecc....come leggo erroneamente di sovente.
    Ultima modifica di Marcy_68; 15-11-2021 alle 18:10

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •