se non ho visto letto per vedere quantita' di particolato mesuring block canale 104 terzo spazio
se non ho visto letto per vedere quantita' di particolato mesuring block canale 104 terzo spazio
Aggiornamenti.
Da giovedì scorso non si accende più la spia. Sabato ho fatto 30Km in autostrada in 4°, 125 KMH, 3100 giri. Non so se si sia attivata o meno la procedura di rigenerazione in quanto non ho visto alcun fumo nero uscire dagli scarichi, nè sentito puzza in abitacolo. Comunque per adesso nessun problema, domani faccio una vaggata e provo a vedere quantità di particolato come hai indicato. Ciao alla prossima.
giordan a me il canale di engine measuring block 104.3 da un valore basso 4.0 quindidirei che il filtro e' pulito. controlla pure tu
104, 0.12,(no units), 16.5,(no units), 8.5,(no units), 390 km,Mileage,
Questa è la stringa del canale 104, quindi se ho capito bene dovrebbe essere 8.5.
Ma 390 km mileage che vuole indicare?
Ho trovato questa lista ross tech a questo link:
http://www.ross-tech.com/vag-com/m_blocks/000.html
ma i valori sul canale 104 indicano altri parametri:
http://www.ross-tech.com/vag-com/m_blocks/101-109.html
presumo non sia più attuale, dove posso trovare la lista aggiornata per il VAG 908.1?
Ciao
Si vag 10 6 il canale mvb 104.3 da quantità particolato . Lo dice il sito
Riprendo questo post per un consiglio e raccontarvi la mia esperienza.
Mercoledì scorso, oltre all'onnipresente spia gialla motore per il sensore G450, per intenderci quello con due tubicini, mi si accende la spia filtro antiparticolato. Non mi reco immediatamente in autostrada, dovendo percorrere circa 50 km di autostrada nel weekend per una partita di calcio, con l'idea di fare la rigenerazione durante questo viaggio, ma venerdì sera mi si accende la spia candelette lampeggiante e l'auto va in protezione. Il giorno dopo ho fatto il tragitto in autostrada in terza a 3100 giri ma nulla da fare, il Vag mi dava sempre l'errore del filtro intasato. Su qualche forum ho letto che poteva essere il sensore G450 a creare l'anomalia. Ieri ho comprato il sensore in concessionaria alla modica cifra di € 64 ed ho provveduto a sostituirlo, utilizzando la buca da me autocostruita, senza buca o ponte è quasi impossibile. Alla riaccensione dell'auto la spia motore gialla è scomparsa, ma l'auto andava ancora in protezione, quindi dopo aver letto tanto, ho deciso di fare la rigenerazione forzata tramite procedura Ross - Tech. Ho seguito tutto alla lettera, aspettando che l'olio salisse a > 70°, ed ho iniziato la procedura. All'inizio ero un pò impaurito di qualche principio di incendio, specialmente quando la temperatura prima del catalizzatore è arrivata a toccare 720 gradi, tanto che avevo un estintore a portata di mano, ma poi si è stabilizzata sui 695 gradi. Al termine della procedura ho azzerato l'errore ed ho fatto un giro di prova. L'auto mi sembrava più scattante e veramente si aveva la sensazione che qualcosa era stato stappato. I miei dubbi adesso sono e per questo chiedo a quelli più esperti:
Sarebbe opportuno fare una rigenerazione forzata ogni tot di anni? La mia è del giurno 2006 (comprata da me a marzo 2009) e "penso" che sia la prima rigenerazione forzata.
Ho letto da qualche parte che bisogna cambiare l'olio motore dopo tale procedura, e necessario o indispensabile tale cambio di olio?
Saluti
Io l'anno scorso (dopo tre settimane di esclusivo ciclo urbano) ho dovuto fare una rigenerazione forzata in conce (costo 50 euro) ma non mi hanno assolutamente sostituito l'olio.
Per quanto riguarda l'eventualità di effettuare delle "rigenerazioni forzate programmate", da quello che so io, meglio lasciar perdere in quanto sono operazioni straordinarie che non si possono effettuare più volte per non rovinare il dpf.
la rig forzata via vag la si fa solo in caso extreme..infine non si cambia olio. ciao
Grazie per risposte e i dubbi che mi avete tolto. Ciao
Riapro a distanza di tempo questa discussione perché sto patendo da una decina di giorni lo stesso problema.
Spia gialla di segnalazione problema ai gas di scarico accesa.
VCDS che restituisce l'errore:
1 Fault Found:
009299 - Diesel Particle Filter; Differential Pressure Sensor: Implausible Signal
P2453 - 001 - Upper Limit Exceeded
Freeze Frame:
Fault Status: 01110001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 3
Time Indication: 0
Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Speed: 0.0 km/h
Pressure: 14 mbar
(no units): 0.0
Temperature: 200.6°C
Absolute Pres.: 20.4 mbar
Temperature: 27.9°C
Fatto il clear dell'errore un paio di volte, ma dopo qualche giorno ritorna (potrebbe essere solo una suggestione, ma a me sembra che si presenti in fase di avvio del motore quando non attendo quei due-tre secondi di completo preriscaldamento del gasolio).
Controllato il livello di carico del DPF (canale 100 e qualcosa, non ricordo) e stiamo su livelli confortanti.
Ross-Tech suggerisce come cause del problema:
Fuse(s) faulty
Wiring and/or Connector(s) from/to Exhaust Pressure Sensor 1 (G450) faulty
Tubing from/to Exhaust Pressure Sensor 1 (G450) restricted/clogged
Exhaust Pressure Sensor 1 (G450) faulty
A leggere in giro, sembrerebbe un problema a questo sensore di pressione il G450 o al suo collegamento elettrico o ai suoi tubicini di collegamento al filtro DPF.
Con questa idea stamattina ho preso appuntamento dal meccanico. Quando gli ho parlato di queste ipotesi, mi è sembrato su un'altra lunghezza d'onda, mi ha parlato di EGR, pulizia filtro DPF, fino a "rimappare la centralina per dare più cavalli alla macchina, minori consumi, etc. etc."
Adesso sono un po' confuso, secondo voi che dovrei fare?
a) la lascio al meccanico
b) la porto in audi
c) cambio io il sensore
Grazie a tutti, David
Segnalibri