Lista utenti taggati

Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 125

Discussione: preparazioni e garanzia per S3 euro 4/5

  1. #1
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito preparazioni e garanzia per S3 euro 4/5

    Innanzitutto mi presento di nuovo nella sezione specifica. Divido con mio padre una audi S3 sportback model year 2009 presa un paio di mesi fa e di cui sono molto soddisfatto.
    [IMG][/IMG]

    Ora,io sono ingegnere meccanico,lavoro nel campo dei motori a combustione interna e sono uno dei 2 consulenti tecnici di un preparatore romano piuttosto famoso; lungi da me pormi in cattedra,anzi mi rivolgo con umiltà a tutti voi (compresi i più esperti come quattrosport, superteox, pagno, ai quali faccio i complimenti per la competenza): come si può elaborare la nostra vettura senza perdere la garanzia ufficiale audi (che nel mio caso dura 4 anni).

    Capitolo filtro aria: solo uno sportivo a pannello,nell'airbox originale (che si può assoggettare a ricambio omologato,quindi accettato dal codice della strada),essendo addirittura illegale qualsiasi kit di aspirazione diretta (a proposito,confermo che la S3 2009 ha 265 CV e non 272 CV, come la TT-S,che ha un'aspirazione differente che comporta meno perdite di carico).
    Capitolo downpipe: la mia idea è elaborare i 2 catalizzatori originali (il primo ceramico,forse 400 cpsi, il secondo forse metallico,forse 400 cpsi; dico forse perchè audi dichiara che sono entrambi ceramici,siete quindi sicuri che il secondo è metallico?!?) trasformandoli in metallici sportivi; pensavo che il primo può essere 100 cpsi e il secondo 200 cpsi,ma temo che il sistema eobd rilevi uno scarso abbattimento delle sostanze inquinanti,e quindi accenda la spia con conseguente irregolare funzionamento della centralina (anche i ragazzi di ATK mi hanno confermato che nel loro downpipe usano un metallico 200 cpsi doppio stadio,proprio per evitare questo inconveniente dopo qualche migliaio di chilometri di uso); i possessori di S3 euro 5 con downpipe "sportivi" che configurazione adottano per non far accendere le spie e/o per non usare emulatori di sonde lambda (1 o 2 catalizzatori metallici? 200 cpsi?)
    Capitolo centralina : vi assicuro che c'è modo di vedere se una qualsiasi centralina sia anche minimamente elaborata; dunque,rimarrebbe solo la possibilità di una centralina aggiuntiva plug and play; cosa pensate delle centraline aggiuntive per motori turbo benzina (io non ho molta esperienza a riguardo,però concettualmente non le amo)?
    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà essermi di aiuto.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    242
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    La GGirl :Audi S3 SportBack

    Predefinito

    Ciao Luca e benvenuto..
    vorrei proprio esserti d'aiuto ma oltre al fatto che non ho nemmeno ancora la macchina..di motori non ci capisco proprio un kaiser.
    ma invece sono affamatissimo di foto della tua car..se puoi postane altre che fa' sempre piacere vedere questa bellissima macchina..eppoi vedo che come me hai/avete scelto i cerchi originali..stupendi!!
    ciao,GBoy.
    ..la Durango 910 filava molto karascio'..e ben presto alberi e buio fratelli..vero buio di campagna ! (Arancia Meccanica --Stanley Kubrik )

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    a proposito,confermo che la S3 2009 ha 265 CV e non 272 CV.

    Capitolo downpipe: temo che il sistema eobd rilevi uno scarso abbattimento delle sostanze inquinanti,e quindi accenda la spia con conseguente irregolare funzionamento della centralina
    Al contrario della prerestyling tutte le S3 2009 che ho sentito io che sono state rullate hanno dato al banco tutte più di 270 cv, anche qui sul forum è così, e il mio preparatore ha detto che le restyling rendono meglio anche nella preparazione, anche i ragazzi di ATK forse se ne sono accorti, mi piacerebbe sentire la loro opinione visto che di S3 se ne intendono...teoricamente dovrebbe essere cambiato qualcosa anche a livello di meccanica senza che sia stato comunicato, e da audi me lo aspetterei, poi non so, tu sei sicuro che è tutto uguale a prima?

    Per il downpipe io monto uno sportivo 200 celle e dopo un mesetto mi è uscita la spia del catalizzatore, ho fatto togliere la spia ma dopo una settimana mi è uscita di nuovo, adesso giro con la spia accesa ma non ho nessun problema, comunque metterò un fis...perchè tu dici che se si accende la spia crea un irregolare funzionamento della centralina?...ciao

  5. #4
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    il con il downpipe milltek 200celle mai avuto problemi....sul fatto dei cv non son cosi sicuro che in audi abbiano cambiato qualcosa(al massimo qualche piccolo particolare che puoi aver dato problemucci) anche perche da 265 a 272 ci son 7cv...che il motore della S3/TTS guadagna solo a guardarlo ;) ma è solo un'opinione mia.
    se vuoi fare la centralina e avere la garanzia fatti fare la ABT ufficiale e sei a posto ;)
    http://forum.audirsclub.it/image.php?u=401&type=sigpic&dateline=1211411928

  6. #5
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Innanzitutto,grazie per le risposte. In verità,speravo che la discussione avrebbe coinvolto più utenti (è questo un problema "caro" a LUPIN,per esempio;come mai non ha partecipato?!?),compresi gli esperti (quattrosport,superteox,terror,pagno,...).
    Coumunque,il problema "rullate" è stato più volte affrontato:non prendete una rullata a riferimento,la potenza nominale di una vettura non è certo calcolata con un banco a rulli frenato o inerziale e certo è la media (statistica) di migliaia di prove in numerose condizioni di funzionamento;la TT-S lato aspirazione è diversa e fatta "meglio",dunque nominalmente avrà 7 CV in più rispetto a una S3 (ma magari una S3 meglio messa a punto ha più cavalli comunque;posso assicurare che qualche TT-S con V-power ha rullato circa 285 CV in configurazione standard).
    Il problema downpipe è come pensavo: le euro 5 (come immagino sia la tua tab) con un classico metallico 200cpsi accendono la spia dopo poco, dunque è probabile che lo facciano anche con un precatalizzatore metallico 100 cpsi e un catalizzatore metallico principale 200 cpsi;che pensate?
    Quando viene accesa la spia,la centralina utilizza un sistema in controreazione differente,diciamo di emergenza (ma non è detto che la macchina vada in recovery vero e proprio,in protezione),nel senso che la correzione delle sonde lambda agisce in un range meno ampio e sempre verso una miscela ricca (e più benzina non è sempre detto che dia i risultati migliori,in tutti i sensi).
    La macchina di DrakePerformance dovrebbe invece essere euro 4 e già questo dovrebbe comportare parametri più restrittivi da parte dell'EOBD;poi,il downpipe Miltek dovrebbe utilizzare un catalizzatore appositamente studiato (con lunghezza apposita,bagni appositi,...),mentre il downpipe ATK utilizza certamente un metallico 200 cpsi doppio stadio (che,a detta dei ragazzi di ATK,va alla grande,anche se ad oggi non l'hanno mai provato su S3 euro 5).
    Quali sono i vostri commenti a riguardo?
    Ringrazio tutti anticipatamente per la vostra partecipazione.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    Ciao, sì, è una questione a me molto cara ma purtroppo a livello tecnico non sono molto preparato e quindi aspettavo risposte da voi per poi valutare bene il da farsi.

    interessante il discorso TT-S, dei 285 cv.. ottimo risultato! fino ad ora sul forum il massimo è stato 272 cv su S3 my2009..

    comunque mi pare che ATK abbia installato un downpipe su S3 euro 5! quella di PINHEAD, mi pare abbia centralina - filtro e downpipe ATK.. ma magari mi sbaglio... aspettiamo lui che ci confermi o che mi smentisca..

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Terror
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,764
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Ciao Luca,anche io mi chiamo Luca :D Di che zona sei?dalla foto mi pare zona Prati

    Mi sono perso questa discussione,rimedio,anzi penso proprio che ti sarò poco utile.

    Mi spiego,il fatto é che la tua S3 è una Restyling oltretutto Sportback,dunque non ho idea se può cambiare qualcosa nella lunghezza totale dello scarico (anche se francamente cambierebbe poco ai fini) dunque le componenti e soprattutto se adotta differenze nei materiali dei kat essendo una euro 5.La nostra ha un precat e un catalizzatore che solitamente è sostituito con un 200 celle visto che "strozza" la turbina oppure si utilizza un downpipe libero emulando la lambda con diversi dispositivi.Non oso immaginare che accrocco abbiano pensato in audi per le normative euro 5,ma io non credo ci sia nulla di così problematico e potresti utilizzare lo stesso scarichi sportivi con varie emulazioni anche per la tua.Il problema é che se tu non vuoi far decadere la garanzia il discorso praticamente non è in essere.Potresti:

    Farti amico il meccanico audi,dicendo cosa hai fatto sulla macchina,sperando che chiuda un occhio e ti passi i tagliandi senza far decadere la garanzia.

    Fare i tagliandi dal preparatore e accettare il decadimento della garanzia.

    Sostituire le parti perfomance con quelle originali e resettare la centralina ogni volta che vai a fare i tagliandi uno sbattimento e sperando che non se ne accorgano.

    Discorso centralina.Caro mio io ho già poca fiducia nei preparatori elettronici nostrani,evitrei le centraline aggiuntive come la peste e non farei la centralina se non hai provveduto prima a fare uno scarico serio per rendere la macchina si più veloce ma soprattutto garantendo temeperature d'esercizio minori per la turbina che è la condizione che a me personalmente più interessa.Guadagni anche in sound il che non guasta,visto che una 500 abarth al giorno d'oggi ha un suono pure più curato.

    Il 2.0 tfsi l'ho visto maltrattato in tutte le salse e non conosco alcuno che abbia mai avuto problemi,quindi se volevi preparare dall'inizio la macchina l'errore è stato proprio aumentare la copertura della garanzia con tutti gli scongiuri possibili.

    Paradossalmente ne parlavo in questi giorni con quattrosport,le soluzioni possibili per lo scarico sono decisamente numerose ma tu hai un serio problema visto che condividi la macchina con tuo papà che potrebbe non essere d'accordo sul mettere le mani.Inoltre meno che non si va da un cane con la preparazione soft (scarico e mappa) puoi dormire sogni tranquilli :)
    Ultima modifica di Terror; 19-05-2009 alle 20:27
    Audi TTS TFSI Quattro® °°°°
    Duecentosettantadue cavalli,un solo cavaliere.
    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=1600&dateline=1267376094

  9. #8
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    tra l'altro pure io ho fatto l'estensione garanzia :(

  10. #9
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    ... come si può elaborare la nostra vettura senza perdere la garanzia ufficiale audi (che nel mio caso dura 4 anni).

    Luca, il consiglio migliore te l'ha datto il tuo concittadino e omonimo, qui di seguito:
    Citazione Originariamente Scritto da Terror Visualizza Messaggio
    Farti amico il meccanico audi,dicendo cosa hai fatto sulla macchina,sperando che chiuda un occhio e ti passi i tagliandi senza far decadere la garanzia.
    ...se non è così, puoi fare ben poco...



    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    la mia idea è elaborare i 2 catalizzatori originali (il primo ceramico,forse 400 cpsi, il secondo forse metallico,forse 400 cpsi; dico forse perchè audi dichiara che sono entrambi ceramici,siete quindi sicuri che il secondo è metallico?!?) trasformandoli in metallici sportivi; pensavo che il primo può essere 100 cpsi e il secondo 200 cpsi,ma temo che il sistema eobd rilevi uno scarso abbattimento delle sostanze inquinanti,e quindi accenda la spia con conseguente irregolare funzionamento della centralina (anche i ragazzi di ATK mi hanno confermato che nel loro downpipe usano un metallico 200 cpsi doppio stadio,proprio per evitare questo inconveniente dopo qualche migliaio di chilometri di uso); i possessori di S3 euro 5 con downpipe "sportivi" che configurazione adottano per non far accendere le spie e/o per non usare emulatori di sonde lambda (1 o 2 catalizzatori metallici? 200 cpsi?)
    Le euro 4, nella maggior parte dei casi, con il 200 cpsi erano a posto senza accensione di spie e senza bisogno di emulazione-sonda ...mi torna nuova 'sta storia del doppio catalizzatore in serie, qui c'è in bella mostra il downpipe di ATK con un solo cat 200 cpsi:
    http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=313
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  11.  

  12. #10
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Allora,ragazzi,sono di Roma,zona Colli Albani; lì ero vicino a via Veneto.
    Ho parlato personalmente con uno dei ragazzi di ATK (scusate non ricordo il nome,ma è stato gentilissimo e si è dimostrato onesto e competente) il quale mi ha detto che le S3 euro 4 con 1 solo metallico 200 cpsi dopo un po' di chilometri accendono la spia; pertanto,loro hanno elaborato questa soluzione del metallico 200 cpsi doppio stadio (origine catalizzatore, suppongo io, brain). Riguardo la differenza tra lo scarico della S3 e quello della S3 sportback,i ragazzi di ATK mi hanno assicurato che il downpipe è identico;loro,tra l'altro,hanno fatto 1 sola S3 sportback ad oggi con la soluzione downpipe con metallico doppio stadio e dicono che va alla grande (e io ci credo!),ma era una delle poche ancora euro 4.
    Ora (e chiudo) se io faccio elaborare i 2 catalizzatori originali rendendo di fatto sia il primo sia il secondo metallici 200 cpsi, esternamente dovrebbe rimanere tutto uguale all'originale. Mi spiego meglio: un downpipe Miltek,ATK,... si vede subito che non è originale (e in Audi rompono); nella soluzione che dico io (se ben fatta) in teoria non si dovrebbe vedere niente...è possibile ciò secondo voi o è pura fantasia? (io ho visto diverse realizzazioni in cui si vedeva la differenza,ma secondo me non si erano impegnati abbastanza!)
    E qui la tecnica:come renderebbe l'S3 con un precatalizzatore metallico 200 cpsi (invece di uno ceramico,forse 400 cpsi) e un catalizzatore principale metallico 200 cpsi (invece di uno metallico 400 cpsi,anche se io penso che anche il secondo sia ceramico 400 cpsi)??? e,infine,sarebbero sufficienti a non far accendere la spia???
    Siamo d'accordo,niente centralina aggiuntiva;l'estensione di garanzia,in effetti,l'ha voluta mio padre,ma alla fine non è un tipo così restio al soft tuning (come me d'altronde).
    Grazie della pazienza e della partecipazione

Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •