Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fendinebbia inutili con xeno??

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.7TDI Multitronic 2008

    Question Fendinebbia inutili con xeno??

    la mia A4 ha il leaving home attivo e quindi quando arrivo la sera a casa vedo che il fascio di luci dei fendi ma non è molto esteso.

    Io abito in zona rovigo ed in questi ultimi giorni abbiamo avuto nebbia e posso dire che fendi o non fendi si vede uguale!! Noto solo un pelo di luce in più giallastra all'altezza degli specchietti ma frontalmente nulla!! Che sia perchè gli xeno sono già sufficientemente forti??

    Ma allora a che servono i fendi??

    ho anche provato ad accendere solo le posizioni ed i fendi e dal posto di guida si vede si e no una leggera penombra (senza xeno attivi) Come mai? è normale così? Sulla golf che avevo prima la differenza tra fendi accesi e non è molta.

  2.  

  3. #2
    Direttivo Audi RS Club
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    18,024
    Thanked: 128
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto

    Predefinito

    io ho un kit xenon sui fendi e mi trovo abbastanza bene


  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.7TDI Multitronic 2008

    Predefinito

    sono tentato anche io di modificarli... ma da quello che noto, i fendi mi sembrano più utili come luci di scolta che come fendi veri e propri...
    cmq adesso ci faccio un pensierino...

  5. #4
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8l A3 8pa

    Predefinito

    Per esperienza personale quando la nebbia è veramente fitta gli xeno ti fanno un muro di luce davanti al vetro che ti fa vedere ancora meno, in un paio d'occasioni ho provato con posizione e fendinebbia vedi meglio ma non hai profondità e devi andare pianissimo.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    quando la nebbia è veramente bassa e fitta i fendi han la funzione di illuminare molto basso ma non lontano, nelle vicinanze ed il ciglio della strada ai lati...
    non devono far altro e devono esser d'aiuto con le sole posizioni accese ( anteriormente ). Gli xeno, gli abbaglianti o luci troppo forti in genere peggiorano solo le cose...

    il veri fendi che anche se posizionati in alto rompono la nebbia e ti fan vedere lontano esistono ( ad esempio sui tir francesi ) ma in Italia sono vietatissimi.
    Non aspettatevi troppo dai fendi...

    per i vari kit fan solo bellezza e più luce in condizioni normali...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Che io sappia i fendi "fanno vedere meglio" con la nebbia perché, essendo montati "distanti" dagli occhi del pilota, tendono a far rifrangere meno la luce dalle particelle d'acqua sospese nell'aria. Tanto più è elevato l'angolo esistente fra occhi del pilota e la posizione dei fendi, tanto più essi sortiscono l'effetto voluto. Questo è anche uno dei motivi per i quali camion e pulmann "tendono" ad andare forte anche con la nebbia. Infatti non capisco come mai nella nuova A6 abbiano integrato i fendi nel gruppo ottico principale riducendo, di fatto, tale angolazione... magari le info che ho sono errate e questo spiegherebbe come mai i camion francesi siano dotati di fendinebbia così alti come dice Notte2001 (io pensavo si trattasse di normali fari di profondità). Oppure Audi ha trovato il sistema per risolvere il problema...
    Anni fa anche Citroen integrò i fendi nel gruppo ottico ma, dopo un paio d'anni, tornò a posizionarli il più in basso possibile...

    Avere fendi troppo potenti può innescare, almeno in parte, il problema del "muro di luce"...
    Ultima modifica di vittocecco; 17-12-2012 alle 16:33
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  8. #7
    New entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    fiat punto seconda serie 1.2

    Predefinito

    Effettivamente ho notato anche io che i fendinebbia non hanno tutta questa utilità! Tempo fa, di sera, ero in giro con la Polo di mia sorella (ha il modello precedente) ed era calata un poco di nebbia sulla strada (strada NON illuminata), bè ho pensato che accendendo i fendinebbia avrei notato cambiamenti, invece niente, davano solo un angolo maggiore di luce ai lati ma di fronte non cambiava niente, e dire che la Polo monta normalissimi fanali alogeni!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •