Innanzitutto mi presento di nuovo nella sezione specifica. Divido con mio padre una audi S3 sportback model year 2009 presa un paio di mesi fa e di cui sono molto soddisfatto.
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Ora,io sono ingegnere meccanico,lavoro nel campo dei motori a combustione interna e sono uno dei 2 consulenti tecnici di un preparatore romano piuttosto famoso; lungi da me pormi in cattedra,anzi mi rivolgo con umiltà a tutti voi (compresi i più esperti come quattrosport, superteox, pagno, ai quali faccio i complimenti per la competenza): come si può elaborare la nostra vettura senza perdere la garanzia ufficiale audi (che nel mio caso dura 4 anni).
Capitolo filtro aria: solo uno sportivo a pannello,nell'airbox originale (che si può assoggettare a ricambio omologato,quindi accettato dal codice della strada),essendo addirittura illegale qualsiasi kit di aspirazione diretta (a proposito,confermo che la S3 2009 ha 265 CV e non 272 CV, come la TT-S,che ha un'aspirazione differente che comporta meno perdite di carico).
Capitolo downpipe: la mia idea è elaborare i 2 catalizzatori originali (il primo ceramico,forse 400 cpsi, il secondo forse metallico,forse 400 cpsi; dico forse perchè audi dichiara che sono entrambi ceramici,siete quindi sicuri che il secondo è metallico?!?) trasformandoli in metallici sportivi; pensavo che il primo può essere 100 cpsi e il secondo 200 cpsi,ma temo che il sistema eobd rilevi uno scarso abbattimento delle sostanze inquinanti,e quindi accenda la spia con conseguente irregolare funzionamento della centralina (anche i ragazzi di ATK mi hanno confermato che nel loro downpipe usano un metallico 200 cpsi doppio stadio,proprio per evitare questo inconveniente dopo qualche migliaio di chilometri di uso); i possessori di S3 euro 5 con downpipe "sportivi" che configurazione adottano per non far accendere le spie e/o per non usare emulatori di sonde lambda (1 o 2 catalizzatori metallici? 200 cpsi?)
Capitolo centralina : vi assicuro che c'è modo di vedere se una qualsiasi centralina sia anche minimamente elaborata; dunque,rimarrebbe solo la possibilità di una centralina aggiuntiva plug and play; cosa pensate delle centraline aggiuntive per motori turbo benzina (io non ho molta esperienza a riguardo,però concettualmente non le amo)?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà essermi di aiuto.
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