Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: tagliando base Audi per 2anni ma solo 10000km

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito tagliando base Audi per 2anni ma solo 10000km

    buongiorno, sapete mica cosa "impone" audi in caso di tagliando ufficiale di una audi a4 b9 son 2 anni ma circa 10-15mila km? Dovrebbe a rigor di logica basta esclusivamente olio motore e filtro olio motore giusto? costo indicativo?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Penso che dopo due anni vogliano cambiare anche l'olio freni ma è bene vedere cosa dice il piano di manutenzione.
    Il piano di manutenzione è nella documentazione di bordo della macchina o sul sito my Audi o te lo dice Audi con certezza.

    Il mio resta un parere e niente più. Considera che il meccanico ufficiale fa anche l'ispezione periodica.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    costo indicativo?
    in giro nel forum ci sono discussioni dove alcuni utenti hanno allegato le fatture dei tagliandi.
    prova a fare una ricerca con le parole chave "costo del tagliando", o frasi simili, e con molta pazienza vai a spulciare i risultati che ti escono (purtroppo, la meta' non saranno attinenti. Il motore di ricerca del forum non e' molto selettivo).
    esempio: http://forum.audirsclub.it/showthrea...osto+tagliando

    comunque un tagliando base-base, da quanto ricordo io, presso service ufficiale Audi costa dai 380 ai 500 euro (a seconda del motore, varia la quantita' di olio, e qualche altro dettaglio di spesa).
    m si fa presto a raddoppiare la spesa, nel caso fosse necessario sostituire oli odel cambio automatico, oppure i dischi freno, ecc. (non sara' il tuo caso, dato che il motore ha percorso soli 10.000km). L'ipotesi di cambiare olio dei freni, alla scdenza dei 2 anni, e' realistica, ma non ho idea del prezzo.

    in via generale, i prezzi che ricorod io sono questi:
    l'olio motore viene proposto da Audi a 30-35 euro al litro. (x 5 kg, si fa presto a fare i conti).
    il filtro olio viene proposto a 50 euro, come minimo (ricordo la bestialita' di una fattura Audi -che ho visto in rete- con il filtro clima tariffato a 80 euro... E' letteralmente di carta...).
    la manodopera delle conce Audi e' fatturata a 60-70 euro l'ora. (e il tempario ufficiale quasi di sicuro prevede 3 o 4 ore per il tagliando...).
    ah, per finire c'e' il reset della spia service e dei relativi contatori di gg e km (funzione guidata col computer di diagnosi, e richiede 30 secondi reali) = altri 50 eurini.
    vedi te cosa esce fuori, come totale.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    vedi te cosa esce fuori, come totale.
    ironia della sorte...chissà perche,però,quando uno cerca un usato,pretende siano presenti tagliandi ufficiali Audi

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    ironia della sorte...chissà perche,però,quando uno cerca un usato,pretende siano presenti tagliandi ufficiali Audi
    boh, comprando un usato di solito si verificano i tagliandi, per capire le condizioni di usura del motore e capire se i km sono reali.
    Direi che sono sufficienti anche le fatture dei tagliandi presso le officine indipendenti (poi potrebbero essere fatture false, costruite col photoshop; allo stesso modo in passato c'erano libretti service con timbri falsi, di conce mai esistite... Alla faccia dei tagliandi ufficiali...).

    comunque, da altra discussione, mi apre di aver capito che matrad la macchina l' ha già comprata (con targa tedesca), e attende l'immatricolazione (qualche settimana di attesa). Le sue verifiche sullo "storico" della macchina , per logica, le ha gia' fatte.

    probabilmente la macchina in questione avra' una qualche formula di garanzia emessa dalla casa madre Audi, e quindi matrad per il futuro si sente "costretto" a fare un tagliando ufficiale, per mantenere valida la garanzia stessa. (tagliando ufficiale che matrad pare non amare molto; il suo virgolettato "Audi impone..." fa capire il suo pensiero di fondo).

    in realta' la legge italiana (un decreto del governo Monti, parecchi anni fa) ha parificato i tagliandi, e la garanzia della casa madre rimane valida anche se vai a fare il tagliando presso officina generica (ovviamente deve essere una officina qualificata, iscritta alla camera di commercio, ecc. Non vale mica far fare il tagliando da un amico che lavora in nero nel sottoscala condominiale...).

    NB: la normativa prevede l' uso di ricambi originali (indicandoli in fattura), prevede di rispettare le scadenze dei km-tempo-ecc, indicate dal costruttore del veicolo, ecc. (non ricordo a memoria tutti i dettagli del decreto Monti; chi e' interessato puo' fare altre ricerche in rete).

    forse matrad puo' valutare di fare il tagliando presso "bosch car service" o altre catene simili, che sono in grado di rispettare le regole del decreto Monti (e quindi convalidare la garanzia. Poi usciranno fuori cavilli da parte della conce, al momento di eventuali interventi futuri. Ma la legge Monti da' ragione al cliente).
    per logica di concorrenza nel mercato, i prezzi delle officine indipendenti sono un pochino inferiori rispetto alle officine ufficiali di mamma Audi.
    Ultima modifica di gian8p; 23-12-2021 alle 12:22

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Certamente,ma ricambi e tagliando li considero non al pari.
    Un officina generica per es. vuoi per questioni di marketing e di guadagno,acquisterà barili di olio.
    Questo si traduce che utilizzerà lo stesso olio sia per una fiat 500 sia per una RS.
    Lo credo che il cliente della RS sarà entusiasta di aver risparmiato dindini rispetto alla concessionaria...di certo non con lo stesso trattamento e qualità.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mi pare che certe officine mettano olio di gradazione e qualità come previsto da Audi nella sua documentazione tecnica e così lo mettono in fattura, in conformità alla legge. Un bel 5W30-5W40 Selenia in linea di massima è da equiparare (non ci illudiamo che altri siano più bravi di noi italiani) al Castrol che mette Audi sulle RS3 o al Total che Citroen mette sulle sue macchine (mi pare che il sistema di alzata valvole della Fiat Twinair chieda olii parimenti sofisticati, 0W30).
    Inoltre nel mondo RS ci sono molti utenti che rifiutano proprio l'olio Audi per cui magari rivolgono in officina privata

    Se poi immaginiamo la frode e la malafede del meccanico che mette olio formulato per FAW in Cina, o un Sinopec http://sinolubesg.sinopec.com/sinolu...gine%20Oil.pdf magari,sempre immaginando frodi, l'RS che fa il tagliando è schilometrata e con motore rifatto per cui l'olio va più che bene.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    grazie a tutti per le risposte.
    Più o meno ci avete preso su tutti.

    Si l'auto l'ho presa import e le mie verifiche ammetto siano state più visive che altro. La macchina dovrebbe esser stata aziendale quindi di solito non si dovrebbe sgarrare nelle manutenzioni che però di fatto visto il chilometraggio non ha ancora fatto. Ovviamente la mia domanda sorge solo perché l'auto è coperta da garanzia ufficiale 3 anni o 90000km. Fosse per me il giorno stesso del ritiro farei io il cambio olio con pezzi originali presi in internet e per i quali sono certo di cavarmela con meno di 150€ (olio-filtro olio-filtro abitacolo...evintanto semmai l'olio freni).

    La mia intenzioni di affidarmi al meccanico che da anni mi segue e so cosa fa sulla mia macchina o qualche suo collega equivalente e certificato sinceramente lo preferirei (considerato che quando ho appena scritto Comunque me lo farebbe per una cifra tra 250-300€). Come si fa ad essere certi però che mamma Audi alla prima occasione (tocchiamo ferro) di bisogno poi non mi venga a dire che la garanzia non vale più?

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    ....Come si fa ad essere certi però che mamma Audi alla prima occasione (tocchiamo ferro) di bisogno poi non mi venga a dire che la garanzia non vale più?
    In teoria basta fare un tagliando con olio omologato Audi da Internet e filtri Audi che all'audi costano poco, dichiarandolo in fattura.
    In pratica se poi hai un problema e porti quella fattura quella che te chiami "mamma" potrebbe avere comportamenti tutt'altro che genitoriali.
    Il fatto è che se Audi ti contesta la fattura, pur onesta e legale, sarebbe dura averla vinta.
    Insomma se hai una garanzia Audi e vale e la vuoi far valere in caso di problemi è meglio andare in Audi.
    Ovviamente il giorno del ritiro ti conviene andare in Audi e chiarire la validità della garanzia e se devi fare qualcosa (controllo o che altro) per mantenerla.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    ... Come si fa ad essere certi però che mamma Audi alla prima occasione (tocchiamo ferro) di bisogno poi non mi venga a dire che la garanzia non vale più?
    qualche cavillo, la conce se lo inventa quasi di sicuro, per annullare la garanzia: e' un sospetto che ho anche io.

    tecnicamente il governo italiano dovrebbe tutelare il cliente (attraverso la legge Monti di cui si parla, che crea condizioni di trasparenza del mercato e di libera concorrenza, eliminando il monopolio delle case madri sui tagliandi).

    ma, probabilmente, per vedere applicata quella legge, al momento del bisogno bisogna andare in tribunale (facendo causa contro la conce che "cavilla" per il tagliando).
    poi probabilmente servono perizie sulla macchina per valutare lo stato d'uso, valutare la cause del guasto -cioe' per capire se il guasto stesso abbia copertura nella garanzia- ecc ecc.
    alla fine al povero cliente viene a costare un patrimonio (sia come soldi che come tempo).
    A sto punto, vale la pena andare in conce.

    alla fin dei conti la macchina in discussione adesso ha 2 anni, e la garanzia e' di tre anni in totale, quindi tu in pratica hai da godere 1 anno residuo di garanzia. un periodo breve.

    in tale periodo ti fai 1 tagliando in conce, e poi finita la garanzia ti muovi come meglio credi.
    E' la soluzione più ragionevole.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •