Buongiorno a tutti,
è da un po’ che combatto con un problema abbastanza fastidioso.
In modo random durante la guida si sente un piccolo “click” dalle casse e l’mmi si freeza, se attendo dopo un minuto si riavvia e tutto torna come prima, ma per evitare di stare lì ad aspettare faccio il reset con la combinazione di testi (durate il blocco l’unità non risponde ai comandi ma la procedura di reset va).
Il più delle volte la radio ritorna a funzionare perfettamente, altre devo riavviarla anche 4-5 volte.
In diagnosi non ho errori correlati ai momenti di blocco, sporadicamente mi compare l’errore di open circuit sull’antenna gps, che in realtà funziona perfettamente.
in precedenza avevo lo stesso errore sull’antenna lte, ma dopo aver smontato fisicamente il modulo e disattivato i servizi connessi come la chiamata di emergenza non compare più. Per un periodo ho girato con l’antenna gps staccata ma è cambiato poco.
Ho aggiornato anche all’ultimo firmware k3663, ma non è cambiato nulla.
l’auto l’ho presa usata e questo difetto ha iniziato a manifestarsi dopo un po’. Ho verificato che già il 2019 fu sostituita l’unità.
Purtroppo anche se capita massimo una volta al giorno questi riavvii sono fastidiosi, soprattutto quando capitano durante la navigazione o una telefonata.
A parte questo funziona tutto perfettamente, CarPlay, navigazione radio ecc. ho anche due telefoni connessi in contemporanea e prima di attivare CarPlay usano anche il modulo sim per i servizi gratuiti Audi Connect (es invio destinazioni da Google all’auto)
Ho smontato più volte la radio ma visivamente non noto nulla, per sicurezza ho comunque sostituito tutti i pad termici e ripassato le saldature del transreceiver della fibra, sui cui pin era stata tolta in passato la colla protettiva (l’unico segno che ho trovato relativo ad interventi alla radio).
Non ho problemi di temperatura perché dai log sono sotto i limiti e non cambia il comportamento tra estate ed inverno.
Ho anche provato a disabilitare via OBDeleven tutti i servizi tipo navigazione, gps, bluetooth e anche il most bus. Relativamente a quest’ultimo ho scollegato la fibra e posizionato il loop disabilitando il most anche via OBDeleven. Pensavo ad un problema lato fibra perché a radio accesa staccando la fibra dalla radio riproduco pari pari il problema di blocco e riavvio. Purtroppo avendo tutto integrato (amplificatore bluetooth ecc) non ho altro da testare. Pur disabilitando il most (infatti non funzionava la trasmissione del navigatore sul cruscotto, che passa dal most) avevo comunque i riavvi. Analizzando le temperature, vedevo comunque quella del most transreceiver che dovrebbe essere disabilitato, immagino perciò che rimane attivo a differenza del modulo lte che risulta assente anche se solo disabilitato, oltre che rimosso fisicamente.

Avete per caso esperienza di problemi simili, prima di procedere alla sostituzione dell’unità?