Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema freni dopo cambio pastiglie

  1. #1
    New Entry L'avatar di TheGodOdino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI A3 SPB 8P 1.6 TDI 66KW

    Predefinito Problema freni dopo cambio pastiglie

    Ciao a tutti,

    volevo chiedere un vostro parere e conferma su alcuni dubbi.
    Qualche mesetto fa ho sostituito tutte le pastiglie dei freni della mia AUDI A3 8PA lasciando i dischi vecchi in quanto erano ancora in ottimo stato e con un buon spessore senza scalini profondi.
    La sostituzione è andata tutto bene e tranquilla... l'avevo gia fatto in passato ma guardandomi alcune guide per ripassare un po procedure e occorrente mi sono munito anche di paste anti-fischio e altre cosette per far tutto al meglio.

    Dopo aver cambiato le pastiglie ho percorso un po di Km normali per far si che si adattassero e sistemassero... dopo qualche mesetto direi che di Km ne son passati
    una cosa che però continua a persistere è che quando freno poco sento il volante vibrare e la macchina "saltare"... quel classico caso come se le pastiglie non fossero dentro bene e saltano se non premuto con forza....

    Un mesetto fa l'avevo portata dal meccanico per un altra cosa e gli ho chiesto di verificare... questo mi ha addirittura risposto che era un problema delle pinze vecchie che andavano sostitute integralmente...
    La cosa mi è sembrata un po strana e puzzata un po perchè fino a prima della sostizione non hanno mai dato problemi e io so che questo problema lo fa con le pastiglie...

    Secondo voi cosa può essere? smonto e provo a rimontare di nuovo le pastiglie ricontrollando?

    Un'altra cosa strana che ho visto in un video è questa
    Le pastiglie anteriori sul lato esterno hanno i 3 gancetti a molla... io li ho semplicemente incastrati uno dentro il cilindro lato interno auto e l'altro nella pinza lato esterno auto
    Guardando un video ho visto che sul lato esterno con l'aiuto di un cacciavite forzano e spingono il gancetto fino a fargli fare un saltino e farlo incastrare ancora di piu... cosa che non ho mai visto fare in altre guide. è una ******* o una cosa fondamentale?

    Grazie

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    secondo me ti si sono ovalizzati i dischi e quindi anche cambiando le pastiglie non risolvi. io farei un cambio dischi e pastiglie e una bella sostituzione del liquido freni (va cambiato ogni 2 anni in quanto assorbe umidità)
    saluti

  4. #3
    New Entry L'avatar di TheGodOdino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI A3 SPB 8P 1.6 TDI 66KW

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucky85 Visualizza Messaggio
    secondo me ti si sono ovalizzati i dischi e quindi anche cambiando le pastiglie non risolvi. io farei un cambio dischi e pastiglie e una bella sostituzione del liquido freni (va cambiato ogni 2 anni in quanto assorbe umidità)
    saluti
    Non penso sia un problema di dischi altrimenti l'avrebbe fatto anche prima del cambio pastiglie

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,247
    Thanked: 571
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheGodOdino Visualizza Messaggio
    ...Secondo voi cosa può essere? smonto e provo a rimontare di nuovo le pastiglie ricontrollando?...
    Sono fenomeni strani per cui è impossibile stabilire esattamente cosa sia (dischi vecchi? pasticche incompatibili? troppe pastine antirumore?).
    Comunque la vibrazione c'è e certamente sta vibrando anche la superficie dei dischi che vibrati non erano.
    Se il lavoro lo fai da te, prima di spendere altri soldi, proverei a montare le pasticche e fare i classici smussi sul punto di attacco in frenata e magari un paio di fori sul materiale d'attrito, al centro pasticca.
    Sono porcheriuole ma talvolta risolvono.
    Altrimenti cambi pasticche e dischi o almeno i dischi.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheGodOdino Visualizza Messaggio
    Non penso sia un problema di dischi altrimenti l'avrebbe fatto anche prima del cambio pastiglie
    Prima però le pastiglie erano usurate e quindi si erano adattate al disco “attenuando” le vibrazioni. Direi comunque di rismontare tutto e controllare, magari hai inserito male le pastiglie o magari ti hanno dato un ricambio non compatibile

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,247
    Thanked: 571
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Le vibrazioni non vengono dalle righe circolari del disco; prova ne è anche che si vedono disci con righe circolari profonde, a fine vita per problemi di robustezza ma esenti da vibrazioni.
    Spesso, ma, ripeto, non si possono fare diagnosi a distanza, i dischi sono ondulati sul giro perchè usurati dalle frenate a caldo quando la dilatazione è diversa tra dove ci sono i canali di ventilazione e dove sono pieni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •