Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
la batteria di sicuro e' sotto stress, perche' se le spie rimangono accese (a macchina spenta e chiusa), vuol dire che qualche centralina non va in sleep, ma continua a lavorare e succhiare corrente, scaricando la batteria.
La batteria scarica (o comunque debole) a volte crea falsi allarmi, a volte spie accese in modo casuale (senza un effettivo guasto), ecc. Se ne era parlato, in vecchie discussioni.

i problemi da te descritti si verificano anche a macchina accesa?? in quel momento gira l'alternatore e la batteria in teoria si ricarica. In quel momento, le spie spariscono??

altra idea (sempre con i miei ragionamenti a spanne): l'abs funziona regolarmente? hai provato a frenare e accelerare in un cortile privato di ghiaia, o su un terreno irregolare (2 ruote su asfalto e 2 ruote su ghiaia, ecc)?
il sistema esp e il controllo di trazione, si attivano regolarmente?
dato che le spie che rimangono accese son tutte riferibili all'abs/esp, sara' forse "fulminata" quella centralina?? oppure e' "andato" un sensore su una ruota? boh
con la diagnosi, un sensore abs rotto, ecc, dovrebbe emergere subito.
ribadisco che e' indispensabile fare la diagnosi: e' l'unico modo per avere qualche info un po' piu precisa.

Buone domande grazie alle quali mi sono ricordato di alcuni dettagli che scrivo anche per poter essere d'aiuto, magari, a qualcun altro che abbia lo stesso problema e faccia una ricerca google o sul forum, infatti io stesso spesso ho risolto così, senza bisogno di disturbare nessuno.

La sera che ho ripreso l'auto dopo il mese di fermo quelle 4 spie si accendevano e si spegnevano come impazzite, random, anche durante la marcia, infatti inizialmente mi sono spaventato... e poi sempre tutte insieme; essendo appunto sera non ho notato subito l'RNS, poiché avevo le luci accese... ma ho notato che tutte le luci dell'abitacolo erano "overvoltate"... cioè molto più luminose del normale. Come ho poi detto prima... il display centrale del quadro era morto.
Ho testato subito ABS ed ESP proprio per paura di quelle spie impazzite ma tutto funzionava. Ho anche notato che se attivavo il freno a mano, che era una delle spie, tutte sparivano per poi ricomparire poco dopo.

Quella sera, come ho detto, ho staccato la batteria e la mattina dopo tutto sembrava funzionare. Dopodiché ho notato l'RNS che si accendeva da solo (solo le spie dei tasti, non lo schermo) visto che di giorno ho le luci spente.
Ma da quel momento, cioè dopo aver staccato e riattaccato la batteria, le 4 spie del quadro non sono più ricomparse durante la marcia e anche quando spengo e chiudo l'auto ricompaiono raramente... mentre l'RNS adesso è fisso acceso e devo smanettare un po' alla chiusura per farlo spegnere.

Ora... tutto ciò mi porta a pensare a qualche infiltrazione di umidità su qualche filo da qualche parte che non se la passa bene, perché l'auto va, meccanicamente. Propendo per qualcosa che crei falso contatto all'interno del cofano... questa mia ipotesi perché ora, appena rientrato dal lavoro e avendo fatto diversi km ed essendo oggi una bella giornata con quasi 20 gradi... per la prima volta all'arrivo e alla chiusura dell'auto non ho avuto nessun problema, nemmeno dall'RNS.
Ma se la sera, la notte e in generale quando è umido e freddo la cosa si ripresenta... è ovvio che non posso lasciar correre.

Ora cercherò di fare una diagnosi il prima possibile, ho un vecchio portatile con su il VAG in cantina, cercherò di riesumarlo.