Lista utenti taggati

Pagina 7 di 31 PrimaPrima 1234567891011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 310

Discussione: Down Pipe per S3 8p

  1. #61
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    1,427
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    Allora,confermo che il problema dell'accensione della spia con un solo cat metallico 200 celle riguarda essenzialmente le S3 euro 5.
    Vantaggi del downpipe con 1 o 2 catalizzatori metallici a 100/200 celle:
    1) Permette alla turbina di non lavorare in condizioni "anomale", che conducono dopo circa 5000 km a una perdita di efficienza della stessa...se ne era già parlato...studiate gente, studiate (sempre senza arroganza da parte mia,non sono un genio, lo faccio diciamo di mestiere...)
    [.
    Ecco questo secondo me e' lo scopo fondamentale per il quale va messo un DP 200 celle, tutto il resto e' marginale a mio modo di vedere.
    Soprattutto per chi va spesso in pista e sottopone l'auto ad uno stress molto piu' elevato di chi la usa solamente in strada.

  2.  

  3. #62
    Audi lover L'avatar di biggio
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,023
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    S3-STronic

    Predefinito

    se devo mettere il Dp per prender qualche cv poi mi si accende la spia e la macchina perde qualche cv allora la tengo originale, poi se decidero mappa e scarico

  4. #63
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    1,427
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da biggio Visualizza Messaggio
    se devo mettere il Dp per prender qualche cv poi mi si accende la spia e la macchina perde qualche cv allora la tengo originale, poi se decidero mappa e scarico
    Se la mia fosse E5 come la tua ragionerei alla stessa maniera ma visto che e' E4 lo mettero'.......un po' di rischio ci sta tutto!

  5. #64
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da biggio Visualizza Messaggio
    se devo mettere il Dp per prender qualche cv poi mi si accende la spia e la macchina perde qualche cv allora la tengo originale, poi se decidero mappa e scarico
    Con quello che sto studiando io non si accenderà nessuna spia, anche se la vettura è euro 5 (come la mia S3 d'altronde), si può star tranquilli; ma anche con quello di ATK con metallico doppio stadio non si accende niente (c'è però il solito problema della garanzia e della illegalità). Ragazzi, poi, altro concetto fondamentale: non tutti i catalizzatori metallici hanno monoliti di qualità, alcuni sono una schifezza (ora, sempre ragionando a parità di "volume catalizzante", ossia di dimensioni del cilindro catalizzatore,e sempre nell'ipotesi di avere un semplice metallico 200 celle, può accadere che su una S3 Euro 4 si accenda la spia e su un'altra identica no proprio perchè il monolita della prima è peggiore a livello qualitativo rispetto a quello della seconda...in genere Miltek e Supersprint usano buoni monoliti); poi, c'è il problema del washcoat, un particolare tipo di ceramica (che viene depositato sulle pareti delle celle) estremamente poroso in grado di far aumentare la superficie esposta ai gas di scarico e quindi favorire la catalizzazione (all'aumentare di questo strato aumenta la perdita di carico però, quindi occorre non eccedere troppo).
    Come però ho detto,non si può tenere il downpipe originale a lungo,perchè vi ritroverete a circa 40.000 km con 20 CV mancanti e a 50.000 km la turbina andrebbe revisionata per ripristinarne l'efficienza originaria; sto esagerando secondo voi?io non direi,anche perchè mi sembra che nessuno di noi ha il piede proprio leggero. Credetemi, a me non interessa rimappare, io sono più che soddisfatto delle prestazioni della macchina; ma da quando l'ho acqusitata che sto investendo tempo e soldi per risolvere questo problema...e tra pochi giorni vedrete il risultato.A quel punto fate come vi pare, mettete il downpipe di ATK con il metallico doppio stadio, mettete uno come il mio, ma non lasciate il downpipe originale.

  6. #65
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    1,427
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    Credetemi, a me non interessa rimappare, io sono più che soddisfatto delle prestazioni della macchina; ma da quando l'ho acqusitata che sto investendo tempo e soldi per risolvere questo problema...e tra pochi giorni vedrete il risultato.A quel punto fate come vi pare, mettete il downpipe di ATK con il metallico doppio stadio, mettete uno come il mio, ma non lasciate il downpipe originale.
    Allora aspettiamo anche te, ma piu' precisamente hai la possibilita' di costruirlo tu in prima persona e/o appoggiandoti ad un produttore oppure e' solo un progetto su carta?

  7. #66
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    Con quello che sto studiando io non si accenderà nessuna spia, anche se la vettura è euro 5 (come la mia S3 d'altronde), si può star tranquilli; ma anche con quello di ATK con metallico doppio stadio non si accende niente (c'è però il solito problema della garanzia e della illegalità). Ragazzi, poi, altro concetto fondamentale: non tutti i catalizzatori metallici hanno monoliti di qualità, alcuni sono una schifezza (ora, sempre ragionando a parità di "volume catalizzante", ossia di dimensioni del cilindro catalizzatore,e sempre nell'ipotesi di avere un semplice metallico 200 celle, può accadere che su una S3 Euro 4 si accenda la spia e su un'altra identica no proprio perchè il monolita della prima è peggiore a livello qualitativo rispetto a quello della seconda...in genere Miltek e Supersprint usano buoni monoliti); poi, c'è il problema del washcoat, un particolare tipo di ceramica (che viene depositato sulle pareti delle celle) estremamente poroso in grado di far aumentare la superficie esposta ai gas di scarico e quindi favorire la catalizzazione (all'aumentare di questo strato aumenta la perdita di carico però, quindi occorre non eccedere troppo).
    Come però ho detto,non si può tenere il downpipe originale a lungo,perchè vi ritroverete a circa 40.000 km con 20 CV mancanti e a 50.000 km la turbina andrebbe revisionata per ripristinarne l'efficienza originaria; sto esagerando secondo voi?io non direi,anche perchè mi sembra che nessuno di noi ha il piede proprio leggero. Credetemi, a me non interessa rimappare, io sono più che soddisfatto delle prestazioni della macchina; ma da quando l'ho acqusitata che sto investendo tempo e soldi per risolvere questo problema...e tra pochi giorni vedrete il risultato.A quel punto fate come vi pare, mettete il downpipe di ATK con il metallico doppio stadio, mettete uno come il mio, ma non lasciate il downpipe originale.
    Luca se non ti dispiace (e se hai tempo), mi piacerebbe avere info più dettagliate e tecniche (magari in PM, giusto per cultura personale) riguardo alla seconda parte del tuo discorso (quella inerente ad un utilizzo prolungato del Dp originale e sugli effetti che può avere sulla turbina); visto che sei del settore e, come credo, avrai già fatto centinaia di prove a riguardo..

    Grazie

  8. #67
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da biggio Visualizza Messaggio
    se devo mettere il Dp per prender qualche cv poi mi si accende la spia e la macchina perde qualche cv allora la tengo originale, poi se decidero mappa e scarico
    condivido il ragionamento.
    è anche vero che magari è ancora un po' presto per le E5, nel senso che anche i produttori di dp non hanno ancora abbastanza esperienza con quest'ultima versione dell'S3.
    Questo problema delle spie di certo verrà risolto a brevissimo da tutti i produttori.
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  9. #68
    Audi lover L'avatar di scara73
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    543
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    lancia delta integrale full power e Audi S3 8p resltyling

    Predefinito

    Qualcuno ha una sezione quotata per vedere come è fatto un kat doppio stadio? Non vorrei che fosse come mettere in serie due kat per cui a quel punto la resa, anche se non si accendesse la spia, sarebbe inferiore al singolo kat come è ovvio che sia.

  10. #69
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scara73 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha una sezione quotata per vedere come è fatto un kat doppio stadio? Non vorrei che fosse come mettere in serie due kat per cui a quel punto la resa, anche se non si accendesse la spia, sarebbe inferiore al singolo kat come è ovvio che sia.
    Sono 2 metallici 200 cpsi messi in serie, nessuna genialità; ovvio che la resa è inferiore, ma sempre molto meglio di un ceramico 400 cpsi anche monostadio

    Citazione Originariamente Scritto da Rik-S3 Visualizza Messaggio
    Allora aspettiamo anche te, ma piu' precisamente hai la possibilita' di costruirlo tu in prima persona e/o appoggiandoti ad un produttore oppure e' solo un progetto su carta?
    No,io in prima persona studio e basta,come ho sempre fatto nella mia vita;poi mi appoggio a chi di dovere per la realizzazione. In tal caso,come ho ripetuto più volte,si tratta di una elaborazione dei 2 catalizzatori presenti nel downpipe originale,per renderli entrambi metallici con numero opportuno di celle; i dettagli,come ho detto,tra qualche giorno.
    Ultima modifica di lucaingegnere; 05-01-2010 alle 17:24 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  11.  

  12. #70
    Utente L'avatar di France S3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    78
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    S3 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massi T5 Visualizza Messaggio
    marcoatk col dp decat 70 mm ha preso 22 cv, quindi credo che la mia stima di 10/12/15 cv, non sia così lontana dalla realtà..
    Massi è vero, la tua stima si avvicina molto alla realtà, tanto è vero che proprio Pagno, col downpipe del video citato, ottenne ben 16 cavalli come incremento prestazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Massi T5 Visualizza Messaggio
    quello del video mi pare che sia un 200 celle 63 mm, quindi meno prestazionale di quello di marcoatk.
    si se nn ricordo male quello fu il primo esemplare di downpipe ATK per S3 8P con 63,5 mm di diametro e kat 200 celle metallico BRAIN, ecco forse perchè a lui nn si accendevano spie ( Brain produce a detta di tutti catalizzatori sportivi di ottima fattura, quindi.... )
    - purtroppo invece mi trovi in disaccordo quando dici che questo dp da 63,5 mm è meno prestazionale di quello da 70 mm montato da marco sul tts.
    il fatto è che entrambi migliorano l'erogazione del motore ma agiscono semplicemente in maniera "diversa" puntando l'uno [63,5] sui bassi-medi regimi l'altro [70] intuitivamente sugli alti regimi.... ecco perchè il solo cambio di DP diede al tts ben 22 cavalli di incremento infatti.....maggior diametro-------> + elevato numero di giri prossimo al limitatore....

    In tutto questo c'è però da dire 2 cosette :
    1) quello del video è un dp con kat, mentre quello di marco atk è un dekat ;
    2) anche sulla s3 del pagno dopo un po' si decise di togliere il kat in favore del tubo dritto mantenendo sempre lo stesso diametro, perchè si sà : + libero è il tubo, meglio i gas di scarico raggiungono l'uscita

    Citazione Originariamente Scritto da Massi T5 Visualizza Messaggio
    nessuno ha rullato col solo dp atk 200 celle?? sono curioso a questo punto!!
    come ti dicevo prima, l' S3 del Pagno [ esempio che continuo a prenderti come riferimento ] rullò da originale 262 cavalli e 278 dopo il montaggio del dp e i miglioramenti all'epoca furono tangibili....la situazione migliorò ulteriormente col tubo dritto

    ciao
    fra
    FASHION TEAM

Pagina 7 di 31 PrimaPrima 1234567891011121314151617 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •