Lista utenti taggati

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456
Risultati da 51 a 58 di 58

Discussione: Tiptronic. Pregi & difetti

  1. #51
    New entry
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    a6 2500 tdi 4 180cv

    Predefinito

    ciao sono possessore di una 2500 tdi 180 4 tiptrinic del 23 12 2001.....macchina appartenuta a mio zio dirigente d'azienda.comprata 3 anni fa stra tagliandata audi.
    gran macchina su tutti i fronti. il motore c'è, confort, anche suono,trazione ecc.
    ecc.unico neo il tiptronic.
    O per l'amor del cielo va benissimo.........e mi ritrovo in tutte le vostre descrizzioni comprese quelle sul sequenziale al volante .ma io ho dentro di mè il cambio manuale(fare quello che vuoi).quando c'è dell'elettronica di mezzo io non godo........saluti a tutti....vlad

  2.  

  3. #52
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vlad Visualizza Messaggio
    O per l'amor del cielo va benissimo.........e mi ritrovo in tutte le vostre descrizzioni comprese quelle sul sequenziale al volante .ma io ho dentro di mè il cambio manuale(fare quello che vuoi).quando c'è dell'elettronica di mezzo io non godo........saluti a tutti....vlad
    come non quotarti, insomma amici non vogliatemene, però leggendo qui e là sembra davvero che il cambio manuale sia una ciofeca, mentre anche io credo che abbia ancora qualcosa da dire questo tipo di cambio.

    poi l'invidia per tutti voi fortunelli che avete il tip, c'è, lo ammetto
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  4. #53
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
    come non quotarti, insomma amici non vogliatemene, però leggendo qui e là sembra davvero che il cambio manuale sia una ciofeca, mentre anche io credo che abbia ancora qualcosa da dire questo tipo di cambio.

    poi l'invidia per tutti voi fortunelli che avete il tip, c'è, lo ammetto
    La penso anche io come te :)
    Poi si sa...meno cose ci sono meno probabilità ci sono per guasti...
    L'unica cosa che monterei è il cruise control da utilizzare in autostrada (per le poche volte che vado...)

  5. #54
    Audi lover L'avatar di detro83
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    567
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a3 SB 2.0TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alcamak Visualizza Messaggio
    Io sono solito anticipare la cambiata, ben al di sotto dei 2000 giri.
    Ma ripeto, è stile di guida....
    ok... il tutto dipende da come premi l'acceleratore... una pressione leggermente maggiore fa sì che la macchina aumenta i giri senza cambiare (perchè la centralina ritiene corretto darti un po' + di spunto)
    Se posso fare un appunto... con motori che sono 2.0 / 2.7 / 3.0 diesel non si può cambiare a 1200giri... perchè appena stacchi la frizione ti passa a quanti giri?? 800...900..??? ma... giri troppo bassi, si crea fuligine e secondo me aiuti il motore a spocarsi di brutto!!! ...e poi un motore a giri troppo bassi consuma tanto quanto un motore a regime troppo alto.
    Per quanto riguarda le palette al volante ho notato la stessa cosa... ho fatto delle prove e se vuoi scalare due marce di colpo non puoi farlo, però ho anche notato che ciò accade se usi le palette quando sei in D. Se sposti la cloche del cambio in sequenziale puoi fare quasi quello che vuoi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da hornet900 Visualizza Messaggio
    Le automatiche sono sempre più lente di quelle con cambio manuale, poi le nostre hanno 5 rapporti lunghi, mente le manuali hanno 6 rapporti corti.
    Non sono d'accordo! la mia ha le stesse prestazioni... anzi... stando a quattroruote con cambio manuale riesco a fare da 0 a 100 in 9.6sec mentre con s-tronic in 9.1... la velocità di punta è la stessa...
    La ripresa ovviamente non è paragonabile :-(
    su carta i consumi sono leggermente più alti, ma questi sono molto molto relativi!!! perchè se sai dosare l'acceleratore forse forse riesci a fare anche di meglio rispetto al cambio manuale (ovviamente se usato in maniera distratta e errata!)
    Ultima modifica di detro83; 04-01-2010 alle 23:47 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    Audi A3 SportBack my06 2.0TDI BKD 140cv S-Tronic, CruiseControl, RNS-e + BT, open sky, interni in pelle beige, pacchetto luci, bi-xenon, sensore pioggia e parcheggio.
    Mastaro Fans Club - Socio n. 113

  6. #55
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da detro83 Visualizza Messaggio
    ok... il tutto dipende da come premi l'acceleratore... una pressione leggermente maggiore fa sì che la macchina aumenta i giri senza cambiare (perchè la centralina ritiene corretto darti un po' + di spunto)
    Se posso fare un appunto... con motori che sono 2.0 / 2.7 / 3.0 diesel non si può cambiare a 1200giri... perchè appena stacchi la frizione ti passa a quanti giri?? 800...900..??? ma... giri troppo bassi, si crea fuligine e secondo me aiuti il motore a spocarsi di brutto!!! ...e poi un motore a giri troppo bassi consuma tanto quanto un motore a regime troppo alto.
    Per quanto riguarda le palette al volante ho notato la stessa cosa... ho fatto delle prove e se vuoi scalare due marce di colpo non puoi farlo, però ho anche notato che ciò accade se usi le palette quando sei in D. Se sposti la cloche del cambio in sequenziale puoi fare quasi quello che vuoi!!!


    Non sono d'accordo! la mia ha le stesse prestazioni... anzi... stando a quattroruote con cambio manuale riesco a fare da 0 a 100 in 9.6sec mentre con s-tronic in 9.1... la velocità di punta è la stessa...
    La ripresa ovviamente non è paragonabile :-(
    su carta i consumi sono leggermente più alti, ma questi sono molto molto relativi!!! perchè se sai dosare l'acceleratore forse forse riesci a fare anche di meglio rispetto al cambio manuale (ovviamente se usato in maniera distratta e errata!)


    Attenzione!Tu hai l'S-tronic!!!Il tiptronic è piu lento come cambio!

  7. #56
    Audi lover L'avatar di detro83
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    567
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a3 SB 2.0TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jpdonn Visualizza Messaggio
    Attenzione!Tu hai l'S-tronic!!!Il tiptronic è piu lento come cambio!
    Hai ragione... ma l'affermazione di hornet900 mi sembrava molto generica
    Audi A3 SportBack my06 2.0TDI BKD 140cv S-Tronic, CruiseControl, RNS-e + BT, open sky, interni in pelle beige, pacchetto luci, bi-xenon, sensore pioggia e parcheggio.
    Mastaro Fans Club - Socio n. 113

  8. #57
    Audi lover L'avatar di Torque
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    404
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da detro83 Visualizza Messaggio
    Se posso fare un appunto... con motori che sono 2.0 / 2.7 / 3.0 diesel non si può cambiare a 1200giri... perchè appena stacchi la frizione ti passa a quanti giri?? 800...900..??? ma... giri troppo bassi, si crea fuligine e secondo me aiuti il motore a spocarsi di brutto!!! ...e poi un motore a giri troppo bassi consuma tanto quanto un motore a regime troppo alto.
    concordo su tutta la linea......

  9. #58
    Audi lover L'avatar di detro83
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    567
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a3 SB 2.0TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Torque Visualizza Messaggio
    concordo su tutta la linea......
    Grazie =) e cmq mi ero pure dimenticato del filtro antiparticolato... vogliamo parlarne?? quell'affare si intasa già normalmente... figuriamoci se non gli diamo modo di "spurgare" (non so il termine esatto) tirando un po' le marce e facendolo andare in temperatura :P
    Quando avevo il cambio manuale l'unico passaggio di marcia che facevo a bassi regimi era dalla prima alla seconda per salvaguardare la frizione... negli altri casi la portavo sempre a 2000giri (in ogni caso spesso davo una tiratina, senza esagerare)
    Audi A3 SportBack my06 2.0TDI BKD 140cv S-Tronic, CruiseControl, RNS-e + BT, open sky, interni in pelle beige, pacchetto luci, bi-xenon, sensore pioggia e parcheggio.
    Mastaro Fans Club - Socio n. 113

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •