A PAGINA 10-11 parliamo della mia nuova vettura, Seat Ibiza 1,9 TDI Sport.
http://forum.audirsclub.it/showthrea...t=1958&page=11
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Il vecchio post della lupo
Ovvero, la mia Lupo 1,4 16V Highline 75cv A BENZINA full optional, praticamente...
La trappolina disponde di:
-Specchietti regolabili elettricamente
-ABS
-Cerchi da 14" Kylami con Dunlop Sp sport 2000E ( per le gomme)
-Climatizzatore Manuale.
-Autoradio con Mp3 e aux by Panasonic (oh, questo avevo a casa )
Il colore è rigorosamente nero non metallizzato.
L'ho comprata con 60000km il 3 marzo 2007, ora ne ha quasi 70k.
Questa è una piccola recensione che avevo fatto su un altro forum, cercando di dare il massimo dell'obbiettività:
Buongiorno a tutti.
Ho deciso di recensire una volta per tutte la Lupo, spero in maniera più oggettiva possibile (quindi, parlerò anche dei difetti).
Allora, come ben sapete, è una Lupo 1,4 Highline 75cv 16v (ergo, benzina) manuale del 2001, euro 4 (questo è uno dei pregi, visto che le macchine dei miei amici -panda, punto ecc a benzina- del 2003 sono euro 3...), che possiedo dal marzo 2007 e che guido quasi tutti i giorni da fine ottobre.
Andando per gradi:
-Esterno: l’auto è stata immessa nel mercato nel 1998, tuttavia, a mio avviso, la linea non sente il peso degli anni, specialmente se è messa a confronto con le rivali dell’epoca o, restando in casa, con la Polo 6n o 6N2, merito molto probabilmente dei proiettori-indicatori circolari. Tuttavia è sgraziata dall’altezza spropositata dell’assetto (da me definito SUV). Per il resto, sulla mia troviamo anche i particolari rifiniti nel colore della carrozzeria (che non è metallizzato) e i cerchi in lega Kylami da 14” con gomme 185/55R14 (ma, a libretto, troviamo anche le 195/45R15, gomme che montava la GTI).
-Interno: la qualità delle plastiche, a mio avviso, non è elevatissima, ma se la confrontiamo sempre con le stesse rivali (escludendo la Polo, che ha gli stessi interni) risulta superiore (ad esempio, confrontandole con quelle della Y) e l’assemblaggio è a mio avviso eccellente e non si percepiscono scricchiolii (sono pignolo, se ci fossero stati li avrei sentiti). Il tessuto invece (che nel mio caso è grigio chiaro) si sporca facilmente, ma è molto resistente e si pulisce con poco. L’abitabilità è sorprendente, se si considera che ha 4 posti ed è molto piccola, ci stanno adulti fino a un metro e novanta dietro. Tutto ciò a scapito del bagagliaio, che è piccolo e privo di illuminazione, tuttavia il sedile è abbattibile separatamente e consente il carico di oggetti voluminosi. Dal 2001 è presente anche il cassetto portaoggetti, anch’esso a mio avviso troppo piccolo e privo di illuminazione. Sono presenti tuttavia diverse tasche. I sedili sono comodi, ma non molto contenitivi (a differenza di quelli della GT e GTI), ma sono regolabili in qualsiasi posizione (da per terra fino a posizione “seggiolone chicco”), e permettono a chiunque di trovarsi a proprio agio; anche il volante è regolabile, ma solo in altezza. La strumentazione è semplice e chiara, manca solo l’indicatore di temperatura esterna (presente nelle GTI), il climatizzatore è molto efficace (manuale, era disponibile anche il climatronic in Germania) e tutti i comandi sono facilmente raggiungibili. Come prima dotazione avrebbe l’autoradio Vw Beta a casette. Vi sono un porta tessere, un porta monete e un porta bicchieri ad espulsione. È dotata di doppio airbag e appoggiatesta anteriori e posteriori. Il volante è in plastica ed è soggetto ad usura, le maniglie sono ricoperte dalla solita plastica vw che è mooooolto delicata.
-Meccanica: L’auto è dotata del 1400 4 cilindri benzina 16valvole con 75cv a 5000giri e 126NM a 3800giri, motore conosciuto visto che, come per qualsiasi motore, il gruppo Vag lo ha messo in qualsiasi mezzo dotato di ruote (Lupo, Arosa, Polo, Ibiza, Golf, Leon..ecc), il che non è che un pregio visto che è più conosciuto dagli “addetti ai lavori”. Il cambio ha 5 marce, non molto ravvicinate (difetto tipico: la retromarcia “gratta” facilmente), la frizione è durissima (anche sul 8V è lo stesso, ho in casa la Polo 6N2 1,4 8v) e il cavo frizione era soggetto ad usura intensa poiché si rompeva facilmente il tendi-cavo auto registrante, ergo la frizione staccava quando il Signore lo voleva. Ora hanno fatto una nuova relase (la terza) del cavo, e i problemi sono stati risolti. I freni sono “decenti”, non sono il massimo, e si sente l’intervento dell’Abs, tuttavia resistono discretamente a sforzi prolungati (al primo cambio, metto su dischi e pastiglie migliori), sono quelli che aveva la Passat 35i o la Golf 2 e 3. L’assetto è il vero punto dolente dell’auto, che tiene bene la strada (ed è facilmente correggibile), tuttavia da insicurezza non tanto in curva, bensì ad alte velocità (da 120 in poi), ove si sente l’auto “ondeggiare” nelle curve veloci (specie al retrotreno) come un barcone in mezzo al canale d’Otranto, e ciò trasmette molta insicurezza: c’è da tener presente che tuttavia è una citycar e quindi è ovvio che l’assetto sia adatto ad assorbire le asperità del manto stradale in città che in autostrada.
-Impressioni di guida: il motore non è certo il massimo, più che altro si sente molto la differenza tra quando sono solo a quando porto una o più persone: il motore fa fatica in 4. Tuttavia si raggiungono lo stesso velocità da ritiro della patente, e talvolta regala anche qualche piccola soddisfazione (cosa che la Passat non sa fare…). Il motore sale facilmente di giri, merito di una prima cortissima e di una 2° altrettanto corta. A fine della terza si viaggia a 125kmh circa.L’ho portata fino a 150-160kmh (in autostrada tedesca, :lol: ), per poi frenare fino a fermarmi: lo spazio impiegato è tanto, ma è sempre stata “in traiettoria”. Er quanto riguarda l’assetto, ne ho già parlato. Lo sterzo è abbastanza preciso . In autostrada a 140 in 5° il motore è a 3500 giri più o meno, si sente. I consumi sono elevati, siamo sui 11-12km/l.
Manuetenzione: oltre a cambio olio e filtri, ventola radiatore (duecento e passa euro), cavo frizione, uno specchio di un retrovisore (ehm... :macribio: ) e basta... :ehiii:
Sì, all'inizio non andava un alzacristallo: montaggio errato in officina Vw delle casse dell'autoradio, toccava in un punto e partiva la sicurezza.
In autostrada: in questo contesto, nonostante ciò che ho detto prima, ovvero un assetto schifoso, si è comportata bene: velocità di punta prossima ai 180kmh (circa, a quella velocità in germania avevo altro a cui pensare), che riesce a mantenere per molto tempo, senza alcuna fatica. A 160kmh non si sentono molti fruscii, nonostante l'indole di citycar, e non si scompone. La Yaris, in confronto, è molto peggio.
Ergo, i difetti principali sono i consumi, la frizione e il bagagliaio.
Chiedo scusa se sono stato molto prolisso.
La consiglierei? Sì, sicuramente, magari GTI o 100cv GT... :D
Lasciate perdere la 1000 (motore da aspirapolvere, è lentiiiiiiissima) e la FSI (cambio penoso)
So già cosa state pensando, cambia quei cerchi e cambia quell'assetto. Lo farò, con il tempo.
Fotine?
Dopo un po' di Rally tra i campi:
(se hai l'assetto camporella edition, usalo no? )
Con il portatarga del clubbe!
Quando fui tamarro:
interni:
motore:
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