Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Malfunzionamento Serratura portellone: rumore tipo kalashnikov

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,022
    Thanked: 767
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    bene.
    se aiutare "a mano" lo sgancio del portellone risolve il rumore di mitraglia della serratura, abbiamo fatto un buon passo avanti per comprendere il tuo malfunzionamento.
    Adesso bisogna capire se la spinta per quei primi 5 mm di apertura deriva dai pistoncini, oppure da altre molle nascoste, oppure da tamponi di gomma, o chissa ' cosa altro.

    son contento che il nostro scambio di idee abbia portato qualche elemento concreto, su cui ragionare.
    non sono un meccanico, non mi intendo di aire, e altre definizioni tecniche; faccio tutt'altro nella vita, ben lontano dalla meccanica.
    le mie basi sono curiosità e buon senso; il forum mi diverte e mi rilassa.

    in ogni caso, come ho detto nella mia prima risposta, sara' sempre buona cosa chiedere un consulto al carrozziere. (con la sua esperienza, mi sa che batte 10-0 qualsiasi forumer...).

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,249
    Thanked: 573
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ...Inoltre non si può registrare in quanto è vincolata al portellone con due dadi da avvitare al portellone stesso e non ha asole; visto che sollevandolo leggermente con le mani in fase di apertura, potrebbe essere che Audi abbia un sistema tipo bmw appunto...
    la serratura si registra lato scocca e non lato portellone e quello che mi dici di BMW è normale di tutte le auto (forse anche Audi non applica la teoria citata delle molle a gas): solo le elasticità di guarnizioni e tamponi che spingono il sistema a recuperare i giochi.
    Prova a fare/far fare la regolazione del gancio fisso (sarà da scostare qualche riparo). Ecco qua un portellone A6:



    Se hai cambiato la serratura forse è solo l’aggancio troppo tirato, da registrare lato scocca.

    Raccomanderei di allentare il tiro dell’aggancio spostando di qualche mm verso il dietro della macchina la piastra numero 19 (che è lato scocca) in modo da ridurre il precarico.
    Dici che hai cambiato la serratura: se hai fatto te il lavoro puoi fare anche la registrazione.
    Se l’hai fatto fare al carrozziere vai da lui e te lo registrerà.

    Facci sapere
    Ultima modifica di dalcro; 18-05-2024 alle 08:06

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    55
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    bene.
    se aiutare "a mano" lo sgancio del portellone risolve il rumore di mitraglia della serratura, abbiamo fatto un buon passo avanti per comprendere il tuo malfunzionamento.
    Adesso bisogna capire se la spinta per quei primi 5 mm di apertura deriva dai pistoncini, oppure da altre molle nascoste, oppure da tamponi di gomma, o chissa ' cosa altro.

    son contento che il nostro scambio di idee abbia portato qualche elemento concreto, su cui ragionare.
    non sono un meccanico, non mi intendo di aire, e altre definizioni tecniche; faccio tutt'altro nella vita, ben lontano dalla meccanica.
    le mie basi sono curiosità e buon senso; il forum mi diverte e mi rilassa.

    in ogni caso, come ho detto nella mia prima risposta, sara' sempre buona cosa chiedere un consulto al carrozziere. (con la sua esperienza, mi sa che batte 10-0 qualsiasi forumer...).
    Nemmeno io sono un meccanico, ne’ tantomeno un carrozziere ma mi diverto da anni ad “armeggiare” con auto e moto con l’unica guida nella curiosità di capire e poi fare, e’ una cosa che mi rilassa; il “brain-storming” poi aiuta tanto ed è utile per imparare cose che altrimenti mai e poi mai impareresti dai professionisti. Consulto dal carrozziere non guasta comunque.

    - - - Updated - - -

    Grazie per la dritta delcro, non avevo pensato che, così come gli sportelli, la serratura si registrasse lato scocca…in effetti un tentativo si può fare; si, la serratura l’ho montata io, così come tutti gli altri lavoretti fatti finora nel weekend; in merito al funzionamento di sollevamento, non ho mai approfondito, se non in questa occasione, il sistema di funzionamento di sollevamento post-sgancio; l’unica cosa che so per certo è che solo alcune delle mie auto, sia con sgancio della serratura con elettroattuatore che meccanico, (senza portellone elettrico) permettevano l’apertura completa del bagagliaio tenendo premuto il tasto per qualche secondo, mentre nessuna auto con il portellone (sw, mono-volume o suv) lo ha mai fatto. Da qui la verosimiglianza dell’ipotesi di gian.
    Ringraziò nuovamente entrambi. Oggi tempo, permettendo, giro in bici e domani proverò a registrare la serratura come suggerito da delcro.grazie ancora a entrambi

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,249
    Thanked: 573
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ...non avevo pensato che, così come gli sportelli, la serratura si registrasse lato scocca…in effetti un tentativo si può fare...
    Vediamo cosa succede. Per me levata la copertura della soglia tutto è chiaro a vista.
    Mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco.

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    55
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Vediamo cosa succede. Per me levata la copertura della soglia tutto è chiaro a vista.
    Mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
    😂😂😂😂 avevo smontato la copertura per un altro lavoretto e, a memoria, l’accesso non è così immediato al gancio; ultima nota, avevo già regolato i finecorsa del portellone, facendoli sporgere un po’ di più, pensando che il problema potesse essere proprio quello indicato da dalcro; esito negativo…procederò con prova regolazione…

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,249
    Thanked: 573
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ...avevo già regolato i finecorsa del portellone, facendoli sporgere un po’ di più…
    Giusto, quei tamponi li ho anchio e se li tiri fuori dalla lamiera caricano la serratura.
    Prova ad avvitarli... ci vogliono 5 minuti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •