Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Rumori sospetti al piantone dello sterzo

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito Rumori sospetti al piantone dello sterzo

    Ciao amici,

    perchè quando sterzo e l'auto è in movimento, si sente un rumore di strofinamento all'altezza del piantone dello sterzo?

    il rumore somiglia molto a quello che si produce lavando i vetri di casa con un panno umido e vetril (), avete presente?

    controllato l'olio del servo ed è ok.

    girando il volante con l'auto ferma tutto ok.

    è come se il rumore saltasse fuori quando si creano delle torsioni: cioè quando si fa una curva e naturalmente l'avantreno si inclina su un fianco.

    verrebbe da dire che è un problema di sospensioni allora....ma il rumore viene da subito sotto il cruscotto lato guida. o almeno sembra.

    sta partendo la scatola dello sterzo?
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    510
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    audi A6

    Predefinito

    ehh purtroppo potrebbe essere io ho la stessa car e la sett scorsa ho dovuto cambiarla perchè i paraolii erano andati e xdevo sempre l olio...vedi un pò se le cuffie dx e sx ke sono le parti finali della scatola vedi se sono asciutte...fammi saxe--

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shaq Visualizza Messaggio
    ehh purtroppo potrebbe essere io ho la stessa car e la sett scorsa ho dovuto cambiarla perchè i paraolii erano andati e xdevo sempre l olio...vedi un pò se le cuffie dx e sx ke sono le parti finali della scatola vedi se sono asciutte...fammi saxe--
    il mio meccanico all'ultimo tagliando ha detto che ha aggiunto dell'olio al servo perchè trasuda olio, ma ha detto che è normale che trasudi un po' dopo qualche anno.

    il rumore non lo faceva però al momento del tagliando ( ti parlo di circa un mese fa).

    però se fosse vero che hanno ceduto le cuffie, il livello olio dovrebbe essere più basso, no?

    per curiosità cosa hai speso per la sostituzione della scatola?
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  5. #4
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Potrebbero essere qualcosa di piu semplice tipo giunti o testine dello sterzo...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jpdonn Visualizza Messaggio
    Potrebbero essere qualcosa di piu semplice tipo giunti o testine dello sterzo...
    me lo auguro...però, ripeto, il rumore è vicino alla plancia....mah....sett. prox la porto in officina per sostituire le serrature anteriori, perchè la centralina non sente le portiere aprirsi e gli faccio dare un'occhiata...spèrem..
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Silenzio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    686
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    500

    Predefinito

    Ciao Simone,
    Il rumore che senti è proprio dietro il volante, lo fa anche la mia qualche volta.
    Sicuramente è l'anello di sterzo o anche chiamato anello riposizionatore, questo si usura e inizia a far rumore.
    In rete prima era facile reperirlo, adesso ho dato un'okkiata veloce ma nulla.
    Ho cmq pensato di smontare il tutto e lubrificare le parti, magari tampono un pò, anche se per adesso non lo fa sempre.
    Non toccare scatole di sterzo se non costretto da perdite estreme, bisogna poi reimpostare i valori di angolo sterzata della centralina Abs.
    Ciao alla prossima,
    Enzo

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Ciao Simone,
    Il rumore che senti è proprio dietro il volante, lo fa anche la mia qualche volta.
    Sicuramente è l'anello di sterzo o anche chiamato anello riposizionatore, questo si usura e inizia a far rumore.
    In rete prima era facile reperirlo, adesso ho dato un'okkiata veloce ma nulla.
    Ho cmq pensato di smontare il tutto e lubrificare le parti, magari tampono un pò, anche se per adesso non lo fa sempre.
    Non toccare scatole di sterzo se non costretto da perdite estreme, bisogna poi reimpostare i valori di angolo sterzata della centralina Abs.
    Ciao alla prossima,
    Enzo
    Bravo Enzo! è proprio dietro il volante, a me ormai lo fa sempre ed è un po' sinistro come rumore...gnola un po' ma solo in movimento...questo non capisco perchè...
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    andato dal meccanico, ha detto che si tratta di un cuscinetto andato (in realtà l'ha detto a mia mamma che l'ha riportato a me e quindi è probabile che il mecca abbia usato un termine tecnico diverso).

    ad ogni modo ha detto che non c'è fretta di sostituirlo e, come dicevi tu Enzo, non c'entra con la scatola dello sterzo per fortuna.

    ho chiesto poi al meccanico quando sarà da rifare la distribuzione e mi ha detto che a 240mila sarà il momento, considerato che la prima volta è stata fatta a 125mila.

    cosa ne dite?

    io pensavo di farla a 220 mila per stare tranquilli, ma visti i costi....

    ora sono a quota 195mila e a parte queste minchiate (anello dello sterzo, cuffie dello sterzo, braccetto dello sterzo...caxxo tutte robe di sterzo!) la mia piccolina si è comportata egregiamente.

    non vi nascondo che pur avvicinandosi il momento di cambiarla con qualcosa di più fresco (pensavo ad un 2004), sono preoccupato all'idea di dar via un gioiello, per pigliarmi un rottame pieno di insidie e problemi insospettabili.

    mi sa che me la tengo finchè non è da rottamare: momento in cui, peraltro, diventerà un tesoro di pezzi di ricambio, in caso decidessi di tornare su una più recente B4 (magari serie S)
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Silenzio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    686
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    500

    Predefinito

    Ciao Simo.
    Io sono a quota 253700 e l'ultima distribuzione è stata cambiata a 120000.
    Col mio mecc abbiamo controllato le cinghie e ancora sono in buono stato ma soprattutto morbide e non crepate.
    Stando alla totale sicurezza, dovresti cambiare ogni 120000 o 4 anni di vita a secondo di chi viene prima.
    Io ho ordinato parte del kit della ditribuzione, aspetto che arrivi.
    Per le testine ho provveduto ma, è consigliabile cambiare tutto il kit che, vedendo questo link e avendo già acquistato i giunti omocinetici e due testine di sterzo, posso dire che sono fatti bene, di buona fattura e garantiti 2 anni (inviano fattura) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
    okkio con l'anello di sterzo, non farti spellare soldini su altro. Ciaooo

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •