peccato però ale, doveva essere una bomba in qualità audio prima!!...
complimentissimi!!
è stupenda :)
Come promesso vi posto la procedura per far funzionare i tasti multifunzione sulle nostre A3/S3 8L...
C'erano dei modelli che uscivano di serie con il multifunzione ma il segnale veniva convertito da una centralina molto difficile da trovare e ,forse,incompatibile con i nuovi Rns-e.
Per prima cosa dovrete procurarvi una centralia sterzo di un'A3 8P :
Mi raccomando che il codice finisca con la F finale,altre versioni potrebbero non gestire il multifunzione
e un anello antagonista che veniva montato su tantissimi modelli Audi
Di questi ne trovate diversi che gestiscono il multifunzione,stesso codice ma con lettere diverse come AG,BK.... Facile capirlo dalla forma,notate nella prima foto il mio(quello a sx) e quello acquistato(a destra).
L'unico problema che incontrerete nell'eseguire questa modifica è la programmazione della centralina sterzo!Essendo molto più recente delle nostre elettroniche dialoga attraverso linea cunbus e non attraverso quella K. Cosa vuol dire questo? Che non può essere settata colleagandola sulla nostra macchina! Và installata su un'A3 8P e tramite Vag và impostata per gestire il controllo del multifunzione.
Passiamo ai collegamenti da fare;nella foto sono evidenziate le sole prese interessate
Nel dettaglio i pin interessati
PIN 14 CAN-H
PIN 15 CAN-L
PIN 19 +12V FISSO
PIN 20 MASSA
il pin evidenziato è il +12V SOTTO CHIAVE
il terzo pin a partire da sotto è quello che riceve il segnale dallo sterzo quindi è l'unico che và passato fino al volante.Gli altri basta passarli dietro allo stereo,lì potremo collegarli ai cavi già presenti.
Ecco come si presenta la centralina una volta cablata
ed ecco dopo aver messo uno spinotto a 6 contatti,non si sa mia si debba staccare la centralina per qualche motivo
Ho provveduto a collacare la centralina dietro al cassetto portaoggetti,sotto lo sterzo ci son già troppe cose!!!!
A questo punto positivo fisso,sottochiave e massa si possono prelevare dal connettore iso originale,i due can bus vanno collegati nella posizione 9 e 10 del connettore D del vostro Rns-e(POS 9 CAN-H,POS 10 CAN-L).
Insieme al filo da portare al volante passate anche un positivo sottochiave(lo prendete sempre dal connettore Iso dietro allo stereo.
A questo punto smontate lo sterzo di serie e le coperture in plastica poste intorno alla canna dello sterzo.Togliete il vecchio anello antagonista(basta sganciare le tre linguette in plastica e il connettore posteriore) e collegate il nuovo.Il connettore dell'airbag e del clacson corrisponde al vostro di serie(evidenziati in verde),non vi resta che inventarvi il modo di connettere il positivo sotto chiave e il segnale proveniente dalla centralina sterzo a due pin del connettore evidenziato dal cerchio rosso.Una volta scelti due da un lato con un tester troverete facilmente nel connettore sull'altro lato dell'anello a quale pin corrispondono(sempre evidenziato in rosso). Io ho usato due connettori che mi trovavo nella mia officina ufficiale Audi!!!!!
Posteriore
Anteriore
Ultima cosa da fare è modificare il cablaggio del nuovo airbag e connetterlo con lo spinotto del vecchio!I due airbag del nuovo(essendo un doppio stadio) vanno collegati in parallelo,prestate attenzione a unire insieme i due numero 1 e i due numero 2(trovate i numerini sui due spinotti);adesso uniteli ai due del vecchio airbag e procedete a collegare i due cavi del clacson.
Cablaggio nuovo airbag
Cablaggio del vecchio airbag
Ecco il "taglia e cuci"
Ricordate di sdoppiare la massa che và al clacson perchè servirà ai tasti multifunzione:la massa appena suggerità andrà collegata al filo marrone del connettore del multifunzione e il sottochiave e il segnale della centralina(quelli che usciranno dallo spinotto evidenziato in rosso nel passaggio precedente) rispettivamente al filo rosso e a quello marrone con striscia viola del multifunzione.
Finito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
lucagps (26-11-2018)
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