Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Valvolina valvoletta...che tu sia maledettaaaaa!!! (EGR per intenderci)

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Peo92
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    563
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A3 SB..VERDE JAGUAR

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Livetoflip Visualizza Messaggio
    No per adesso non sembra che mi faccia fumate nere e ne la sento intasata...l'unico dubbio mi è sorto quando raramente mi capita che stando stabile ad un tot di giri, la macchina si comporta come se lasciassi e ridassi gas velocemente...è chiaro che tutto ciò lo fa in maniera minima!!

    Ma parzializzando la valvola, io che con la macchina giro sempre in città a basse velocità incombo in qualche inconveniente secondo te???

    ---------- Post added at 11.35.45 ---------- Previous post was at 11.31.13 ----------





    Era appunto per questo che mi era preso il pallino di smontarla per costatarne le condizioni...la uso il 90% nel ciclo urbano per brevi tragitti e molte volte la speno prima che arrivi alle temperature di esercizio!!

    Tu cosa mi consigli?! ....è difficile smontarla...qual è il procedimento?
    lo fa anche a me di avere come un vuoto..normale..forse :)

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Livetoflip
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    133
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-line

    Predefinito

    mmm...te dici?! per quanto mi riguarda ho pensato possa dipendere da due cose o l'egr o la mappatura della centralina.

    purtoppo di quest'ultima non ne sono bene a conoscenza perchè quando ho acquistato la macchina già c'era ed io ho solamente lo stampato delle rullate prima e dopo la mappatura, ma non so fino a che punto questo "problema" del vuoto possa essere imputabile alla mappa.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    2,255
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Livetoflip Visualizza Messaggio
    ahahahahah...non avevo dubbi che avrei fatto centro!!! ;)

    ---------- Post added at 11.45.49 ---------- Previous post was at 11.44.04 ----------



    Scusami ma non ho capito il senso della risposta :(
    che con valvola parzializzata il motore impiega più tempo per arrivare alla temperatura d'esercizio 90°

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Livetoflip
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    133
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex audi Visualizza Messaggio
    che con valvola parzializzata il motore impiega più tempo per arrivare alla temperatura d'esercizio 90°
    Oltre a questa cosa, non si comportano danni a componenti vari o alla stessa valvola...insomma posso stare tranquillo?!

  6. #15
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Era appunto per questo che mi era preso il pallino di smontarla per costatarne le condizioni...la uso il 90% nel ciclo urbano per brevi tragitti e molte volte la speno prima che arrivi alle temperature di esercizio!!

    Tu cosa mi consigli?! ....è difficile smontarla...qual è il procedimento?[/QUOTE]

    ciao. io non la ho mai smontata. vedo dagli schemi la posizione in cui si trova la egr e gli attacchi che ha.
    vedo negli schemi che la egr cambia (per forma esterna e posizione di montaggio) in ogni tipo di motore.
    io ho il motore bmm e mi pare un po' incasinato, c'e' poco spazio e molta roba intorno da tirare via per raggiungere comodamente la egr.
    mi sento inesperto, e quindi rischio di danneggiare tubi flange e manicotti vari (accanto alla turbina, pregate per non danneggiare anche quella...), o sbagliare un collegamento mentre rimonto.
    ci guardero in officina al prossimo tagliando, devo fare pure la distribuzione.

    piccola nota. flavio, un amico mio con una alfa 159, ha smontato in garage la sua la egr, lui e' abbastanza pratico di officina perche lavora in torneria-raccorderia.
    magari avra chiesto consiglio a qualche altra officina con cui tiene rapporti di lavoro.
    l'ha pulita con benzina o solvente (non so bene cosa ha fatto) ma alla fine la egr era rotta e non funzionava piu.
    e' stato costretto a cambiarla, spendendo una bella cifra. ecco perche io sono titubante a iniziare un lavoro di pulizia artigianale delle egr.
    ciao

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Livetoflip
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    133
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-line

    Predefinito

    Io sono molto pratico manualmente...però effettivamente è un lavoro che se non conosci non conviene imbattertici!! Smontare un paraurti è un conto, avventurarsi a smontare componenti particolari del motore che magari hanno aria in pressione, olio, ecc...al loro interno, non è la cosa più saggia da fare.

    la lascierò cosi e proverò solamente col vag a parzializzarla...l'unico dilemma è che non so se questa modifica "vaggometrica" va fatta a motore caldo o anche col motore freddo...di certo deve essere acceso il motore...giusto?!

    E poi per quanto riguarda il mio motore che è un 2.0TDI 140cv del 2008 con FAP, posso prendere per buono questa procedura e impostare i valori che ci sono nella descrizione fatta da un utente del forum nell'area vag:

    Chiusura Valvola EGR
    Selezionare il modulo Engine-01
    Premere il pulsante Security Access
    Inserire il valore “12233” e confermare.
    Premere il pulsante Adaption-10
    Selezionare il “Channel 03” (attenzione a non interferire con gli altri canali).
    Dare un leggero colpo con l’acceleratore per attivare la valvola EGR per il minuto successivo.
    Viene visualizzato il valore standard “32768” e il valore di aria aspirata in mg/stroke.
    Per ridurre la percentuale di funzionamento dell’EGR aumentare il valore il più
    possibile verificando nel campo “Test Value” che sia un valore accettabile per la
    centralina (se compare va bene). Il valore massimo è “33768”. E’ possibile inserirlo
    direttamente ed eventualmente scendere fino ad un valore accettato.
    Una volta scelto il valore desiderato premere “Save”.
    Il costruttore garantisce che sino al valore di 370mg/stroke, le emissioni di NOx
    rientrano nelle normative, pertanto è consigliato ridurre il valore impostato fino a
    rimanere leggermente sotto a 370mg/stroke. Mantenendo il valore massimo, le
    emissioni potrebbero aumentare oltre i limiti di legge (probabilmente l’auto non
    passerebbe ai controlli periodici sulle emissioni).
    Se il valore di aria aspirata aumenta improvvisamente significa che è passato
    troppo tempo dal colpo sul gas e la valvola non è più aperta; è sufficiente ridare un
    colpo sul gas.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Livetoflip
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    133
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-line

    Predefinito

    Ragazzi sabato pomeriggio ho smanettato col vag per parzialire il funzionamento della valvola...ho seguito la procedura col motore acceso, sono andato nella centralina 01 engine...security acess...ed ho inserito il codice 12233 che mi è stato accettato dal programma e poi sono andato in adaptation.
    ma al canale 3 non mi corrisponde il campo dell' egr ma bensi il numero dei giri al minimo.
    Ho provato anche a girarmi tutti i canali ma non c' è o non l' ho trovato...come è possibile?!


    Voi che dite ragazzi questa modifica si puó effettuare sul mio motore?! cè un alternativa?

    Supportatemiiiiiiii ;))) grazie soci!!!
    Ultima modifica di Livetoflip; 08-05-2012 alle 12:37

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •