Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Start&Stop

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 2ndwing Visualizza Messaggio
    Anche io come Donatello Birsa ho una A4 Avant MY2010.
    Io, a dire il vero, apprezzo proprio tanto lo S&S. Siccome è sempre stata una mia abitudine staccare la frizione e mettere in folle durante le attese, ora si auto-aggiunge l'effettiva riduzione di carburante nonchè d'inquinamento.
    ...
    Io ne sono contento e lo consiglio...(almeno per il momento)
    Finalmente un estimatore dello start& stop! :-)

    Il mondo è bello perché è vario.

    Battute a parte l’idea potrebbe essere valida,
    la ralizzazione è perfettibile.
    Per dire:
    Come fa lo start & stop a sapere per quanto mi fermo?
    Se meno di 30/40secondi, non solo consumo la batteria, ma non risparmio un bel nulla nemmeno di carburante.

    Altro punto.
    Tu dici che eri abituato a mettere in folle durante le attese.
    Bene, io facevo di più con la mia vecchia Golf GTI. Spesso, se prevedevo (conoscendo quel semaforo o stimando un attesa lunga per una specifica coda, spegnevo la vettura, ma non mettevo folle, bensi inserivo la prima, evitando di tirare il freno a mano.
    Ora, con la Audi,dopo che l’S&S ha spento la macchina, mi è capitato di inserire la I marcia schiacciando la frizione (a motore spento) per evitare di tirare il freno a mano (sulla Audi MY 2010 il freno è elettromeccanico). Peccato che così facendo (frizione schiacciata) la macchina si sia riavviata! E se non faccio in fretta a schiacciare la frizione per la II volta, salto in avanti come un pollo). Ma qui è questione di abitudine.

    Oggettivamente, però, sono due i punti innegabilmente deboli dello S&S:

    1) si risparmierà anche carburante, in certi casi, ma la batteria e gli altri organi?

    2) l’S&S non può sapere quanto dura la pausa ad auto ferma, un utente attento può arrivarci…e conseguentemente spegnere il motore come scelta individuale!

    Ma pare che in un’epoca di Audi drive select, cruise control, adaptive lights e compagnia bella, all’utente piaccia farsi cullare dall’automobile, evitando di prendere decisioni personali:

    pensare costa fatica, accipicchia!


    Citazione Originariamente Scritto da tdi170cv Visualizza Messaggio
    ...
    Nel mio caso comunque non servirebbe mai perchè ai pochi semafori che incontro sto sempre con la frizione abbassata e la prima marcia inserita, pronti per la ripartenza....
    Giuste le tue altre considerazioni sul consumo degli altri organi, non quella quotata.

    Tenere la marcia inserita e la frizione sciacciata, magari non del tutto, non è certo un modo per allungare la vita della frizione.

    Citazione Originariamente Scritto da Paky Visualizza Messaggio
    per me non serve a niente.. si sforza solo la macchina

    1 pregio però c'è l'ha. se sbagliate la partenza e la macchina si spegne come toccate la frizione la macchina si ri-accende subito. ...
    ... evitando di fare figure da pirla armeggaindo con la chiave (che peraltro ora funziona come un pulsante sulla A4 MY 2010)di accensione.
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    per me è una gran boiata spegnere e riaccendere il motore di continuo...ma proprio grande per fortuna (ho letto solo ora) è possibile disinserirlo, meno male.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    per me è una gran boiata spegnere e riaccendere il motore di continuo...ma proprio grande per fortuna (ho letto solo ora) è possibile disinserirlo, meno male.
    Sì Stefano, si può disinserire, per fortuna!
    ma bisogna ricordarsi di farlo ogni volta che si accende, o riaccende, il motore.

    perchè l'S&S è sempre in agguato:
    men che te l'aspetti, ti sorprende attivandosi... a spoposito!
    Ciao,
    Donatello

  5. #14
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Sì Stefano, si può disinserire, per fortuna!
    ma bisogna ricordarsi di farlo ogni volta che si accende, o riaccende, il motore.

    perchè l'S&S è sempre in agguato:
    men che te l'aspetti, ti sorprende attivandosi... a spoposito!
    Un'autentica rottura insomma

    Poi i danni a lungo termine sono ancora ignoti, ma mi aspetto anche che anche le candelette ne risentano parecchio, oltre che al motorino d'avviamento e la batteria.

    E poi se è estate e ci sono 30° gradi e sei in coda con l'aria condizionata a palla?? Stacca cmq ogni volta il motore?

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    278
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    AUDI A3 2.0 TDI 170 CV AMBITION

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio

    Giuste le tue altre considerazioni sul consumo degli altri organi, non quella quotata.

    Tenere la marcia inserita e la frizione sciacciata, magari non del tutto, non è certo un modo per allungare la vita della frizione.
    Sulla mia vecchia Alfa 147 JTD la frizione non l'ho mai cambiata e ho percorso 166.000 km....
    Sull'Audi A3 2.0 TDI 170 cv per ora ho percorso 133.000 km e la frizione è ancora perfetta (mi tocco perchè non si sa mai...)... Dipende quanta città si fa... io ne faccio poca e quindi il consumo è trascurabile...

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    ...
    E poi se è estate e ci sono 30° gradi e sei in coda con l'aria condizionata a palla?? Stacca cmq ogni volta il motore?
    non dovrebbe, perchè è intelligente
    ma dopo che mi ha spento la car dopo 1 km con temperatura vicina allo zero,
    mi aspetto di tutto!

    Citazione Originariamente Scritto da tdi170cv Visualizza Messaggio
    Sulla mia vecchia Alfa 147 JTD la frizione non l'ho mai cambiata e ho percorso 166.000 km....
    Sull'Audi A3 2.0 TDI 170 cv per ora ho percorso 133.000 km e la frizione è ancora perfetta (mi tocco perchè non si sa mai...)... Dipende quanta città si fa... io ne faccio poca e quindi il consumo è trascurabile...
    non era mia intenzione metterti in allarme, ci mancherebbe.
    la mia era più che altro una battuta,
    con un fondo di verità però...
    Ciao,
    Donatello

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •