Originariamente Scritto da
AUDIte AUDIte
Dopo l'Ops (optical parking system) vi illustro un'altra chicca per questo meraviglioso forum (voglio la medaglia all'onore dopo questa ehhh!!!!
).
Si tratta di installare il coming/leaving home senza l'utilizzo del sensore luci/pioggia! Partiamo dal fatto che la mia A3 è dal 2009 in poi (restyling) ma credo che anche sulle precedenti, il procedimento sia il medesimo!
La mia A3 di serie ha i bixenon con Drl a led e i fendinebbia anteriori e posteriori. A questo punto si possono percorrere 2 strade:
1) si attiva il coming/leaving home in "automatico" cioè, SENZA cambiare il devioluci, OGNI VOLTA che si apre/chiude l'auto si accendono e spengono le luci! (ovviamente a prescindere se sia giorno o notte, visto che il sensore non è presente...)
2) si attiva "manualmente", cioè si deve cambiare il devioluci per poter installare il tasto specifico per poterlo attivare/disattivare ogni volta che si vuole! (procedimento da me intrapreso)
Nel primo caso è sufficiente aggiungere un filo che va dal pin 12 spina E della centralina di bordo ad un punto di massa dell'auto; e attivare tramite Vag:
nel Byte00 della centralina 09
- BIT 5 (Assistance Driving Light_Leaving Home active)
- BIT 7 (Coming Home active)
nel Byte23 della centralina 09
- BIT 1 (Advanced comfort menu active)
Fatto ciò, tramite il FIS (computer di bordo), avrete la possibilità di attivare/disattivare il coming/leaving home e il relativo tempo di accensione.
Nel secondo caso dovrete cambiare il devioluci mettendo quello con il tasto per il coming e ovviamente
specifico per la vostra auto secondo se avete i bixenon, i fendi ecc..
Nel mio caso sono passato da questo (di serie):
8P1 941 531 AR 5PR
a questo (uguale, ma col tasto e la funzione "auto"):
8J1 941 531 A 5PR
Per effettuare i collegamenti dovrete procuratevi 1 spinetta con codice audi 4D0 971 636, 3 cavetti con questo codice 000 979 009 e 1 cavetto 000 979 025.
Collegate i 4 pin (000 979 009) alla spinetta del coming come segue:
Pin 1 - massa
Pin 2 - pin 4 spina C della centralina di bordo (000 979 025)
Pin 3 - pin 12 spina E della centralina di bordo (000 979 009)
Pin 4 - pin 10 spina K (nel mio caso era già occupato da un altro filo, quindi usate un rubacorrente ad esempio)
Vi avanzeranno mezzo cavo 000 979 025 e mezzo 000 979 009.
A questo punto spuntate tramite vag come segue:
nel Byte00 della centralina 09
- BIT 7 (Coming Home active)
nel Byte02 della centralina 09
- BIT 4 (Coming-Home Mode via (0 = Personalisation / 1= Lightsensor)
Il risultato finale in termini tecnici è lo stesso in ambo i casi, le uniche differenze sono che nel primo caso lo attiverete/disattiverete tramite FIS (senza spendere 1 solo EURO) mentre nel secondo tramite tasto (piu' pratico e "originale"); nonchè vi avvantaggerete qualora un domani decidiate di montare il parabrezza con sensore e relativo specchio interno fotocromatico!
Missione compiuta, AUDIte colpisce ancora!!
Segnalibri